Come acquistare online in sicurezza

0

L’e-commerce è in forte espansione: sempre più italiani si rivolgono ai negozi e alle catene di distribuzione online per acquistare prodotti, spesso ad un prezzo inferiore rispetto ai negozi fisici. Ma le truffe sono sempre in agguato: come fare quindi per acquistare online in sicurezza senza avere sorprese spiacevoli? In questa  guida ti mostrerò alcuni semplici suggerimenti per acquistare online limitando al minimo il rischio di frode o di furto dei soldi dai sistemi di pagamento con carta (credito o Bancomat). Vedremo quindi anche come comprare su internet senza carta di credito.

Acquistare online in sicurezza

Utilizza PayPal

Il primo consiglio è anche uno dei più semplici da adottare: invece di regalare i dati della carta di credito o del Bancomat ai negozi online scegli solo i servizi che supportano il pagamento tramite PayPal.

LINK | PayPal

Non dovrai fornite i tuoi dati a nessuno e utilizzerai la piattaforma PayPal come una sorta di “filtro”; non devi fare altro che aggiungere la carta di credito/prepagata o il Bancomat al servizio e, quando richiesto il pagamento, scegliere PayPal come forma di pagamento. Ti basterà inserire username e password di PayPal per pagare!acquistare online in sicurezza

In caso di problemi PayPal offre anche degli strumenti di protezione clienti per riavere i soldi indietro, basta acquistare online da uno dei negozi convenzionati.

LINK | Protezione acquisti PayPal

Utilizza carte ricaricabili

Sul tuo Bancomat possono esserci i risparmi di una vita, così come sulla carta di credito il fido può essere molto alto: subire una truffa su una di queste carte può rovinarti dal punto di vista economico, e riavere i soldi può essere un processo lungo e laborioso. Quindi vedremo di seguito i migliori metodi di pagamento sicuri online.

Per evitare scenari in cui possono esserci “spese spiacevoli non previste” utilizza solo carte di credito ricaricabili (le famose prepagate) per gli acquisti online. Il funzionamento di queste carte le rende il metodo migliore per acquistare online in sicurezza:  la somma da versarci sopra la decidi tu e quando il fondo arriva a zero non è più possibile spendere. Se per esempio ricarichi una prepagata con 200€ per i tuoi acquisti online e vieni truffato, il delinquente avrà accesso solo a quei 200€ (o meno se nel frattempo hai speso parte della somma) ma non potrà accedere alle tue risorse economiche principali. Se sei particolarmente scrupoloso potrai ricaricare di volta in volta la carta prepagata della somma necessaria per l’acquisto, così da poterla tenere “sempre vuota” quando non stai facendo acquisti online.

Queste carte utilizzano il circuito MasterCard o Visa Electron per la gestione dei trasferimenti e possono essere associate ad un conto PayPal per acquistare online in sicurezza.acquistare online in sicurezza

Di seguito un elenco delle migliori carte prepagate disponibili in Italia. Scegli tra queste quella che offre un sistema di ricarica comodo per le tue esigenze (preferisci quelle ricaricabili in tabacchino o online tramite trasferimento dal conto principale).

Se nessuna di queste carte ti interessa chiedi alla tua banca se è disponibile una carta prepagata affiliata da ricaricare all’occorrenza dal tuo conto corrente.

Scegli negozi sicuri ed affidabili

Inutile inseguire il risparmio ad ogni costo: dietro delle offerte “fin troppo allettanti” potrebbe nascondersi una grande truffa! Se devi fare acquisti online affidati ai migliori negozi in circolazione, in particolare a quelli che offrono un servizio d’assistenza di qualità e sono pronti a venirti incontro in caso di problemi.acquistare online in sicurezza

I migliori siti per comprare su internet in sicurezza sono i seguenti:

Se il negozio che hai scelto non è tra quelli elencati, assicurati che supporti PayPal prima di effettuare un qualsiasi acquisto e leggi la sezione seguente.

Amazon attualmente non supporta PayPal ma il sistema di pagamento è molto sicuro, in più il sito offre uno dei migliori servizi per il riaccredito delle somme (anche come buoni). Puoi usare tranquillamente una carta di credito prepagata per acquistare online in sicurezza da Amazon.

Controlla la reputazione di un sito

Se non ti fidi del negozio e dell’offerta trovata online puoi utilizzare dei servizi che tracciano la reputazione di un sito tramite feedback degli utenti. Trovare un’offerta allettante e ritrovarti dopo con una valanga di recensioni negative dovrebbe farti scattare un campanello d’allarme!

Uno dei migliori servizi da cui recuperare le recensioni e i feedback di un sito è Ciao.it.

LINK | Ciao.it

Usarlo è semplice: digita all’interno del campo di ricerca il nome del sito e apri la voce corrispondente.acquistare online in sicurezza

Potrai leggere nella sezione Opinioni tutti i pareri degli utenti che hanno già usufruito del negozio online.acquistare online in sicurezza

Se c’è qualche problema o il sito è una truffa, potrai scoprirlo ancor prima di fare un qualsiasi incauto acquisto leggendo le esperienze avute da altri compratori online.

CONDIVIDI