Come accedere nel Modem Telecom (TIM)

0

Hai sottoscritto un nuovo abbonamento per avere la linea ADSL o la fibra ottica di TIM? Allora avrai ricevuto il nuovo modem smart di TIM, pronto per supportare qualsiasi tipo di connessione. Dopo aver installato il modem vuoi entrare nel pannello di controllo ma non sai come fare? Scopri in questa guida come puoi accedere nel modem Telecom (TIM) entrando nel pannello di controllo per modificare alcune impostazioni.

Non sempre può bastare l’impostazione standard configurata dall’operatore telefonico, potrebbero essere necessarie alcune personalizzazioni nelle impostazioni, per soddisfare alcune tue esigenze. Per esempio vuoi cambiare la password WiFi, aprire le porte per collegarti velocemente ad eMule o ad altri servizi P2P oppure modificare alcuni aspetti della sicurezza. Per entrare nel modem Telecom devi utilizzando la tua rete WiFi locale dal tuo computer. Aprire il tuo browser ed attraverso l’indirizzo IP puoi entrare nel modem. Prosegui a leggere per scoprire tutti i passaggi da fare.

Come accedere nel Modem Telecom (TIM)

Per accedere ai nuovi smart modem di TIM basterà connetterti con un PC o un qualsiasi altro dispositivo dotato di browser Web alla rete WiFi o utilizzando il cavo Ethernet e, aprendo il browser preferito, digitare nella barra degli indirizzi:

http://192.168.1.1

oppure

http://alicegate

Se è la prima volta che accedi il modem ti chiederà di scegliere una password d’accesso in una finestra simile a quella presente qui in basso.

accedere nel Modem Telecom

L’utente admin è già inserito (non puoi cambiarlo), mentre nel campo La tua password  dovrai inserire una password da te scelta per i futuri accessi, al termine basta cliccare su Registrati.

D’ora in avanti entrando nel pannello di configurazione del modem (come già visto prima con http://192.168.1.1) ti basterà inserire la password scelta per accedere al pannello di configurazione del nuovo modem smart.

entrare nel Modem Telecom

Puoi cambiare in qualsiasi momento la password entrando nel pannello di configurazione, cliccando in alto a destra  su Admin -> Impostazioni profilo e compilando tutti i campi, così da impostare una nuova password.

Modem Telecom

Password modem Telecom dimenticata

Non sai più come accedere al modem Telecom (TIM)? Prima di tutto puoi provare una delle seguenti password, spesso presenti sui modem più vecchi o con password preimpostate dall’operatore:

  • admin
  • password
  • psw
  • vuoto (non digitare nulla nel campo password)

Se per accedere nel Modem Telecom nessuna di queste password funziona, puoi tentare il recupero come spiegato nella seguente guida.

Altre guide

Non sai come recuperare password WiFi dal cellulare? Ti basterà seguire i suggerimenti presenti nella guida qui in basso per recuperarla senza problemi.

Hai un modem Fastweb e non sai come installarlo? Qui di seguito troverai la guida completa per installare il modem di questo operatore.

A quanti Mega viaggia la fibra ottica? Puoi scoprirlo facilmente nella guida presente qui in basso.

CONDIVIDI