Come aumentare la sicurezza account ID Apple

0

Notizie circolate costantemente sulla violazione di account iCloud di personaggi famosi e star di Hollywood, con il conseguente furto di molte foto personali se ne sono avute tante, con la conseguenza di una evidente violazione della privacy con successive pubblicazioni delle foto. Apple ha avviato subito le sue indagini ed ha voluto far sapere che i server di iCloud non sono stati violati, ma sono stati i VIP che hanno utilizzato password non sicure. Quindi, è importante conoscere come aumentare la sicurezza account ID Apple, vediamo di seguito come fare.

Tramite un attacco di brute force (Da Wikipedia: Il metodo “forza bruta” è un algoritmo di risoluzione di un problema che consiste nel verificare tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a che si trova quella effettivamente corretta.) è stato possibile ricavare la password con successivo furto delle loro foto. Se vuoi aumentare la sicurezza del tuo account iCloud ed evitare questi spiacevoli inconvenienti, ecco alcuni consigli che puoi seguire.sicurezza account ID Apple 4

Come aumentare la sicurezza account ID Apple

Durante la creazione di un ID Apple è obbligatorio inserire una password che deve essere lunga almeno 8 caratteri e che deve contenere almeno un numero, una lettera maiuscola ed una lettera minuscola. È altamente sconsigliato utilizzare password semplici, come abbreviazioni del tuo nome, date importanti o tutto ciò che si può ricavare semplicemente accedendo al tuo profilo di Facebook.sicurezza account ID Apple 3

Sono molto più sicure password composte da simboli e numeri senza una logica ben precisa. Se dovesse risultare difficile la memorizzazione della tua password, consiglio un ottimo password manager compatibile con tutti i sistemi operativi mobile e desktop, 1Password.

Domande di sicurezza non banalisicurezza account ID Apple 2

Impostare una domanda di sicurezza non deve essere un’operazione banale. Inserisci risposte a domande che molti potrebbero conoscere non è consigliato, in quanto sarebbe molto facile per un attaccante ricavare la risposta e rubarti la password. Per questo motivo utilizza domande con una risposta conosciuta solo da te (e da persone fidate). Se non hai impostato una domanda di sicurezza, puoi farlo accedendo a alla pagina del tuo ID Apple.

Verifica in due passaggisicurezza account ID Apple 1

La verifica in due passaggi è quanto di più sicuro esista per proteggere il tuo ID Apple. Essa consiste nel verificare l’identità di chi vuole accedere al tuo account da una postazione o dispositivo che non è stato registrato o non è riconosciuto da Apple.

Per verificare l’identità, ogni volta che cerchi di effettuare l’accesso da un dispositivo non registrato, Apple invia una codice ai dispositivi registrati nell’ ID Apple (e quindi ritenuti sicuri). Perciò, a meno che l’hacker non possieda un tuo dispositivo, senza il codice di accesso non può accedere all’account ID Apple.

Per attivare la verifica in due passaggi accedi al tuo ID Apple tramite questo link. Ora nella barra sinistra seleziona la voce Password e sicurezza ed infine segui le indicazioni per attivare la verifica in due passaggi. Spero che questo articolo sia stato utile ad aumentare la sicurezza account ID Apple e tutelare la tua privacy.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here