Come creare indirizzo email libero

0

Tutti al giorno d’oggi hanno un indirizzo email, sia per ricevere la posta elettronica da amici e colleghi sia per potersi iscrivere ai servizi Web (che la richiedono in fase di registrazione). Ma se sei nuovo con il computer o necessiti di un’altra casella di posta, come puoi procedere? In questa guida ti mostrerò tutti i servizi per creare indirizzo email personalizzato disponibili gratuitamente. Avrò cura di segnalarti solo i servizi che possono essere gestiti tramite il browser web o tramite una comoda app da smartphone.

Creare indirizzo email

Gmail

Per creare indirizzo email gratis con Gmail collegati al sito indicato qui in basso.

LINK | Crea account Gmailcreare indirizzo email

Nella finestra che si aprirà premi sul tasto Crea un account, disponibile sia al centro dell’immagine sia in alto a destra. Si aprirà ora una nuova finestra con tutti i campi da compilare.creare indirizzo email

Inserisci il tuo nome, cognome e scegli il nome utente della tua email (che avrà @gmail.com come appendice finale). Ora scegli una password sicura di almeno 8 caratteri, inserisci la tua data di nascita, il tuo sesso e un numero di cellulare (utile per le procedure di recupero, ti consiglio di metterlo). Se hai già un altro indirizzo email inseriscilo nel campo Il tuo indirizzo email attuale, sarà utile per la procedura di ripristino della password.

Appena pronto digita su Passaggio Successivo e conferma la creazione dell’account. Questo account è utilizzabile in tutti i servizi Google, non è limitato al solo Gmail. Con questo nuovo account puoi accedere a YouTube da registrato, puoi associare il tuo smartphone all’account e usufruire dello spazio cloud di Google Drive per archiviare i tuoi documenti.

Una volta creato l’account puoi accedere alla tua casella di posta elettronica Gmail dal seguente  link.

LINK | Gmail

Se vuoi creare l’account Gmail sul tuo smartphone scarica l’app di Gmail da uno dei seguenti link.

DOWNLOAD | Gmail (Android)

DOWNLOAD | Gmail (iOS)

La procedura è del tutto identica; nel caso di uno smartphone con Android Gmail utilizzerà l’account associato al dispositivo per accedere alla casella di posta, quindi assicurati che l’account che usi sullo smartphone sia identico a quello con cui hai creato questa nuova casella di posta Gmail.

Outlook (Hotmail)

Necessiti di un nuovo account Outlook (Hotmail)? Puoi creare indirizzo email Outlook utilizzando il seguente link.

LINK | Crea account Outlookcreare indirizzo email

Si aprirà una finestra del tutto simile a quella dell’immagine qui in alto; per creare l’account clicca su Iscriviti al centro della pagina o in alto a destra su Crea account. Si aprirà la consueta finestra con tutti i campi da compilare.

La prima parte della schermata permette di inserire il nome, il cognome, il nome utente per creare l’email, una password sicura e altre informazioni generiche (Paese, data di nascita e sesso). Puoi scegliere l’appendice dell’email in base alle tue preferenze, come indicato dalla freccia rossa nell’immagine in basso.creare indirizzo email

Puoi creare indirizzo email che termina con outlook.it, outook.com o hotmail.com. Nella seconda parte della schermata puoi inserire un numero di telefono e un indirizzo email alternativo (utili per le procedure di recupero) e confermare la scritta presente nel riquadro del CAPTCHA (procedura per evitare che i robot si iscrivano al servizio) all’interno del campo Immetti i caratteri che vedi.creare indirizzo email

Se non vuoi ricevere pubblicità da Microsoft non mettere il segno di spunta alla voce Desidero ricevere offerte promozionali da Microsoft. Appena sei pronto a creare il nuovo account premi sul tasto Crea account. L’account appena creato ti offre una casella di posta elettronica molto efficiente, ma puoi utilizzarlo anche per accedere a tutta una serie di servizi Microsoft: account online Windows 10, servizi Xbox, servizio OneDrive e Office online gratis.

Se vuoi creare l’account Outlook sul tuo smartphone scarica l’app omonima da uno dei seguenti link.

DOWNLOAD | Outlook (Android)

DOWNLOAD | Outlook (iOS)

La procedura è del tutto identica a quella vista poco fa con il sito Web.

Creare indirizzo email temporaneo

Quelli che ti ho mostrato sono i migliori servizi per creare indirizzo email con tutte le funzionalità richieste al giorno d’oggi. Ma se invece di un’email completa ti serve un’email al volo, magari per accedere a servizi o per iscriversi a promozioni sul Web? Per evitare accuratamente lo spam puoi utilizzare una casella email temporanea. Questi indirizzi email vengono creati sul momento e dopo un tot di tempo vengono cancellati; puoi utilizzarli nella stragrande maggioranza dei siti senza alcun problema.

Creare un’indirizzo email temporaneo è piuttosto facile, visti che non sono richiesti molti dati per crearne uno! Puoi creare un’email temporanea in qualsiasi momento, basta utilizzare uno dei servizi che trovi nella guida dedicata.

LINK | Email temporanee: i migliori servizi gratuiti

CONDIVIDI