Come creare un sito web gratis con SITE123

0

Sempre più persone hanno la necessità di aprire un sito web. Non tutti hanno però le conoscenze adatte per farlo e contattare un’agenzia dedicata potrebbe avere costi troppo alti. Fortunatamente esistono molti servizi che permettono di creare e gestire un sito web in tutta semplicità, anche senza saper scrivere una linea di codice. Uno di questi servizi è SITE123.com. Grazie ad esso potrai creare un sito web gratis responsivo (che si adatta in automatico allo schermo dello smartphone o del PC) e professionale in poco tempo e senza avere esperienze di programmazioni.

Se gestisci un’attività, oggi è diventato indispensabile essere presenti online. Esistono i social network come Facebook, tramite i quali creare una pagina dedicata alla propria attività. Ma un sito web di presentazione dell’attività permette al cliente di avere maggiori informazioni e dettagli sul tuo business, dando un’immagine più professionale del servizio che offri. Ma non basta creare un sito web gratis. Deve essere anche ben fatto, per questo motivo anche la fase di progettazione è molto importante.

SITE123 è un semplice servizio per la creazione di siti web. Si caratterizza per essere molto semplice da utilizzare e tutti gli strumenti messi a disposizione sono responsive-ready, quindi adatti a funzionare su tutti i tipi di dispositivi (smartphone, tablet e PC).

Come creare un sito web gratis con SITE123

Il punto di forza di SITE123 è che non bisogna essere un programmatore per creare un sito web gratis. Basterà infatti seguire pochi e semplici passaggi e tutto sarà funzionante.

  • La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale di SITE123.
  • Il sito è in inglese, ma è presente anche la lingua italiana. Per passare alla versione italiana, seleziona l’icona a forma di mondo posizionata alla sinistra del tasto LOGIN e poi scegli Italiano.
  • Se non disponi di un account con il quale fare il login, seleziona il pulsante INIZIA QUI.
  • Ti verrà chiesto di scegliere la categoria di appartenenza del sito che vorrai aprire. Sono presenti molte categorie. Scegli quella che maggiormente si adatta alle tue esigenze.

creare un sito web gratis

  • Ora inserisci il nome che vorrai dare al tuo nuovo sito ed infine compila i campi relativi al tuo nome, l’email e la password per accedere al servizio.

Dopo aver selezionato Aprire un sito Web, ti verrà mostrata l’anteprima del tuo nuovo sito. Sulla barra di sinistra è presente una comoda barra tramite la quale potrai modificarne l’aspetto e renderlo più congeniale ai tuoi scopi.

Homepage

creare un sito web gratisNella sezione dedicata alla pagina iniziale è possibile modificare il nome del sito, caricare il proprio logo, creare un titolo ed inserire lo slogan. Si può anche impostare uno stile della homepage del sito, potendo scegliere tra l’inserimento di una immagine, un video da caricare nel nostro spazio privato oppure da prelevare da Vimeo/YouTube.

Accedendo alle impostazioni, ci viene permesso anche di scegliere un colore di sfondo, l’opacità dell’immagine e l’altezza della stessa.

Pagine

creare un sito web gratisLa sezione dedicata alle pagine permette di creare tutte le pagine web che dovranno essere presenti nel sito. Se ne possono aggiungere diverse e, per ognuna di esse, si può scegliere la categoria di appartenenza (testo, musica, galleria fotografica e così via).

Progettazione

creare un sito web gratisTramite questI tab sarai in grado di modificare il layout del sito, lo stile, scegliere il font, creare un menù, gestire il foyer ed inserire favicon e social network. Ogni sezione è semplice da utilizzare.

Ti verrà infatti chiesto solo di abilitare una funzione piuttosto che un’altra, oppure caricare un’immagine per abbellire il design del sito. Se non sei molto pratico con le diverse voci del sito, posizionando il mouse sull’icona a forma di punto interrogativo ti verrà spiegata la relativa sezione.

Impostazioni

creare un sito web gratisInfine, la sezione impostazioni ti permette di selezionare se il tuo sito dovrà presentare una singola pagina o più pagine. Un’altra opzione che può essere modificata è quella relativo al SEO, che è essenziale per farti trovare sui motori di ricerca come Google.

Dopo aver terminato di creare un sito web gratis, dovrai procedere con la registrazione del dominio. La buona notizia è che SITE123 offre piani gratuiti di hosting e nomi di dominio.

Conclusioni

SITE123 ha una grande varietà di categorie dalle quali poter scegliere. Puoi creare un semplice blog, un sito di cucina oppure un e-commerce senza scrivere una singola linea di codice. È presente un team di supporto ed una chat abilitata 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Inoltre vengono messi a disposizione diversi video tutorial per apprendere le basi del servizio.

Esistono due piani, il primo per creare un sito web gratis con SITE123 che offre 500MB di spazio del disco ed 1GB di banda. Inoltre sarà presente anche il tag “Powered by SITE123” sulle tue pagine web. Si può passare anche ad un piano a pagamento al costo di 9.8$. Tale piano offre 10GB di spazio su disco, 5GB di banda, 5 indirizzi email e verrà eliminato il tag “Powered by SITE123”.

SITE123 è un ottimo servizio per chi vuole creare con semplicità un sito web. Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere tramite i commenti.

CONDIVIDI