Come creare un sito web personale gratis

0

Uno degli strumenti di maggiore comunicazione della propria attività o semplicemente della condivisione dei propri hobby o interessi, è il sito web o una pagina web. Se anche tu hai deciso di creare un sito web personale gratis, in questa guida vedrai come è facile realizzarlo in modo completamente gratuito.

Su internet si trovano diverse soluzioni che permettono di creare un blog personale in maniera gratuita. In questa guida ti mostreremo le migliori soluzioni attualmente in circolazione.

I migliori strumenti online per poter creare un sito web personale gratis

Se svolgi una qualsiasi attività, disporre di una pagina web è una necessità fondamentale per farsi conoscere o promuovere un prodotto. Un sito web, infatti, garantisce una maggiore visibilità e dà anche quel tocco di professionalità in più. Purtroppo, però, creare un sito web non è sempre facile e, sopratutto, può essere molto dispendioso, specialmente all’avvio di una attività quando il budget è molto limitato. Questa guida nasce proprio per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che non possono investire denaro per creare una propria pagina internet.

Fortunatamente, sul web si possono trovare diverse soluzioni che permettono di creare autonomamente ed in modo completamente gratuito un proprio sito web. In questo modo, anche i piccoli imprenditori o le attività emergenti potranno avere un proprio spazio su internet, non privandosi, così, di uno strumento ormai indispensabile nel mondo del business.

Di seguito, ecco quelli che per noi sono i migliori strumenti che attualmente ti consentono di creare un sito web personale gratis.

1. Wixcreare un sito web personale gratis 1

Il primo che proponiamo per creare un sito web personale gratis è Wix.com. Una piattaforma in grado di creare un sito web in modo semplice, veloce e, sopratutto, gratis. Sicuramente ne avrete sentito parlare in giro, in quanto è uno tra gli strumenti più popolari in giro e che è attualmente in forte crescita. L’interfaccia è moderna e compatibile con il linguaggio HTML, in modo da permettere di poter aggiungere qualsiasi personalizzazione si voglia. L’editor di base è molto intuitivo: basterà selezionare e trascinare gli elementi che si vogliono aggiungere sulla propria pagina web. A disposizione vi sono poi diversi temi, ben suddivisi in categorie. Gratuitamente si avrà a disposizione un archivio di 500 MB, banda larga di 1 GB, compatibilità con Google Analytics e servizio clienti h 24.

2. Jimdo

creare un sito web personale gratis 2

Jimdo.com è un portale che permette di creare con facilità ed in modo completamente gratuito una propria pagina web, mettendo a disposizione un archivio online di 500 MB. Dispone anche di un’app per Android e iOS e il sito creato poi si adatta perfettamente alla visualizzazione su qualsiasi dispositivo, che sia fisso o mobile. Inoltre, è compatibile con il linguaggio HTML, in modo che se si ha conoscenza, anche base, di programmazione, si potranno realizzare modifiche o includere widget personalizzati.

3. Websitebulder

creare un sito web personale gratis 3

Punto di forza di questo strumento online è l’enorme quantità di temi messi a disposizione. Websitebulder.com, infatti, offre centinaia di temi, tutti perfettamente ordinati e classificati in determinate categorie. Così come per le altre piattaforme, anche WebsiteBuilder permette di creare un sito web semplicemente trascinando gli elementi sulla propria pagina web.

4. IMCreator

creare un sito web personale gratis 4

IMCreator.com è una piattaforma molto semplice ed intuitiva e d offre a disposizione diversi temi, tutti ben fatti e creativi. Anche IMCreator è compatibile con tutti i browser, in modo che il sito da noi realizzato sarà perfettamente visibile su qualsiasi dispositivo.

5. Yola

creare un sito web personale gratis 5

Yola.com è sicuramente uno dei pacchetti più completi che si possono trovare gratuitamente su internet. Permette, infatti, di poter creare fino a 3 pagine web gratuite con un unico account, contare su uno spazio web di ben 1GB e disporre di 1GB di banda larga. Offre inoltre la possibilità di poter inserire banner gratuiti da poter inserire nel proprio sito web e una sezione apposita in cui vengono riportate tutte le principali statistiche del nostro sito online.

6. Webnode

creare un sito web personale gratis 6

Webnode.com è la piattaforma ideale se si vuole creare un sito web in modo semplice e rapido. Dispone di diversi strumenti che permettono di poter migliorare la visibilità in rete, disponendo di un proprio pannello di analitica con il quale tenere sott’occhio tutte le statistiche del nostro sito. Purtroppo, la versione gratuita offre uno spazio web massimo di 100 MB, il che è un po’ scarso rispetto alla concorrenza.

7. Blogger

creare un sito web personale gratis 7

Infine, non poteva mancare Blogger.com. Si tratta di una piattaforma, di proprietà Google, utile per disegnare un blog in modo completamente gratuito. Offre a disposizione diversi temi, tutti personalizzabili. Inoltre, Blogger permette di editare il CSS e il codice HTML del proprio Blog, garantendo, così, il massimo della personalizzazione. Inoltre, essendo proprietà del colosso di Mountain View, questa piattaforma è perfettamente SEO friendly, potendo beneficiare di maggiore diffusione dei servizi e monetizzare tramite pubblicità con Google AdSense.

Per iniziare, prima di affidarti ad un professionista, puoi provare uno di questi strumenti per realizzare la tua pagina web personale o aziendale in modo gratuito. Sull’argomento ti consiglio di leggere anche questo articolo:

LINK | Come creare un sito web gratis con SITE123

CONDIVIDI