Controllo veicolo assicurato: come fare

0

Come è ormai noto a tutti, non è più obbligatorio esporre il tagliando dell’assicurazione sulla propria auto e questo ha creato un po’ di panico anche negli automobilisti, perchè non è immediato conoscere se un’altra auto è assicurata. Soprattutto se dovesse succedere un tamponamento o un piccolo incidente, come facciamo a verificare con certezza se l’altra autovettura è assicurata? Questo è lo scopo della guida, scoprire i metodi per effettuare il controllo veicolo assicurato, sia tramite l’app del telefono che dai servizi web.

Hai appena fatto un incidente con la tua autovettura e non sai se l’altra auto è assicurata? In questi casi non devi fidarti alla cieca di quello che dice il conducente, puoi scoprire questa informazione in maniera totalmente autonoma utilizzando uno dei metodi consigliati in questa guida per effettuare un controllo veicolo assicurato. Ti mostrerò sia il metodo che puoi utilizzare da smartphone (Android o iPhone) sia il metodo che puoi utilizzare da un qualsiasi PC con un browser integrato.

Controllo veicolo assicurato da smartphone

Per effettuare un controllo veicolo assicurato puoi utilizzare il tuo fedele smartphone, lo strumento più veloce ed immediato per effettuare questo tipo di controllo. Se possiedi uno smartphone con sistema operativo Android puoi scaricare l’app gratuita Scanner Veicoli, disponibile al seguente link.

DOWNLOAD | Scanner Veicoli (Android)

Controllo veicolo assicurato

Utilizzare quest’app è davvero molto semplice: inserisci il numero di targa o del telaio nel campo di ricerca e premi sul tasto Cerca per effettuare il controllo veicolo assicurato. Dopo qualche secondo apparirà l’esito delle ricerche su quella targa, con una finestra in cui ti viene mostrato se il veicolo è assicurato, se è stato revisionato, se ha pagato regolarmente il bollo e se non presenta denunce in sospeso. Se vuoi conoscere dei dettagli sulla targa basterà premere il tasto Dettagli, dove ti verranno mostrate tutte le informazioni compatibili con la legge sulla privacy.

Se invece possiedi un iPhone puoi utilizzare l’app gratuita Altolà, disponibile dal seguente link.

DOWNLOAD | Altolà (iPhone)

Controllo veicolo assicurato

Anche in questo caso utilizzare l’app è semplice: digita la targa all’interno del riquadro che simula la forma della targa fisica, poi premi sul tasto Controlla. Se il veicolo risulterà non assicurato, vedrai comparire l’ombrello rosso con la scritta “Il veicolo non risulta assicurato”, mentre se l’auto è in regola con l’assicurazione l’ombrello diventerà verde. Oltre all’assicurazione l’app ti mostrerà anche lo stato della revisione e se sono presenti denunce a carico di quella targa.

Controllo veicolo assicurato da PC

Da PC puoi fare un controllo veicolo assicurato utilizzando un semplice browser come Google Chrome o Microsoft Edge. Il miglior sito dove fare il controllo è Il portale dell’automobilista, disponibile al seguente link.

LINK | Verifica Copertura Assicurativa RCA

Controllo veicolo assicurato

Dalla pagina in questione ti basterà cliccare in basso su Veicolo o Ciclomotore in base al tipo di targa e di veicolo da controllare, compilare il campo Targa e Captcha ed infine selezionare la natura del veicolo su Tipo Veicolo. Una volta compilati tutti i campi premi sul tasto Ricerca per conoscere la situazione assicurativa del veicolo che hai indicato.

Altre guide

Vuoi calcolare il pedaggio autostradale ancor prima di metterti in viaggio? Scopri come fare nella seguente guida.

Cerchi altre app per controllare lo stato dei veicoli? Puoi provarne di diverse leggendo la guida qui in basso.

Non sai come collegare lo smartphone in auto? Scopri tutti i dettagli nella guida qui in basso.

CONDIVIDI