Copertura fibra ottica: come verificare se puoi avere la fibra a casa

0

Hai sentito parlare della fibra ottica in TV e di connessioni ultra veloci ma non sai come verificare se a casa tua è possibile sfruttarla? Prima di buttarti a capofitto nella prima offerta Internet con fibra ottica inclusa puoi effettuare dei controlli mirati per scoprire se nella tua via o nella tua città sei coperto dalla fibra ottica. In questa guida ti mostrerò come verificare la copertura fibra ottica, così da poter stipulare un nuovo contratto in tutta serenità.

Copertura fibra ottica

Fibra ottica o VDSL?

Prima di verificare se puoi avere la fibra a casa devi assolutamente sapere che gli operatori tendono a offrirti contratti per la fibra ottica anche se in realtà potresti sfruttare una tecnologia diversa.

La “vera” fibra ottica prende il nome di FTTH, ossia la fibra ottica (il cavo speciale con cui navighi su internet) arriva fin dentro casa. In questi casi sono necessari dei lavori aggiuntivi per far arrivare questo cavo fino alla presa telefonica nel muro di casa, dove rimpiazzerà del tutto il vecchio cavo di rame. Con questa tecnologia puoi avere le massime velocità pubblicizzate, inclusa la favolosa 1000 Mega in download (dipende ovviamente dalla città in cui abiti).Copertura fibra ottica

La fibra ottica “alternativa” è in realtà una FTTC (più comune) o FTTB (rara), che per gli operatori viene comunque considerata fibra ottica al momento della stipulazione di un contratto. Questa tecnologia porta la fibra ottica fino all’armadio telefonico (presente in strada o a ridosso di un palazzo residenziale), poi prosegue fino a casa tua con il normale filo di rame. Questa tecnologia mista (conosciuta anche come VDSL) permette comunque di ottenere velocità superiori all’ADSL classico: fino a 100 Mega in download (in realtà le velocità tendono ad essere più basse, vicine ai 50 Mega).

Occhio quindi quando stipuli un contratto in fibra: chiedi espressamente quale tecnologia verrà sfruttata per portarti la fibra ottica in casa, potresti evitare delle brutte sorprese.

Copertura fibra ottica TIM

Per verificare la copertura della fibra ottica di TIM (ex Telecom Italia), ti basterà raggiungere il seguente sito Internet.

LINK | Copertura TIM

Sul sito che si aprirà basta premere sul tasto Verifica copertura ADSL e Fibra.

Inserisci ora nei campi che vedi tutte le informazioni sul tuo indirizzo fisico di casa: via, comune, provincia, CAP e numero civico. Immetti il codice di sicurezza che vedi nell’immagine e premi su Verifica. Se l’indirizzo è censito da TIM potrai sapere subito se puoi avere la fibra a casa.

Copertura fibra ottica Fastweb

Sei attratto dalle offerte di Fastweb? Verifica allora se sei coperto dalla fibra ottica di quest’operatore utilizzando il sito Internet proposto in questo link.

LINK | Copertura Fastweb

Copertura fibra ottica

Inserisci nei campi presenti nella pagina il nome del tuo comune di residenza, la via, il numero civico e l’eventuale operatore di telefonia al quale sei legato ora (ti verrà chiesto anche il numero di telefono in quel caso). Per effettuare la ricerca ti basterà premere sul tasto Verifica disponibilità.

Copertura fibra ottica Infostrada

Conoscere la copertura della fibra ottica Infostrada è semplice, basta visitare la seguente pagina.

LINK | Homepage Infostrada

Dall’homepage Infostrada ti verranno subito mostrati i campi da compilare per verificare la copertura fibra ottica. Digita tutti i campi e premi su Verifica disponibilità o, se hai già un numero di casa, premi su Ho già un numero e fornisci il numero di telefono fisso in tuo possesso per rendere la ricerca ancora più precisa.

C’è un’alternativa per verificare la copertura fibra ottica di Infostrada; essa sfrutta per la propria fibra ottica la rete Open Fiber, gestita insieme a ENEL. Per conoscere quindi la copertura di rete della fibra ottica di quest’operatore basterà visitare il seguente link.

LINK | Copertura Infostrada

Copertura fibra ottica

Scorri la pagina fino a trovare la mappa delle città coperte dalla rete a fibra ottica. Scegli il tuo comune e inserisci nella successiva schermata l’indirizzo in cui abiti (se la tua città è ovviamente inclusa tra quelle disponibili).

Copertura fibra ottica

Copertura fibra ottica Vodafone

Vodafone permette di controllare la copertura della fibra ottica da una pagina dedicata.

LINK | Copertura Vodafone

Copertura fibra ottica

In questo sito ti basterà selezionare la regione, la provincia e il comune per verificare se sei raggiunto dalla fibra ottica di Vodafone.

Anche Vodafone sfrutta come rete in fibra quella offerta da Open Fiber, quindi per verificare nel dettaglio la copertura fibra ottica della Vodafone vale la stessa procedura vista per Infostrada!

Visita il seguente link.

LINK | Copertura Vodafone

Copertura fibra ottica

All’interno della pagina troverai una mappa e l’elenco di città coperte da Open Fiber. Scegli il tuo comune e indica la via per effettuare la verifica.

Copertura fibra ottica

Sito alternativo per verificare copertura fibra ottica

Non sei soddisfatto dei sistemi di verifica messi a disposizione dai vari operatori? Vuoi sapere se avrai la FTTH o ti offriranno una VDSL al massimo? Puoi ottenere queste preziose informazioni visitando il sito Fibermap, disponibile al link qui in basso.

LINK | Fibermap

Copertura fibra ottica

Nella pagina che si aprirà scegli la regione, il comune, la via e il numero civico dove abiti. Otterrai informazioni dettagliate sul cabinato che serve la tua casa: 

  • la condizione della linea ADSL (spesso satura per via delle numerose connessioni);
  • se sei o no coperto dalla fibra ottica;
  • Se puoi ottenere la FTTH o solo la VDSL (FTTC o FTTB).

Di seguito un esempio di una ricerca effettuata presso il mio indirizzo.

Copertura fibra ottica

Nel mio caso non sono ancora coperto dalla FTTH, quindi posso sognarmi per ora le massime velocità promesse dagli spot pubblicitari. In compenso però è disponibile la VDSL, con velocità di punta davvero molto elevate e del tutto paragonabili alla FTTH! Per ottenere informazioni aggiuntive ti basterà cliccare sul tasto Dettaglio presente affianco ad ogni voce disponibile.

Copertura fibra ottica

Nel mio caso avrò una velocità stimata di 68 Mega in download e 22 Mega in upload, ma considerando anche la distanza dall’armadio (350 metri) è realistico pensare che la velocità sarà vicina ai 50 Mega in download e 20 mega in upload.

Altre guide

Sei interessato a scoprire la velocità massima della tua linea ADSL? Ti basterà leggere il seguente articolo.

LINK | Quanto viaggia la mia ADSL

Se invece sei interessato a conoscere la velocità massima della fibra ottica, ti consiglio di leggere la seguente guida.

LINK | A quanto viaggia la Fibra Ottica

Devi cambiare operatore ADSL? Scopri come fare in questa guida dedicata.

LINK | Come cambiare operatore ADSL

Se invece vuoi avere la fibra ottica ti consiglio di leggere la seguente guida.

LINK | Come avere la Fibra Ottica

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here