Il miglior modo di comunicare creando una pagina web personale

0

Il desiderio di comunicare, ma anche di comunicarsi agli altri è sempre stata la prerogativa dell’uomo, quello che è cambiato negli anni è la modalità ed il linguaggio della comunicazione. Nuove forme hanno preso piede, per trasmettere e raccontarsi all’insegna della tecnologia e dei nuovi strumenti social, come Twitter, Facebook e altre forme sintetiche per dire quello che si è o quello che si fa, oppure di condividere alcuni aspetti della propria vita. Ma se l’obiettivo è quello di approfondire un argomento o alcuni aspetti della propria vita, come hobby, passioni, lavoro, viaggi, ideali, matrimonio, lo strumento più adeguato è la pagina web personale.

Non è un vero e proprio sito web, ma a differenza dei social consente di esprimere in modo più compiuto ciò che si vuole comunicare e consente di dare più spazio a chi desidera commentare e condividere con voi l’argomento preferito.pagina web personale 1Quando si decide di aprire una propria pagina personale, la prima perplessità che emerge, è la sensazione che questa operazione sia per i soli esperti di informatica. Niente di più falso, oggi esistono servizi online che consentono di aprire una pagina web personale, ma anche professionale, con pochi semplici passaggi, senza la necessità di avere alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.

Come creare una pagina web personale o professionale

Tra i tanti servizi disponibili in rete, abbiamo deciso di scrivere una guida su come creare una pagina web con 1&1, una famosa societá di web hosting, che offre, tra i vari servizi, un comodo web editor per siti.

Passo 1 – Registrazione e acquisto – Dopo aver cliccato su “1&1 MyWebsite”, potete scegliete se creare un sito personale o professionale. Quando accettate di creare la pagina, viene chiesto di inserire i propri dati personali, di scegliere il vostro dominio da un elenco di domini disponibili oppure di crearne uno nuovo e verificare se risulta libero, ed infine acquistare il prodotto, che nel nostro caso, costa 6,99 + Iva.pagina web personale 2Passo 2 – Scelta del pacchetto – Completata la registrazione del vostro dominio, ora dovete realizzare il vostro sito web, ma non preoccupatevi, perchè basteranno pochi click e la vostra pagina web verrà creata in pochi minuti.

Tra quelli disponibili, scegliete il pacchetto che corrisponde di più al tipo di sito che volete creare. Ogni pacchetto contiene:

  •     Un dominio,
  •     10 GB di spazio web,
  •     Un editor per le modifiche e la gestione del sito,
  •     Ottimizzazione per i dispositivi mobili,
  •     1&1 Web Apps,
  •     Funzioni di integrazione dei social network e strumenti per le statistiche.

pagina web personale 3

Passo 3 – Creazione del sito – Ora si passa alla fase più creativa, e qui potete dare sfogo alla vostra fantasia, partendo dalla scelta del layout più attinente al vostro settore, tra centinaia di argomenti proposti, come musica, sport, viaggi, ecc. Attenzione, perchè questa fase è la più importante, sbagliare tipo di layout significa vanificare l’intero progetto. Il layout di un sito deve essere interessante per il visitatore e accattivante per il vostro potenziale cliente. Comunque non temete, perchè se verificate che quello scelto non riscuote il successo da voi sperato, potete facilmente modificarlo e personalizzarlo in qualsiasi momento, utilizzando l’editor fornito nel pacchetto.pagina web personale 4

Passo 4 – Inserimento dei contenuti – Ora potete liberamente inserire i widget, nonché il caricamento dei contenuti multimediali aggiungendo foto, video, testo, selezionare il colori e molto altro, in modo facile e senza avere alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione o installare software aggiuntivi sul vostro computer. Utilizzando semplicemente l’editor di 1&1, potrai non soltanto creare il tuo sito da zero, ma anche modificarlo in qualsiasi momento. Per esempio, dopo aver impostato tutte le sezioni sulla pagina Home, con la funzione Drag&Drop si possono facilmente muovere e posizionare in modo diverso, per provare altre soluzioni.pagina web personale 5La scelta di tutti questi elementi sarà determinante per rendere attraente la creazione di una pagina web personale o professionale, e fare in modo che diventi il volano del vostro successo.

Come volevasi dimostrare, la creazione di un sito web è oramai un’attività alla portata di tutti, ci auguriamo che questo possa invogliare chiunque ad essere presente in rete attraverso uno strumento molto più completo di un account social, dando più rilievo alla propria persona ed a quello che si vuole comunicare.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here