Come impedire agli spyware di infettare il computer

0

Lo spyware è una forma di malware (software dannoso) che può infettare il computer e riconfigurare le impostazioni del browser Internet modificando la tua home page e modificando i risultati di ricerca. Anche se modifichi di nuovo le impostazioni riportandole a quelle iniziali, gli spyware torneranno a modificare le impostazioni del browser ogni volta che riavvii il computer. Inoltre, potresti ottenere dei po-pup pubblicitari indesiderati che non sono correlate ai siti web visitati e potrebbero comparire anche quando non navighi sul Web. Leggi questa guida per vedere come eliminare i po-pup pubblicitari. Come abbiamo visto, esistono i metodi per eliminarli, ma potrebbe essere molto più utile per te prevenire ed impedire agli spyware di infettare il computer, salvaguardando la tua incolumità informatica.

Gli Spyware possono anche installare i keylogger (intercettano e catturano segretamente tutto ciò che viene digitato sulla tastiera) sul tuo computer e catturare i tuoi nome utente e password di siti specifici, come il sito web della tua banca, registrando la sequenza dei tasti digitati ogni volta che tenti di accedere ai tuoi account.

Alcuni consigli su come impedire agli spyware di infettare il computer

A causa della gravità dello spyware e del danno che può arrecare all’intero sistema e alle informazioni personali, è altamente consigliato adottare le seguenti misure di precauzione per impedire agli spyware di infettare il computer:

  • Scarica e installa software anti-spyware

Probabilmente il passo più importante da fare per impedire che il sistema venga infettato da spyware, è quello di disporre di un’utility installata sul tuo computer che possa contrastare le minacce dei malware installati sul computer. La maggior parte delle applicazioni antivirus sono efficaci nell’identificazione di diversi tipi di malware, inclusi spyware, ma non possono rilevare tutte le varianti di spyware. Oltre ad avere un software antivirus, devi investire in una soluzione anti-spyware o scaricare un’utilità gratuita per aiutarti a combattere le minacce spyware. Una volta installato il software anti-spyware sul tuo computer, è necessario mantenere aggiornata l’applicazione anti-spyware per tenere il passo con le più recenti forme di spyware. Configura il tuo software anti-spyware per verificare regolarmente gli aggiornamenti. Se il tuo software anti-spyware non possiede i file di aggiornamento più recenti, diventerà inutile rispetto alle minacce spyware più recenti.

  • Presta attenzione quando navighi sul web

La migliore difesa e impedire agli spyware di infettare il computer, è quella di non è scaricarlo sul computer. Lo Spyware spesso viene installato nel computer quando visiti un sito infetto o volutamente malintenzionato a trasferirti il virus. Pertanto, è necessario fare attenzione con i collegamenti a siti web provenienti da fonti sconosciute. Inoltre, devi assolutamente scaricare programmi da siti web attendibili. Se non sei sicuro di un programma che stai pensando di scaricare, esegui ulteriori ricerche analizzando altre recensioni sul prodotto. Durante il download di un programma specifico, assicurati di non scaricare un software pirata. Spyware può essere distribuito da exploit che promuovono la pirateria del software.

  • Fai attenzione ai pop-up

Il malware può indurre l’utente a installare spyware sul computer facendo richiesta con una finestra pop-up. Se visualizzi un avviso pop-up indesiderato o casuale, non fare clic su “Accetto” o “OK” per chiudere la finestra popup. Se accetti, questo installerà il malware sul computer. Invece, premi Alt + F4 oppure fai clic sul pulsante rosso “X” nell’angolo del pop-up per chiudere la finestra.

  • Tieni aggiornato gli aggiornamenti del sistema operativo

Gli aggiornamenti di sistema importanti forniscono vantaggi significativi, come la migliore sicurezza del computer. Proprio come per qualsiasi software antivirus e anti-spyware, non installare gli aggiornamenti del sistema operativo renderà il tuo PC vulnerabile alle ultime minacce dei malware. Per prevenire le minacce spyware, assicurati di utilizzare la funzionalità Aggiornamenti automatici di Windows e consentire al computer di scaricare automaticamente gli aggiornamenti di protezione di Microsoft.

  • Applica le patch al software installato sul computer

Per impedire agli spyware di infettare il computer, assicurati di installare le patch (programmi o file distribuiti gratuitamente per la correzione dei bug) più recenti in tutte le applicazioni software, ad esempio Microsoft Office, prodotti Adobe e Java. Questi fornitori spesso rilasciano patch software per i loro prodotti per risolvere le vulnerabilità che possono essere utilizzate dai cybercriminali come mezzi per distribuire malware come gli spyware.

  • Configura correttamente il browser

I browser web aggiornati possono aiutare a prevenire l’installazione di software malefici adottando diverse misure di protezione contro gli spyware. La maggior parte dei browser web avvisano di programmi eseguibili e suggerirà come procedere con azioni di sicurezza. Oltre ad avere un browser web aggiornato, assicurati di aver configurato correttamente il browser e che tutti i plug-in e gli add-on siano aggiornati, inclusi i prodotti Java, Flash e Adobe.

  • Attiva i firewall

I firewall controllano la rete e sono in grado di bloccare traffico sospetto e possono impedire agli spyware di infettare il sistema. Per esempio, puoi abilitare Microsoft Windows Firewall sul tuo computer.

Se il tuo computer è già infettato, ti consiglio di utilizzare software adeguati per pulirlo, leggi questo articolo per vedere come eliminare gratis malware, adware e spyware. Seguendo però i precedenti consigli, andrai a prevenire e impedire agli spyware di infettare il computer, diminuendo significativamente le possibilità di introdurre nel sistema un pericolo reale per la tua sicurezza informatica. Inoltre, questi passaggi ti proteggono anche da altre minacce di malware ad alto rischio. Conviene non trascurare questo aspetto e non aspettare che prima il computer venga infettato, perchè potrebbe essere molto dannoso per la tua privacy e per la sicurezza dei tuoi account.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here