I migliori siti per ascoltare musica gratis ad alta qualità

1

Chi ha detto che per ascoltare un po’ di buona musica è necessario sottoscrivere un abbonamento? Ci sono tanti siti che offrono musica gratis, basta solo visitarli e sottostare alle loro limitazioni per poter ascoltare senza limiti tutta la musica del momento. Le limitazioni sono nella maggior parte dei casi delle pubblicità riprodotte tra un brano e l’altro, un limite tutto sommato accettabile per poter in qualche modo “ripagare” dell’ascolto gratuito dei brani. In questa guida ti mostrerò tutti i migliori siti per ascoltare musica gratis senza pagare alcun abbonamento.

I migliori siti per ascoltare musica gratis ad alta qualità

YouTube

siti per ascoltare musica gratis

YouTube è la piattaforma di streaming più famosa al mondo e, grazie a Vevo e alle altre major, distribuisce musica in maniera totalmente gratuita e legale. Utilizzando YouTube puoi ascoltare musica gratis senza limiti e guardare i videoclip che accompagnano un particolare brano senza dover iscriversi o pagare. Google (proprietaria di YouTube) paga i diritti d’autore tramite le pubblicità presenti nei video e come link sponsorizzati, quindi ascoltare musica gratis da YouTube sui video che presentano la scritta VEVO è perfettamente legale.

Puoi utilizzare YouTube dal seguente link.

LINK | YouTube

Se invece vuoi ascoltare musica gratis dal tuo dispositivo mobile puoi scaricare l’app specifica per il tuo sistema operativo dai seguenti link.

DOWNLOAD | YouTube (Android)

DOWNLOAD | YouTube (iPhone e iPad)

Spotify

siti per ascoltare musica gratis 2

Spotify è la più importante piattaforma di streaming musicale disponibile sul Web. Questo servizio viene offerto gratuitamente a tutti quelli interessati ad ascoltare musica gratis, l’unico requisito è registrarsi con un indirizzo email o utilizzando l’account Facebook per l’accesso rapido (verranno utilizzate le credenziali del social network). Le limitazioni per l’account gratuito riguardano una minore qualità dei brani riprodotti e la presenza di messaggi pubblicitari tra i brani, in maniera del tutto casuale (a volte ogni 2-4 brani, a volte dopo ogni brano).

Sebbene Spotify offra un programma dedicato, è possibile sfruttarlo dal browser tramite Spotify Web, così da non dover nemmeno installare nulla sul PC. Puoi utilizzare Spotify Web dal seguente link.

LINK | Spotify Web

Se invece vuoi ascoltare musica gratis dal tuo dispositivo mobile puoi scaricare l’app Spotify specifica per il tuo sistema operativo dai seguenti link.

DOWNLOAD | Spotify (Android)

DOWNLOAD | Spotify (iPhone e iPad)

In questo caso le limitazioni saranno ancora più accentuate: non potrai riprodurre in maniera sequenziale un album o una raccolta, ma potrai ascoltare la musica solo in modalità Shuffle (ossia riproduzione casuale).

SoundCloud

siti per ascoltare musica gratis 3

SoundCloud è un servizio di streaming audio gratuito con migliaia di brani ascoltabili gratuitamente senza vincoli e senza nessuna interruzione pubblicitaria. Il servizio nasce per poter distribuire la musica di band e cantanti emergenti, quindi difficilmente troverai brani originali, più facile trovare cover e brani inediti di gruppi emergenti. Per chi cerca musica alternativa e vuole conoscere nuovi cantanti e band, questa è il servizio giusto!

Puoi utilizzare SoundCloud dal seguente link.

LINK | SoundCloud

Se invece vuoi ascoltare musica gratis dal tuo dispositivo mobile puoi scaricare l’app specifica per il tuo sistema operativo dai seguenti link.

DOWNLOAD | SoundCloud (Android)

DOWNLOAD | SoundCloud (iPhone e iPad)

Altri siti per ascoltare musica gratis

Se i servizi che ti ho mostrato non ti soddisfano, puoi utilizzare uno dei seguenti siti per ascoltare musica gratis. Non tutti hanno materiale protetto da diritti d’autore, ma per ascoltare un po’ di buona musica sono più che sufficienti.

Altre guide

Cerchi le migliori app per scaricare musica gratis su Android? Leggi la seguente guida per saperne di più.

LINK | Scaricare musica Android gratis: le migliori app

Vuoi scaricare musica gratis dal tuo PC? Di seguito puoi trovare la guida per scaricare musica dal Web.

LINK | Come scaricare musica gratis da web

Cerchi le migliori app per scaricare musica sul tuo iPhone? Leggi la seguente guida per scoprire come fare.

LINK | App per scaricare la musica su Android e iPhone

CONDIVIDI
  • Palmiero

    Mi aspetto il prossimo articolo, sui migliori motori di ricerca:
    Google
    Bing
    ….