Password modem Telecom (TIM): come recuperarla

0

Hai dimenticato la password d’accesso alla rete WiFi di casa per l’ennesima volta; ora stai impazzendo per recuperarla! Nel mentre hai dimenticato anche la password per accedere al pannello delle impostazioni del router, chiudendoti di fatto fuori dalla tua stessa rete. Niente panico: con alcune semplici mosse puoi recuperare la password modem Telecom (ora TIM) per entrambi gli scenari. Password wifi Telecom o password modem Telecom non hanno più segreti. Seguendo questa guida potrai recuperare il codice segreto della tua rete nel caso lo hai perso o dimenticato. Non rischierai mai più di essere lasciato fuori dalla tua rete!

Password modem Telecom

Password wifi Telecom

Se hai perso la password della rete wireless puoi recuperarla in due modi diversi: leggendo l’etichetta posteriore del router o accedendo al pannello delle impostazioni del router da un PC connesso tramite cavo Ethernet al router stesso.

Il primo metodo è davvero molto facile: prendi il modem Telecom TIM e giralo fino a trovare l’etichetta con le impostazioni predefinite della connessione Wi-Fi.

password modem Telecom 1

La password è quella indicata affianco a WPA-PSK. Ovviamente questa password è valida se nel frattempo non hai cambiato personalmente la password nelle impostazioni del router.

Il secondo metodo per recuperare la password modem Telecom prevede che un PC sia collegato tramite cavo Ethernet al router. Una volta faccio ciò accendi il PC, apri un qualsiasi browser web e digita uno dei seguenti indirizzi:

192.168.1.1
192.168.0.1

Ti ritroverai davanti alla schermata d’accesso del router TIM simile a quella visibile qui in basso.

password modem Telecom 2

Sui modelli di router TIM per la fibra la schermata potrebbe presentarsi così.

password modem Telecom 3

Inserisci l’username e la password d’accesso per entrare nelle impostazioni del router.  Una volta all’interno ti basterà trovare la voce Wi-Fi e cliccare sul simbolo a forma di strumenti presente affianco ai nomi della rete.

password modem Telecom 4

In alternativa cerca la sezione Impostazioni Wi-Fi (router classico per l’ADSL). Una volta aperta la schermata con le impostazioni delle connessioni Wi-Fi ti basterà cercare la voce Chiave di cifratura per trovare la password Wi-Fi perduta.

password modem Telecom 5

Password modem Telecom persa

Se hai perso la password d’accesso al WiFi e contemporaneamente anche la password per accedere al pannello di configurazione del router TIM ci sono diversi modi per recuperarla.

Il primo metodo per recuperare la password modem Telecom è provare le credenziali d’accesso predefinite, specie se non ti sei mai preoccupato di modificarle nelle impostazioni. Le credenziali sono:

Username: admin
Password: admin

o in alternativa:

Username: admin
Password: password

Se queste combinazioni non funzionano non ti resta altro da fare che resettare il router per farlo tornare alle impostazioni di fabbrica. In questo modo potrai usare una delle combinazioni consigliate in alto per accedere di nuovo al router.

Per resettare il modem Telecom è necessario utilizzare il piccolo tasto reset presente come semplice tasto da premere o come tasto “interno” da premere con un ago o con uno stuzzicadenti. Qui di seguito puoi trovare la posizione dei tasti reset in base al modello router TIM in possesso:

  • Modem Fibra TIM – il tasto reset è sul pannello posteriore del dispositivo e devi tenerlo premuto per trenta secondi.
  • Modem ADSL2+ Wi-Fi N (DA2210)– il tasto reset è sulla parte superiore del dispositivo e devi tenerlo premuto per trenta secondi.
  • Modem ADSL2+ Wi-Fi N – il tasto reset è sul pannello posteriore del dispositivo e devi tenerlo premuto per tre secondi.
  • Modem ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor – il tasto reset è sul pannello posteriore del dispositivo e devi tenerlo premuto per tre secondi.

Effettuato il reset tutte le password (WiFi o accesso al router) verranno ripristinate ai valori di fabbrica, quindi sarà possibile utilizzare quelle presenti sulle etichette o provare una delle password di default come consigliato nelle precedenti sezioni della guida.

Altre guide

Non sai come installare il nuovo modem Telecom? Di seguito puoi trovare la guida che fa per te.

LINK | Come installare modem Telecom

Non sai quanto costa la fibra di Telecom? Puoi scoprire di più utilizzando la guida presente qui in basso.

LINK | Quanto costa la fibra ottica di Telecom

Non sai che la tua abitazione è coperta dalla fibra ottica? Puoi scoprirlo facilmente leggendo la guida dedicata presente sul sito.

LINK | Copertura fibra ottica: come verificare se puoi avere la fibra a casa

CONDIVIDI