Password WiFi persa: come recuperarla velocemente

0

Ti hanno chiesto la password WiFi della tua abitazione o del tuo ufficio ma (visto che hai tutti accessi automatici sui tuoi dispositivi) non riesci a ricordarla? Ti sei connesso alla rete di un locale ma non ricordi la password per accedere all’hotspot pubblico? Se hai problemi a ricordare la password WiFi persa puoi chiedere aiuto ai dispositivi già connessi, che custodiscono la password all’interno del sistema. In questa guida ti mostrerò tutte le procedure per recuperare una password WiFi persa in maniera veloce, così da poter connettere nuovi dispositivi alle reti che già conosci.

Vedremo in questa guida come recuperare la password di una rete WiFi attraverso i diversi dispositivi che hai a disposizione, come un Pc Windows, un Mac o un modem/router da cui ti colleghi.

Password WiFi persa: come recuperarla

Da un PC con Windows

Se hai un PC con sistema operativo Windows collegato alla rete WiFi di cui non ricordi la password, puoi seguire questa semplice procedura per recuperare la password WiFi persa.

Usa la tua tastiera per premere contemporaneamente i tasti WIN+R, come da immagine sottostante.

password wifi persa

Si aprirà una piccola finestra dove puoi digitare il comando ncpa.cpl seguito dal tasto Invio sulla tastiera.

password wifi persa

Vedrai comparire una finestra con tutte le interfacce di rete presenti sul tuo PC. Per recuperare la password WiFi persa ti basterà utilizzare il tasto destro del mouse sull’icona Connessione rete wireless, poi selezionare la voce Stato.

password wifi persa

Nella nuova finestra clicca su Proprietà wireless e portati nel tab Sicurezza, dove potrai vedere la password in chiaro della rete a cui sei attualmente connesso dopo aver cliccato sul tasto Mostra caratteri. Un’immagine esplicativa puoi trovarla qui in basso.

password wifi persa

Se vuoi scoprire le password di altre reti WiFi salvate sul PC con Windows puoi anche utilizzare il programma WirelessKeyView, disponibile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | WirelessKeyView

password wifi persa

Da un computer Mac

Per trovare la password WiFi persa se hai un Mac puoi utilizzare la seguente procedura:

  • Premi Command (l’equivalente del tasto WIN) + Spazio per aprire la finestra di ricerca
  • Digita Accesso Portachiavi e premi Invio per avviare l’applicazione che conserva le password sul Mac
  • Nella categoria Password individua il nome della rete WiFi, selezionala e usa il tasto Info presente nella parte inferiore della finestra (è una “i” racchiusa in un tasto)
  • Usa casella Mostra password nella finestra che viene visualizzata. Se hai un account Mac amministratore, basta digitare il nome utente e la password del tuo stesso account per visualizzare la password WiFi persa.

Se non trovi il tasto Info nell’applicazione Accesso Portachiavi ti basterà vedere la seguente immagine per trovare la password WiFi persa.

password wifi persa

Dal modem/router di casa

Se non riesci a trovare la password WiFi persa con i metodi sopra descritti o intendi scovare la password da un dispositivo mobile (Android o iPhone) puoi accedere al tuo router quando sei connesso alla sua rete WiFi, così da poter recuperare la password WiFi persa dal dispositivo che di fatto la gestisce!

Assicurati di essere connesso alla rete WiFi da cui devi recuperare la password, apri un qualsiasi browser Web sul dispositivo che vuoi utilizzare per visualizzare la password WiFi persa (va bene Chrome, Safari, Edge o Firefox) e digita nella barra degli indirizzi:

192.168.1.1

oppure

192.168.0.1

seguito dal tasto Invio. Se tutto è andato correttamente avrai la schermata d’accesso per il tuo modem/router, di basterà ora digitare l’username e la password per accedere alla schermata principale. All’interno di quest’ultima devi trovare la sezione Wireless, Sicurezza WiFi, WiFi o Interfaccia wireless (il nome cambia in base al modello di router) e recuperare così la password WiFi persa nel campo Chiave di rete, Sicurezza, Passphrase o nomi simili.

password wifi persa

Altre guide

Vuoi recuperare la password WiFi persa con un’app per Android? Se il tuo dispositivo dispone dei permessi di root puoi utilizzare le app consigliate nella seguente guida per visualizzare tutte le password WiFi salvate.

E se invece vuoi recuperare la password WiFi persa su un iPhone? Ti basterà seguire le procedure descritte nella guida qui in basso.

Hai dimenticato le credenziali d’accesso per il modem o il router? Non preoccuparti, puoi ancora recuperare l’accesso al dispositivo di rete utilizzando i suggerimenti presenti nella seguente guida.

CONDIVIDI