Come programmare invio email su Gmail

0

Hai un account Gmail e desideri poter programmare invio email ad un’ora e ad un giorno in particolare? Allora sei capitato nel posto giusto. In questa guida ti spiegherò come programmare invio email utilizzando il tuo account di posta elettronica Gmail. Questa interessante funzione ti consentirà di gestire in totale libertà la spedizione della tua posta elettronica. Forse avrai cercato questa funzione nell’applicazione Gmail e non l’hai trovata. Infatti, non è presente, ma è comunque possibile grazie all’utilizzo di una estensione. Continua a leggere l’articolo per scoprire come fare.

Programmare invio email su Gmail: Boomerang for Gmail

Se utilizzi Gmail, sicuramente avrai notato che tra le tante impostazioni di base non esiste un’opzione che permette di scegliere una data diversa per l’invio di una email. Può capitare, infatti, di dover scrivere una email e magari scegliere di inviarla in un secondo momento, anche dopo ore o addirittura giorni.

Fortunatamente, questa lacuna del servizio di posta elettronica di Google viene colmata grazie ad un’interessante estensione di nome Boomerang for Gmail, compatibile con i principali browser internet (Google Chrome, Firefox e Safari). Si tratta di un programmino per nulla invasivo che si insidia nell’interfaccia grafica di Gmail senza farsi notare. Quello che offre è veramente interessante, permettendo di programmare invio email su Gmail, oppure notificare le stesse email che abbiamo inviato se il ricevente non ha compiuto una determinata azione da noi preventivamente scelta.

Come scaricare e configurare Boomerang

L’installazione è molto semplice. Basta avere uno dei tre browser compatibili, quali Chrome, Firefox e Safari e poi andare nella pagina web di Boomerang cliccando sul bottone rosso “Aggiungi estensione“. Una volta premuto, avvierà automaticamente la procedura d’installazione. Tutto quello che dovremmo fare sarà premere sul tasto “Aggiungi” per ritrovarci Boomerang pronto all’uso sul nostro browser. Lo vedi posizionato in alto a destra della pagina di Gmail. Niente di troppo complesso, quindi.

programmare invio email 1

Una volta installato, quando si andrà a scrivere una nuova email si noterà la presenza di un nuovo tasto in basso al capo di testo di colore rosso, con su scritto “Send Later“. programmare invio email 2

Se vai a cliccare sopra, si aprirà un menù a tendina in cui sarà possibile scegliere varie opzioni: Inviare la email dopo ore, giorni, settimane, oppure scegliere una data precisa a nostro piacimento, scegliendo giorno ed orario di invio (fai attenzione, però, al formato della data! Questo infatti è americano e quindi mostra prima il mese e poi il giorno). Una volta selezionata la data, si potrà anche decidere di ripetere l’invio dopo una settimana, un mese o un anno.

programmare invio email - boomerang

A questo punto, dopo aver selezionato il giorno e l’ora per l’invio della email, non dovrai fare altro che premere sul tasto “Confirm“. In questo modo la email verrà spedita alla data che avrai deciso, senza neanche il bisogno di essere connesso al momento dell’invio.

Attenzione, perchè nel caso in cui l’invio non debba andare a buon fine, come suggerito dallo stesso Boomerang, dovrai disabilitare il blocco popup della pagina dall’applicazione.

Puoi disabilitare il blocco popup dalla barra degli indirizzi, cliccando sull’icona della pagina bloccata. Quando si apre il banner, seleziona “Consenti sempre popup di https:/mail.google.com“.

Ora l’email sarà inviata senza alcun problema. Come hai visto questo è metodo semplice e utile per programmare l’invio di una email. Un’altra funzione che potrebbe rivelarsi utile, è il modo per cancellare le email pubblicitarie da Gmail. Leggi questa guida per sapere come fare.

Quest’altra guida ti aiuta a personalizzare le email che devi inviare, cambiando e impostando un nuovo stile di caratteri.

CONDIVIDI