Realizzare siti web automaticamente con Wix ADI

0

Intelligenza artificiale e machine learning stanno diventando le parole più popolari del 2017. Aziende importanti come Google e Apple stanno utilizzando questi algoritmi sempre di più nei loro prodotti. Questa tendenza si rafforzerà sempre di più nel corso dei mesi. Nel recente passato, gli algoritmi di intelligenza artificiale sono stati maggiormente utilizzati per il riconoscimento di pattern. Ad esempio, Google fa largamente uso di queste tecnologie per il riconoscimento delle foto nell’app Google Foto. Apple, invece, mostra suggerimenti delle prossime parole che potremmo voler scrivere quando usiamo la tastiera di sistema. La tendenza è di dare coscienza alle macchine, permettendole di prendere decisioni velocizzando di conseguenza il nostro lavoro. Perché allora non utilizzare l’intelligenza artificiale anche per realizzare siti web in automatico? Questa è la domanda che si sono posti gli ingegneri di Wix, quando hanno iniziato a lavorare al loro ultimo progetto: ADI, acronimo di Artificial Design Intelligence.

Per chi non conoscesse la società, Wix permette la realizzazione di siti web in pochi e semplici click. Non bisogna essere esperti in informatica o programmatori per poter realizzare il sito della propria società. Nonostante l’ottimo servizio offerto da Wix, per rendere le cose più semplici hanno deciso di realizzare un tool che usa l’intelligenza artificiale per creare in automatico un sito web. Queste soluzioni vengono tipicamente utilizzate da piccoli commercianti che spesso hanno poco tempo da dedicare alla realizzazione di un sito e non vogliono affrontare un grosso investimento contattando software house esterne. Il nuovo Wix ADI rende la procedura per queste persone ancora più semplice ed immediata, offrendo un risultato di qualità con il minimo sforzo.

Realizzare siti web con l’intelligenza artificiale usando Wix ADI

realizzare siti web

Come funziona Wix Artificial Design Intelligence

Nel realizzare siti web sfruttando gli algoritmi di intelligenza artificiale, Wix combina le informazioni di più di 100 milioni di utenti per realizzare un sito completo e di impatto. La procedura parte con cinque domande che vengono poste all’utente:

  • Per cosa verrà utilizzato il sito web?
  • Qual è la tipologia (Blog, e-commerce, ecc.)?
  • Qual è il nome dell’attività?
  • In quale luogo geografico si trova l’attività?
  • Che tipo di design si vuole ottenere?

Basta rispondere a queste semplici domande e dare conferma per vedere comparire il sito davanti ai propri occhi in automatico. Il tutto viene creato sfruttando le informazioni derivanti dagli altri siti presenti sulla piattaforma. Se il dubbio è che possa mancare personalità al tuo sito, non preoccuparti. Il risultato finale sarà diverso da utente a utente.

Ovviamente è sempre possibile apportare delle modifiche qualora ce ne sia la necessità. Il vantaggio è quello di avere una struttura di base già pronta, sulla quale andare ad inserire le informazioni che vogliamo mostrare sul nostro sito.

Caratteristiche del servizio

La prima caratteristica di Wix ADI è che il design finale del sito è unico. L’algoritmo di creazione seleziona tra milioni di combinazioni per creare un sito sempre diverse da utente a utente. Inoltre, rispondendo con precisione alle domande poste ed integrando le informazioni già presenti nel suo vasto database, l’intelligenza artificiale riesce a costruire il sito web che più si adatta alle esigenze del cliente.

Tipicamente quando sia tenta di realizzare un proprio sito web, la prima cosa che si fa è cercare il design proposto da altri competitor online. Questo procedimento può durare diverse ore, il tempo necessario affinché si riesce a delineare con precisione la struttura da dare al sito. Un algoritmo di intelligenza artificiale può fare questo lavoro per noi. Ed è proprio quello che fa Wix ADI: studia i siti dei competitor per ricreare un sito in linea con le esigenze del mercato.

Ovviamente non manca la possibilità di personalizzare il risultato finale a seconda delle proprie esigenze. Gli utenti possono cambiare tema, modificare i testi, aggiungerne di nuovi, inserire foto e molto altro.

Conclusioni

Fix Artificial Design Intelligence può essere la soluzione ideale per i piccoli commercianti che non hanno né la possibilità di realizzare personalmente un sito web, né le disponibilità economiche per affidarsi a programmatori esterni. Per comprendere a fondo quali sono le potenzialità di ADI, ti consiglio di guardare il video di presentazione dell’azienda.

Se sei curioso e vorresti toccare con mano le potenzialità dell’intelligenza artificiale oppure vuoi scoprire come creare un sito web con Wix, visita il loro sito ufficiale. Cosa ne pensi del servizio per realizzare siti web? Lo hai provato? Facci sapere la tua opinione lasciando un commento alla fine di questo articolo.

CONDIVIDI