Servizi Cloud gratis con maggiore spazio storage

0

Trovare un provider che offre servizi cloud gratis è facile, ma trovarne uno con un grande spazio di archiviazione gratuito con tutte le funzionalità di cui hai bisogno è molto più difficile. Per questo motivo abbiamo scritto una guida con i migliori servizi cloud gratis con lo spazio più capiente, smettendo di cercare nella giungla del cloud storage per trovare quello più conveniente.
I nuovi fornitori di cloud storage spesso offrono inizialmente generosi piani di archiviazione gratuiti per ottenere più utenti, ma presto variano il piano, riducendolo (anche Microsoft lo ha fatto). Senza contare che con i nuovi fornitori c’è sempre il rischio che il servizio venga improvvisamente interrotto.

Se anche tu hai lo stesso problema, oggi è il tuo giorno fortunato. Abbiamo cercato e trovato i cinque migliori fornitori di servizi Cloud gratis con piani più capienti e con grandi funzionalità.
Dopo aver messo a confronto questi servizi cloud gratis, pCloud è uscito vincitore grazie ai suoi 10 GB di spazio libero di archiviazione (espandibile a 20 GB), interfaccia pulita, sincronizzazione veloce e facile ripristino dei file. Anche se Degoo con 100 GB di spazio gratis è molto allettante.

Cosa rende i servizi cloud gratis il migliore?

La buona notizia è che i fornitori di servizi cloud gratis stanno offrendo fino a 100GB di spazio di archiviazione. La triste notizia è che vengono forniti con alcune restrizioni. In fin dei conti, a questo prezzo non è possibile avere tutto.
Il primo passo è analizzare di quanto spazio di archiviazione ti servono e quindi decidere di che tipo di privacy hai bisogno. Se i file che desideri archiviare sulla nube sono sensibili e stai solo cercando la sincronizzazione dei file, puoi optare per uno dei migliori fornitori come Sync.com con 5 GB di spazio di archiviazione, che puoi estendere ulteriormente.

MEGA può essere un’opzione eccellente se la privacy è fondamentale per te, ma può darsi che hai bisogno di più spazio. Viene fornito con 50 GB di spazio di archiviazione gratuito, protetto da crittografia privata. La sua velocità di up e download è tuttavia un po’ lenta.
Se stai cercando più spazio, interfaccia web e mobile senza soluzione di continuità e backup automatici, ma la crittografia end-to-end non è qualcosa di cui hai bisogno, allora pCloud può essere un’ottima scelta, con i suoi 20 GB di archiviazione gratuita.
Se stai solo cercando un enorme storage gratuito con molte altre funzionalità aggiuntive, puoi scegliere un provider come Degoo con 100 GB di spazio libero. Non esiste un’interfaccia web, una sincronizzazione di file o una pianificazione, ma, ehi, non puoi chiedere troppo quando stai già ricevendo gratuitamente 100 GB.

Cinque fornitori di cloud gratis con grandi spazi di archiviazione

Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata alla nostra carrellata di provider.

1. pCloud

Con 10 GB di spazio di archiviazione espandibile a oltre 20 GB, pCloud offre ai suoi utenti un’efficace sincronizzazione, backup e condivisione di file, per cui è in cima alla nostra lista. Ci sono altri provider nella nostra lista che offrono più spazio di archiviazione gratuito rispetto a pCloud, ma non forniscono altrettante funzioni extra.

Servizi Cloud gratis pcloud

Nel piano gratuito, dopo l’iscrizione a pCloud gli utenti ricevono subito 10 GB di spazio di archivio e 50 GB di traffico per i link di download al mese. Puoi ottenere altri 10GB aggiuntivi seguendo una serie di passaggi, come inviare link di referral ai tuoi amici (sia tu che i tuoi amici riceverete 1 GB aggiuntivo) o collegando i tuoi social media con pCloud.  pCloud ha una pagina dedicata che spiega tutti i modi in cui è possibile ottenere spazio aggiuntivo gratis. Per ottenere il piano gratuito devi cliccare su “Prova gratis” e procedi con l’iscrizione per aprire il tuo account.

Altri motivi per scegliere pCloud

L’interfaccia di pCloud è pulita e facile da navigare. La sua app web dispone di tutti i pulsanti necessari situati a sinistra e le applicazioni desktop sono altrettanto buone. Ha anche un’opzione “rewind” che consente agli utenti di trovare versioni precedenti di file fino a 180 giorni addietro. La scala visiva con il numero di giorni su di essa fa trovare facilmente la versione giusta.

pCloud è anche l’unico fornitore di archiviazione nell’elenco che ha l’opzione di generare sia link di download che di caricamento, consentendo ad un utente diverso di scaricare i file senza dover creare un account pCloud.
Inoltre, quando carichi i file su pCloud, vengono automaticamente posizionati in diverse cartelle a seconda del tipo di file. I file di immagini entrano in “le mie foto”, i file musicali entrano in “la mia musica” e così via.

2. Sync.com

Sync.com offre uno spazio di archiviazione di 5 GB per tutti gli utenti, che può essere ulteriormente esteso sia dai passi successivi che dagli inviti agli amici ad iscriversi.
5GB possono sembrare una quantità piuttosto piccola di spazio, ma questo viene compensato da Sync.com che non impone un limite allo spazio aggiuntivo gratuito ottenuto tramite l’invito agli amici. Puoi invitare quanti più amici desideri e per ogni amico che si iscrive, riceverete entrambi 1 GB di spazio di archiviazione.

Servizi Cloud gratis sync.com

Oltre a un link di registrazione degli amici, Sync.com fornisce anche un codice di referenza che i tuoi amici possono utilizzare anche dopo essersi iscritti. Se hai altri amici che sono già utenti di Sync.com, puoi chiedere a loro di inserire il codice di referenza (o viceversa) per ottenere uno spazio aggiuntivo di 1 GB. Può sembrare una piccola caratteristica, ma quando sei alla ricerca di spazio di archiviazione gratuito, ogni bit conta.

Altri motivi per scegliere Sync.com

Sync.com è la nostra alternativa sicura a Dropbox grazie alla sua fantastica sicurezza della privacy. Ciò significa che i tuoi dati vengono crittografati localmente e poi trasferiti al cloud e persino i dipendenti di Sync.com non hanno alcuna conoscenza dei dati memorizzati.

Sync.com fornisce anche la sincronizzazione dei file senza soluzione di continuità su più dispositivi ed anche la protezione dei file. I file condivisi tramite collegamenti possono anche essere protetti da password per una ulteriore sicurezza.
Se ciò non è sufficiente, Sync.com consente agli utenti anche di disabilitare la reimpostazione della password e di abilitare l’autenticazione a due fattori.

MEGA

MEGA mette a disposizione 50 GB di spazio libero per tutti gli utenti, anche se ci sono alcune condizioni che ci hanno fatto decidere di piazzare MEGA al terzo posto in questa lista.
Per cominciare, esiste una limitazione della larghezza di banda sulla quantità di dati che un utente può scaricare o caricare in un dato momento, portandola a velocità più basse che possono essere piuttosto fastidiose. Fortunatamente, ci sono estensioni di browser sia per Chrome che per Firefox che consentono di aumentare le prestazioni complessive.

Servizi Cloud gratis mega

Con 50 GB di spazio di archiviazione già disponibili gratuitamente, non si comprendono i programmi di referral disponibili.
Nel complesso, MEGA può essere una buona opzione se stai cercando dei servizi cloud gratis per eseguire il backup di tutti i tuoi dati per un evento particolare, che non richiede alcun sincronizzazione dei file su base giornaliera. Se stai cercando un provider di archiviazione cloud più efficiente, servizio cloud all-in, MEGA potrebbe non essere quello giusto.

Altri motivi per scegliere MEGA

MEGA offre una ottima crittografia privata. Nessuna delle tue password sarà salvata sui server di MEGA, fornendo una protezione aggiuntiva. Dimenticare una password, tuttavia, può creare un enorme mal di testa.

Fortunatamente, MEGA risolve questo problema fornendo agli utenti una chiave master che è sotto forma di un file di testo. La chiave principale è disponibile per il download al momento della registrazione.

Degoo

Con 100 GB di spazio di archiviazione gratuito, tuttavia Degoo lo mettiamo solo al quarto posto nella nostra lista? Beh, questo perché Degoo è solo un fornitore di cloud backup. Non fornisce la sincronizzazione dei file e numerose altre funzionalità cruciali previste da un provider di archiviazione cloud.
Abbiamo dovuto includere Degoo nella nostra lista solo perché lo spazio libero da 100 GB è troppo bello per non parlarne. Come hai visto, fornisce lo spazio di archiviazione più grande tra tutti gli altri fornitori della nostra lista.

Servizi Cloud gratis degoo

È possibile espandere ulteriormente questo spazio di archiviazione di 100GB invitando gli amici ad iscriversi a Degoo. Per ogni invito, si ottengono 3GB ed in questo modo si possono ottenere un massimo di spazio di archiviazione di 500GB. Quindi in tutto puoi ottenere 100GB + fino a 500GB di spazio libero disponibile.
Molto di più di MEGA, tuttavia, mancano funzioni essenziali come la sincronizzazione dei file, la condivisione e la pianificazione di backup. Ecco perché Degoo finisce per essere un provider di backup cloud medio e niente di più.

Altri motivi per scegliere Degoo

Dal momento che Degoo ha la sua sede in Svezia, è più riservato nella privacy anche al di fuori della NSA, che lo rende automaticamente più sicuro.
È inoltre possibile collegare più dispositivi con Degoo, inclusi i computer portatili ed i telefoni cellulari. I backup pianificati non sono possibili; invece, Degoo salva automaticamente i dati ogni 24 ore. Esso dispone di un’opzione di backup incrementale, che significa solo i file caricati e modificati dall’ultimo backup.

La crittografia si verifica solo quando i dati sono in transito. È evidente che la cifratura end-to-end avrebbe reso Degoo la scelta eccellente e probabilmente avrebbe ottenuto una posizione più elevata nella nostra lista.

hubiC

hubiC è un servizio piuttosto nuovo nel campo dei servizi cloud gratis, ed è probabilmente il motivo per cui non ne hai sentito parlare. Dal momento che è nuovo, sta cercando di superare la concorrenza fornendo agli utenti 25 GB di spazio libero.
Se questo non è sufficiente, hubiC offre anche un generoso piano di referral in cui è possibile guadagnare fino a 25GB di spazio di archiviazione raccomandando hubiC ad un massimo di cinque persone. E ogni amico che utilizza il tuo codice di riferimento riceve anche lui uno spazio di archiviazione da 5 GB.

Servizi Cloud gratis hubic

Puoi invitare amici attraverso Facebook, Twitter o email. C’è anche un codice che puoi condividere direttamente con i tuoi amici quando accedono al proprio account dopo l’iscrizione.
Tuttavia, hubiC è ultimo per un motivo: la sicurezza lascia molto a desiderare. I file vengono crittografati solo quando sono in transito e non esiste alcuna crittografia a livello locale o server, rendendo hubiC il provider di archiviazione cloud meno sicuro in questo elenco.
Lo spazio libero di archiviazione da 25GB potrebbe sembrare buono, ma MEGA offre spazio di archiviazione da 50GB con crittografia privata e Degoo fornisce uno spazio di archiviazione da 100GB con la crittografia durante il trasferimento e sul server.

Altri motivi per scegliere hubiC

hubiC ha funzioni di backup e file di sincronizzazione. Caricamenti e download sono possibili tramite l’applicazione desktop o l’applicazione web.

La condivisione di file è anche abbastanza semplice. Gli utenti possono generare un collegamento, inviarlo via email o direttamente copiarlo e incollarlo. I collegamenti condivisi possono anche essere protetti da password per una maggiore sicurezza.
hubiC ha anche un’applicazione mobile, ma è piuttosto buggy e non è stata aggiornata a partire dal 2014. Fortunatamente, l’interfaccia web di hubiC è piuttosto pulita, più che l’applicazione mobile.

Onorevole menzione: iDrive

E’ un provider di cloud backup, iDrive offre anche sincronizzazione, condivisione e crittografia privata dei file. Con solo 10 GB di spazio di archiviazione gratuito e nessun programma di referral.

Servizi Cloud gratis idrive

A differenza di altri provider di cloud con spazio di archiviazione più grande, IDrive segmenta il suo spazio di backup e di sincronizzazione dei file. Così, ogni utente ottiene spazio di backup da 5 GB e spazio di sincronizzazione da 5 GB.
Se non ti dispiace avere solo 10 GB di spazio libero, allora IDrive può essere un’ottima scelta.

Conclusione

Se stai cercando servizi cloud gratis di archiviazione, come puoi vedere, ci sono molte opzioni da scegliere.

Ogni provider di archiviazione cloud della nostra lista offre qualcosa che gli altri non hanno. Trovare il provider giusto per te sarà strettamente dipendente dalle tue esigenze di storage e da altri requisiti.

CONDIVIDI