Spotify Web Player: come ascoltare musica gratis

0

Vuoi ascoltare un po’ di musica sul PC in ufficio ma non puoi installare il programma Spotify perché non hai i permessi? Se hai questa o altre esigenze per non puntare sul programma di Spotify puoi comunque ascoltare musica gratis dal tuo PC sfruttando il servizio Web di Spotify, perfettamente funzionante! In questa guida ti mostrerò come utilizzare Spotify Web Player, come accedervi dal tuo browser e come aggiungere dei dispositivi di riproduzione esterni.

Spotify Web Player su Safari

Gli utenti della comunità di Spotify hanno notato che da qualche settimana, quando hanno tentato di aprire il lettore web in Safari, hanno ricevuto un messaggio che li ha informati che il browser di Apple non supporta più Spotify Web Player e li ha indirizzati ad un altro browser o al lettore desktop. La pagina dei requisiti di sistema della società ora afferma che il servizio supporta solo Chrome, Firefox, Edge e Opera. Quindi, se hai un Mac, per ascoltare Spotify dal web, devi aprire un browser diverso di Safari.

Spotify Web Player: come funziona

Per accedere al sito di Spotify Web Player ti basterà entrare nel tuo browser preferito (escluso Safari) e cliccare sul seguente link.

LINK | Spotify Web

Spotify Web Player

Ora hai due strade che poter utilizzare il sito:

  • Creare un account nuovo di Spotify cliccando sul tasto Iscriviti
  • Accedere con un account già esistente cliccando invece sul tasto Accedi

Utilizzando il tasto Accedi puoi utilizzare un account Spotify (basterà inserire username e password) oppure utilizzare l’accesso tramite Facebook; in quest’ultimo caso dovrai semplicemente accedere al tuo account Facebook e associarlo a Spotify, senza ulteriori passaggi.

Spotify Web Player accediUna volta effettuato l’accesso ti ritroverai con il lettore di Spotify in versione Web, come visibile nell’immagine in basso.

Spotify Web Player finestra

Per ascoltare la musica sarà sufficiente cliccare su una delle selezioni musicali offerte da Spotify o utilizzare il tasto Cerca presente in alto a sinistra. Il sito è sincronizzato con le tue preferenze musicali, quindi tutta la musica che salverai potrai ritrovarla nel menu La tua musica.

La musica offerta è alla stessa qualità di quella ottenibile con l’applicazione, in più è possibile trasmetterla utilizzando il tasto a forma di dispositivi presente in basso destra, affianco alla barra del volume.

Spotify Web Player - connetti dispositivo

Se hai un Chromecast per esempio potrai trasmettere l’audio al dongle e di riflesso alla tua TV, ma questo menu è compatibile con qualsiasi altro dispositivo che supporti il protocollo di trasmissione di Spotify, tipo console, TV Box ed altri.

Spotify Web Player su Chrome

Se utilizzi Chrome come browser predefinito, puoi scaricare l’estensione Web Player for Spotify. Una finestra Wrapper del lettore web di Spotify con un facile accesso a tasti e pulsanti “successivo e precedente” dei brani musicali. Può essere utilizzata come applicazione autonoma quando la versione desktop non è disponibile per il sistema operativo o non si dispone delle autorizzazioni necessarie per installare la versione desktop.

Altre guide

Vuoi scaricare musica da Android con le app da Play Store? Trovi tutte le migliori app nella seguente guida.

Necessiti di scaricare musica da Internet senza utilizzare dei programmi? Scopri come fare nella guida presente qui in basso.

Se invece vuoi scaricare musica gratis da un iPhone o un iPad, ti consiglio di leggere la seguente guida per trovare le app che desideri.

CONDIVIDI