Test fibra ottica: scoprire la velocità massima che puoi raggiungere

0

La fibra ottica ci sta raggiungendo in qualsiasi posto nel nostro Paese, ma non con la stessa velocità. Dipende dalla tecnologia utilizzata dai vari operatori. La rete FTTC è la meno veloce, perchè l’ultimo miglio è realizzato da un tradizionale cavo in rame. La tecnologia FTTH, invece, è la più veloce, perchè la fibra arriva fino a casa tua con un cavo ottico.  Leggi questo articolo per saperne di più. Se ti contatta un qualsiasi operatore telefonico, ora sai come valutare la velocità della fibra ottica e rispondere con competenza. Se è nelle tue intenzioni passare alla fibra ottica, prenderai seriamente in considerazione le tante telefonate commerciali che ti propongono nuovi abbonamenti o passaggi dalla vecchia ADSL alla nuova fibra ottica. Quindi sarebbe utile, prima di decidere su una proposta, scoprire la velocità massima con un test fibra ottica. Prosegui a leggere per scoprire come fare.

Ti hanno offerto un nuovo abbonamento per ottenere la connessione in fibra ottica ma non sai a quale velocità navigherai? Ancor prima di attivare la linea puoi effettuare un test fibra ottica con le informazioni utili a capire come sarà la tua futura linea, con tanto di velocità media che raggiungerai in download e in upload. Scopri come ottenere le informazioni sulla fibra ottica leggendo questa guida.

Test fibra ottica

Fibermap

Per effettuare il test fibra ottica puoi utilizzare il servizio offerto gratuitamente da Fibermap, disponibile al seguente link.

LINK | Fibermap

Test fibra ottica

Questo sito è specializzato nel fornire informazioni sulla copertura in fibra ottica, con i dettagli sulla velocità a cui navigherai una volta connesso con la nuova tecnologia. Per poter utilizzare il servizio non dovrai fare altro che selezionare la tua regione, la tua provincia, la tua città ed infine il tuo indirizzo, completo di numero civico. Il sito ti mostrerà una schermata  simile a quella visibile nell’immagine qui in basso:

Test fibra ottica

Se sei coperto unicamente dalla tecnologia VDSL (meglio conosciuta come FTTC, ossia la fibra fino all’armadio) puoi scoprire la velocità massima a cui viaggerai cliccando sul tasto Dettaglio presente affianco. Una volta cliccato sulla voce otterrai, tra le tante informazioni disponibili, anche un’indicazione sulla velocità stimata che raggiungerai una volta attiva la linea.

Test fibra otticaQueste cifre sono ovviamente una stima, quindi devi comunque prenderle con le pinze: puoi ritrovarti con valori nettamente superiori o con valori leggermente inferiori in base alla condizione della tua linea, al degrado del cavo in rame,  all’affollamento dell’armadio e la distanza dello stesso dalla tua abitazione.

Se invece sei coperto dalla tecnologia FTTH non necessiti di nessun test per la velocità massima stimata, perché con questa tecnologia raggiungerai praticamente sempre la velocità massima indicata dal tuo contratto (100 o 1000 mega al secondo, in base alla zona in cui abiti).

Speed Test Fibra

Hai già attivato la linea in fibra ottica? Allora puoi effettuare un test fibra ottica utilizzando uno dei numerosi siti per lo speed test. Personalmente ti consiglio di utilizzare il servizio offerto da Ookla, raggiungibile al seguente link.

LINK | Speedtest

Test fibra ottica

Clicca sul pulsante Vai ed attendi l’esito del test, che ti mostrerà il ping (utile quando giochi online), la velocità di download massima e la velocità di upload massima.

Altre guide

Vuoi scoprire i vantaggi della fibra ottica? Ti basterà leggere la guida dedicata qui in basso per scoprirli tutti.

Vuoi cambiare la tua linea da ADSL a fibra ottica? Scopri come cambiare operatore nella seguente guida.

Quanto costa la fibra ottica? Se cerchi risposte dal punto di vista economico, ti basterà leggere la seguente guida per trovare le risposte che cerchi.

CONDIVIDI