Vedere film gratis in italiano su Smart TV via Internet

0

Hai fatto zapping sui canali del digitale terrestre per tutta la serata senza trovare nulla da vedere? In questo caso la tecnologia ti viene incontro permettendoti di sfruttare al massimo la connessione ad Internet di casa anche in salotto, grazie all’utilizzo delle funzionalità Smart TV. In questa guida ti mostrerò  come vedere film gratis in italiano da Internet utilizzando direttamente il TV, senza dover collegare PC, TV Box per ottenere lo streaming. Ti mostrerò come agire sia in caso di Smart TV sia in caso di semplice TV senza funzionalità Smart, così da poter vedere film gratis in italiano in qualsiasi scenario.

Vedere film gratis in italiano su Smart TV

Browser Web Smart TV

Il metodo più semplice per vedere film gratis in italiano è utilizzare il browser interno fornito con qualsiasi Smart TV. Questo browser ha quasi tutte le caratteristiche di un browser per PC e permette di riprodurre i video presenti in rete direttamente da esso. Per poter vedere film gratis in italiano apri il browser Web presente sulla tua smart TV; di solito è presente nella sezione HUB, Smart HUB o con voci simili (controlla il manuale della televisione per scovare le funzionalità Smart dal telecomando).

Su Smart TV Samsung si presenta come un’icona cliccabile, come da immagine in basso.

vedere film gratis in italiano

Mentre su Smart TV LG con WebOS ti basterà aprire la parte multimediale e cercare la voce Browser.

vedere film gratis in italiano

Su altri TV la voce è simile, basta trovarla nel menu dedicato alla parte multimediale dello Smart TV o direttamente nelle impostazioni del televisore.

Una volta aperto il browser ti basterà digitare con il telecomando uno dei siti di streaming per i film gratuiti disponibili in rete; una buona lista di siti da testare sul tuo TV è possibile ottenerla dal seguente link.

LINK | Siti di streaming

Una volta aperto il sito salvalo nei preferiti del browser Web su Smart TV per evitare di doverli reinserire ogni volta con il telecomando (francamente difficile da utilizzare per questi scopi). La procedura è diversa per ogni TV, quindi ti consiglio di leggere attentamente il manuale fornito insieme al televisore per scoprire come usare al meglio il browser Web integrato sul TV.

Nota: i browser Web delle TV Smart potrebbero non essere compatibili con alcuni formati video o con alcuni siti di streaming (come per esempio quelli che utilizzano Flash Player). Cerca se possibile siti di streaming che trasmettono senza utilizzare plugin o compatibili da smartphone, avrai la certezza di poterli utilizzare anche su Smart TV.

Chromecast (sia Smart TV che TV semplici)

Trovi scomodo dover utilizzare ogni volta il telecomando del televisore per digitare il nome dei film o dei siti? Il tuo TV non è Smart? Puoi passare ad un’alternativa molto più comoda e gestibile per vedere film gratis in italiano: acquistare un Chromecast.

vedere film gratis in italiano

Una volta acquistato e collegato al TV (sia esso Smart sia esso un normale TV con HDMI) potrai utilizzare il tuo smartphone o tablet come “telecomando” ed inviare i video in streaming al TV con l’aiuto della tastiera del dispositivo mobile (decisamente più comoda per scrivere indirizzi Web e nomi dei film!).

vedere film gratis in italiano

Se hai già Chromecast non ti resta che accendere il TV, collegare un dispositivo Android o un dispositivo iOS alla stessa rete WiFi dove è presente il Chromecast e seguire i passi descritti nella seguente guida.

LINK | Cinema streaming gratis: come vederlo su Chromecast

Sfruttando un’app che agisce come browser sarai in grado di visitare qualsiasi sito di streaming presente in rete ed inviare i film messi a disposizione sui siti di Hosting sul TV, senza problemi legati alla pubblicità o ai pop-up.

Cinema streaming gratis

Questo è al momento il metodo più comodo per vedere film gratis in italiano sulla propria televisione sfruttando Internet: qualsiasi video compatibile con le app di Chromecast potrà essere riprodotto sul TV, allargando notevolmente le potenzialità multimediali del dispositivo.

Se non hai ancora acquistato un Chromecast puoi rimediare visitando il seguente link messo a disposizione da Google per l’acquisto.

LINK ACQUISTO | Chromecast

Altre guide

Cerchi tutti i metodi per collegare un dispositivo Android o iOS al TV? Oltre al Chromecast (di cui ti ho parlato in quest’articolo) puoi utilizzare altri metodi descritti nella seguente guida.

LINK | Come collegare smartphone a TV: guida completa

Vuoi aggiornare il firmware del tuo TV Samsung per migliorare le prestazioni? Scopri come fare nella seguente guida.

LINK | Come installare firmware Samsung TV: guida completa

Cerchi le migliori app per il Chromecast? Di seguito puoi trovare le due guide realizzate sul sito per le app Chromecast su Android e su iPhone e iPad.

LINK | App Chromecast per Android

LINK | App Chromecast per iOS

CONDIVIDI