Interruttore da parete Meross accende la luce con i comandi vocali (codice sconto)

Se stai costruendo la tua casa intelligente aggiungendo sempre nuovi dispositivi che ti consentono di automatizzare i piccoli gesti quotidiani, devi pensare di installare anche gli interruttori da parete smart che possono sostituire i classici interruttore senza modificare cassette o passare nuovi cavi. Con mio stupore ho potuto verificare la facilità di installazione di un interruttore da parete Meross, la nota azienda specializzata in prodotti smart come lampadine, prese intelligenti e tanti altri, che garantisce sempre una qualità dei suoi prodotti, sia hardware che software.
Indice
Interruttore da parete Meross
Per soddisfare le esigenze degli utenti italiani, Meross ha realizzato un interruttore da parete smart che utilizza le cassette di derivazione del nostro impianto elettrico di casa. Sto parlando del pannello Touch LED antiurto a tre tasti con controllo remoto, compatibile con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT.
La confezione contiene un interruttore da parete Meross MSS530L, una confezione di 4 viti ed il semplice manuale in italiano che illustra i passaggi per collegare il pannello touch ai fili elettrici esistenti nella cassetta del vecchio interruttore. Il prodotto si presenta con una linea moderna costituito da un pannello in vetro di forma rettangolare completamente liscio, con tre tasti touch visibili in retroilluminazione. Nella parte posteriore trovi i fori per il cablaggio dei cavi elettrici, compatibile con le nostre cassette 503, nel senso che corrispondono i fori per il fissaggio con le viti alla cassetta incassata nel muro.

Semplici operazioni per cablare i cavi, ma per funzionare è necessario il cavo neutro. Prima di acquistare il prodotto, accertati se il tuo impianto ne è dotato. In genere i vecchi impianti non ne sono forniti. Per l’installazione, segui il manuale allegato ed anche le indicazioni sull’interruttore. Sono indicati con delle lettere il posizionamento dei cavi. Quello più importante è il neutro, indicato con la lettera “N” poi trovi l’ingresso della fase (L) e le tre uscite (L1 – L2 – L3). Hai la possibilità di collegare fino a tre interruttori per accendere tre luci diverse. Non prevede la possibilità di sostituire un relè.

Una volta cablato e verificato che le luci sui tasti si accendono, per avvitarlo alla cassetta incassata dovrai prima togliere il pannello in vetro. Troverai i fori che coincidono perfettamente con quelli della cassetta. Utilizza le viti in dotazione per bloccare l’interruttore e solo dopo puoi incastrare il pannello touch.
Configurare interruttore Meross
Se ancora non ce l’hai, ora potrai scaricare ed installare l’app Meross disponibile per Android e iOS sul tuo dispositivo mobile e segui passo passo la guida per la configurazione dell’interruttore, assegnando ad ogni luce un nome utilizzando una connessione WiFi con banda da 2.4 Ghz. Se hai un router che funziona con la banda da 5Ghz, dovrai modificare la connessione prima della configurazione e solo dopo aver terminato ritornare alla rete più veloce. Ora potrai collegare il dispositivo al tuo speaker Amazon Alexa o Google Home per poter comandare l’interruttore con i comandi vocali.

Come funziona l’interruttore intelligente
Potrai comunque scegliere di accendere e spegnere le luci utilizzando i tasti touch sull’interruttore, dall’app Meross oppure utilizzando i comandi vocali tramite il tuo smart speaker. Tramite l’interruttore potrai comandare anche climatizzatori, ventilatori o qualsiasi elettrodomestico, programmando anche un timer. La funzione di accensione e spegnimento programmata consente di impostare un orario routine di autospegnimento in modo da automatizzare ogni dispositivo collegato.

Conclusioni
Facile da installare, compatibile con le cassette di derivazioni italiane, design che si adatta a qualsiasi arredamento, gestibile da app o da Amazon Alexa e Google Home, funziona perfettamente per accendere e spegnere qualsiasi accessorio. L’interruttore intelligente Meross l’ho trovato veramente utile ad un prezzo molto conveniente. Se stai entrando nel mondo della domotica, questo interruttore è da consigliare e puoi acquistarlo su Amazon al seguente link.
Buongiorno, ho acquistato uno smart Wi-Fi MSS530L, volevo sapere se è possibile utilizzare uno dei tre switch come pulsante e gli altri due come interruttori.
Se si, devo riprogrammare uno dei tre switch da interruttore a pulsante?
Grazie