Come inviare foto con WhatsApp su iPhone senza comprimerle
WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea più popolare al mondo che quasi tutti utilizzano per rimanere in contatto con familiari e amici. Ci sono molte funzionalità che questa piattaforma offre, come la possibilità di inviare immagini, video, GIF, file audio, contatti e anche note vocali. Tuttavia, c’è un settore dove WhatsApp ha ricevuto critiche negli anni come la compressione delle immagini quando queste vengono inviate. WhatsApp è sempre stata caratterizzata come l’app che comprime i file immagine quando vengono inviati tramite la piattaforma di messaggistica, riducendo la qualità con un margine significativo, allo scopo di aumentarne la velocità. Sarebbe interessante conoscere il modo per inviare foto con WhatsApp su iPhone senza comprimerle. Posso dirti che questo è possibile tramite semplici funzionalità all’interno del sistema iOS.
Come inviare foto con WhatsApp senza comprimerle
Non tutti preferiscono la velocità sulla qualità. Se anche tu sei interessato a inviare foto con WhatsApp senza comprimerle dal tuo iPhone, mantenendo inalterato la qualità dell’immagine, beh, senza ulteriori indugi, proseguiamo a leggere per scoprire come è possibile inviare foto con WhatsApp con la risoluzione originale.
Di solito, quando siamo dentro ad una conversazione di WhatsApp e vogliamo inviare una foto, cerchiamo di allegarla prelevandola dalla Galleria del telefono. Questo non è il metodo che usiamo in questa guida, perchè questa procedura comporta la compressione della foto. Segui semplicemente i prossimi passaggi per ottenere il risultato di inviare foto con qualsiasi risoluzione in pochi secondi.
Inviare foto con WhatsApp su iPhone con risoluzione originale
PASSO 1 – In primo luogo, scarica WhatsApp da App Store, aprilo e clicca sull’icona “+” per associare l’immagine che desideri inviare. Come abbiamo detto, non utilizziamo la Galleria per prelevare le foto da allegare. Il trucco per non comprimere le foto da inviare, sta nel fatto che dobbiamo aggiungerle come documento. Quindi, dopo essere entrati in WhatsApp, tocca semplicemente “Documento” e compariranno le app compatibili da cui prelevare le foto. Se compare l’app di default come per esempio iCloud Drive, clicca su Sfoglia in basso per visualizzare l’elenco di tutte le app compatibili. Le app iCloud Drive, Documents o Dropbox devono essere scaricate e installate sul tuo iPhone.
PASSO 2 – Prima di inviare le foto, queste devi averle già caricate in una delle app indicate, come iCloud Drive, Documents o Dropbox. Se non le hai sul tuo iPhone, dovrai prima scaricarle gratuitamente dall’App Store. Apri ora WhatsApp e con la procedura indicata nel passo precedente, vai nell’app nella quale hai caricato foto e immagini da condividere con la procedura che abbiamo visto. Da WhatsApp apri l’app e sfoglia la cartella che contiene le tue foto e seleziona l’immagine specifica. Una volta trovata, clicca su di essa.

PASSO 3 – L’immagine scelta verrà caricata nella conversazione di WhatsApp con la qualità originale, mantenendo gli stessi pixel senza alcuna compressione. Una volta inviata l’immagine, puoi controllare se è stata compressa o meno facendo attenzione al peso dell’immagine in MB che trovi nelle informazioni dettagliate del file, come mostrato nell’immagine qui sotto.
Conclusione
E’ tutto qui. Il trucco sta nel fatto che invece di inviarla come una foto, l’abbiamo inviata come documento per impedire a WhatsApp di riconoscerla come foto e quindi comprimerla automaticamente. Noterai che se invii l’immagine come documento, non riceverai, come accade normalmente, l’anteprima dell’immagine come quando invii una foto su WhatsApp.
Se hai paura di riempire la tua Galleria di foto provenienti da WhatsApp e non vuoi salvare in automatico tutte le immagini che ricevi nella chat, questa guida potrà esserti utile: