Come inviare SMS multipli da iPhone

sms multipli su iphone

Devi invitare un gruppo di amici ad una cena o invitarli ad una festa, ma considerato che sono tanti, non hai proprio voglia di scrivere uno ad uno un SMS. Gli amici sono tutti presenti nella rubrica del tuo iPhone e stai cercando un modo per semplificarti la vita e inviare SMS multipli da iPhone. Ma perchè non inviarli da WhatsApp o Messenger? Certo, ormai è diventato molto semplice inviare messaggi tramite un gruppo di WhatsApp, ma il motivo c’è. Alcuni di questi amici non usano i social, compreso WhatsApp. Questo è uno dei motivi per cui si è costretti ad inviare un SMS dal tuo iPhone per essere sicuro che il messaggio arrivi a tutti.

La funzione che abbiamo a disposizione su iPhone è Messaggi, l’app di Apple disponibile su tutti i dispositivi dell Mela. E allora viene spontaneo chiederci se è possibile inviare SMS multipli da iPhone utilizzando Messaggi. Ebbene, la risposta è si. Con Messaggi puoi inviare un messaggio ad un gruppo di persone presenti in Rubrica su iPhone. Non solo, potrai anche dare un nome al gruppo come fai con WhatsApp, aggiungere amici o cancellarsi. Non lo sapevi? Ecco allora la guida che ti aiuterà ad inviare un messaggio ad un gruppo di amici.

Come inviare SMS multipli da iPhone ad un gruppo di amici

Se in prossimità delle festività natalizie e pasquali vuoi fare gli auguri ad un gruppo di persone scrivendo un solo messaggio, ecco come fare.

Innanzitutto scarica l’ultima versione di iOS sul tuo iPhone, altrimenti potresti perderti qualche recente funzione. Puoi anche inviare il messaggio da iPad o Mac, basta fare prima l’accesso con il tuo ID Apple su iMessage. Ora vediamo come inviare un messaggio multiplo da iPhone.

Quali tipi di messaggi puoi inviare da iPhone

Apple ha creato un sistema intelligente che consente di inviare in automatico un tipo di messaggio in funzione al dispositivo che stai utilizzando o ad altri fattori. Per esempio:

  • Se i tuoi amici utilizzano anche dispositivi Apple come te ed hanno iMessage è attivato, il messaggio che vai a comporre su Messaggi del tuo iPhone viene trasmesso come iMessage.
  • Se invece stai scrivendo un messaggio di gruppo ed i tuoi amici non utilizzano iMessage, perchè magari hanno un telefono Android, il messaggio sarà inviato come MMS o SMS.

Come fai a distinguere che tipo di messaggio invierà il tuo iPhone? E’ semplice distinguerli.

Se chi riceve il messaggio utilizza anche iMessage, vedrai il messaggio all’interno di una nuvoletta blu, non solo, devi sapere anche che viene inviato direttamente da Apple e non dal tuo operatore telefonico. Quindi sarà protetto con codifica end-to-end. Con iMessage hai altri vantaggi, potrai visualizzare tutte le risposte del gruppo di amici, condividere la tua posizione con il gruppo, dare un nome al gruppo, rimuovere o aggiungere un amico.

inviare SMS multipli da imessage

Se invece devi inviare un messaggio ad un amico che non ha iMessage, Il sistema invia il messaggio come SMS di gruppo e lo riconosci perchè compare dentro la nuvoletta di colore verde. In questo caso l’SMS viene inviato dal tuo operatore telefonico con le conseguenze di alcune limitazioni. Quando rispondi ad un SMS di gruppo questa viene inviato come un singolo messaggi di testo. I destinatari non riusciranno a vedere le altre risposte dal gruppo.

Inviare SMS ad un gruppo da iPhone

Ora vediamo come inviare un messaggio di gruppo da iPhone

Come inviare un messaggio di gruppo da iPhone

E’ davvero semplice inviare da iPhone con iOS un messaggio a più amici. In questa guida ti diciamo come fare.

  • Dal tuo iPhone apri Messaggi dalla Home e clicca sull’icona Scrivi in alto  a destra per scrivere un nuovo messaggio.
  • Inizia ad inserire il primo nome presente in Rubrica e prosegui con l’inserimento degli altri cliccando sul segno “+”.

messaggio di gruppo da iphone

  • Scrivi il messaggio di gruppo e clicca sul tasto Invia. Ripeti questa operazione quante volte vuoi per inviare il messaggio ad un numero illimitato di amici.

Se invece vuoi inviare un MMS di gruppo dal tuo iPhone, devi abilitare la messaggistica MMS. Per farlo devi accedere in Impostazioni > Messaggi e attiva Messaggeria MMS.

inviare mms ad un gruppo

Come vedi, la procedura per inviare messaggi di gruppo da iPhone è molto semplice. Ora, se vuoi creare un gruppo di persone come si fa su WhatsApp, dando anche un nome al gruppo, prosegui a leggere.

Come dare un nome al gruppo

Se abitualmente utilizzi questo servizio per inviare messaggi di gruppo, sarebbe utile dare un nome alle diverse conversazioni, in modo da poterle facilmente distinguere.

  • Clicca su una conversazione di gruppo e seleziona l’inizio della conversazione. Clicca sull’icona “i” ed inserisci il nome che vuoi dare al gruppo e clicca su Fine.

Ricordati, che potrai dare un nome solo agli iMessage di gruppo e non ai messaggi MMS di gruppo.

Come inserire o eliminare una persona dal gruppo

Su iMessage potrai inserire o cancellare una persona dal gruppo. Per farlo segui questa procedura.

Solo su iMessage di gruppo tutti i componenti del gruppo possono inserire o rimuovere un componente nella conversazione.

  1. Clicca sulla conversazione di gruppo dove vuoi aggiungere un componente.
  2. Vai all’inizio della conversazione di gruppo.
  3. Tocca l’icona “i” e clicca su Aggiungi contatto.
  4. Inserisci tutti i dati del contatto che desideri aggiungere e clicca su Fine.

Per rimuovere invece una persona da una conversazione iMessage di gruppo, è necessario che risultino inseriti almeno altre tre persone. Come abbiamo già detto, non è possibile aggiungere o rimuovere altri utenti dai messaggi MMS o dagli SMS di gruppo.

  1. Clicca sulla conversazione di gruppo dove vuoi cancellare un componente.
  2. Vai all’inizio della conversazione di gruppo.
  3. Tocca  l’icona “i” e scorri verso sinistra sul nome del componente che vuoi rimuovere.
  4. Clicca ora su Rimuovi, quindi clicca su Fine.

Se vuoi scoprire un altro metodo per inviare messaggi ad un gruppo di persone, ti consiglio di leggere anche questa guida.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

8
Lascia un commento

avatar
2 Commento alla discussione
6 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
3 Commenti autori
Simone MontaltoelleStefen Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Stefen
Ospite
Stefen

Ma vai a cagare…questo lo sapeva anche mia nonna ! Come fai a mandare a un gruppo lo stesso sms!

Simone Montalto
Ospite
Simone Montalto

non si possono creare gruppi negli sms, a meno che non utilizzi iMessage su iOS 8.

elle
Ospite
elle

il problema è che una volta inviati i messaggi non si sa se sono stati realmente inviati perchè rimane la scritta IN USCITA… io questo vorrei sapere

Simone Montalto
Ospite
Simone Montalto

Ciao, hai provato ad aprire l’app Messaggi per vedere se sono stati inviati?

Stefen
Ospite
Stefen

Ma vai a cagare…questo lo sapeva anche mia nonna ! Come fai a mandare a un gruppo lo stesso sms!

Simone Montalto
Ospite

non si possono creare gruppi negli sms, a meno che non utilizzi iMessage su iOS 8.

elle
Ospite
elle

il problema è che una volta inviati i messaggi non si sa se sono stati realmente inviati perchè rimane la scritta IN USCITA… io questo vorrei sapere

Simone Montalto
Ospite

Ciao, hai provato ad aprire l’app Messaggi per vedere se sono stati inviati?