iOS 7 beta 5, guida come installare su iPhone e iPad [link download]

495

ios7

Inaspettatamente Apple rilascia la beta 5 di iOS 7 circa una settimana dopo la pubblicazione della beta 4. Le novità non sono molte, ma sono stati inseriti piccoli accorgimenti che migliorano notevolmente l’esperienza d’uso del nuovo sistema operativo di Cupertino. Tra le novità più rilevanti troviamo la possibilità di disattivare il Control Center mentre ci troviamo all’interno delle applicazioni, così da evitare di richiamare il menù in maniera inaspettata.
Continua invece il distacco da Google, lasciando spazio ai servizi offerti da Yahoo. Modificato anche il colore dell’animazione quando si avvia il dispositivo, che cambia in base al colore del nostro iPhone o iPad. Ridisegnate invece le icone presenti nel menù Impostazioni e anche il dialer all’interno dell’applicazione Telefono. Se siete impazienti di testare tutte le novità della beta 5 di iOS 7, in questa guida vi mostriamo come installarla anche se non siete registrati come sviluppatori.

Come aggiornare se avete installato una precedente beta di iOS 7

Se avete precedentemente installato una beta di iOS 7, aggiornare alla beta 5 è molto semplice. È infatti sufficiente accedere a Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software, attendere che il dispositivo cerchi il nuovo aggiornamento ed eseguire l’installazione.

Come passare da iOS 6 a iOS 7 beta 5

Vediamo come aggiornare da iOS 6 a iOS 7 beta 5 senza essere registrati al programma Developer di Apple. Il primo passaggio è quello di scaricare il file di installazione compatibile con il dispositivo in vostro possesso.

  • iPhone 4 CDMA (iPhone 3,3)

ATTENZIONE: se eseguite il download tramite il Direct Download vi ritroverete con un file avente estensione DMG. Se possedete un Mac, per accedere al suo contenuto sarà sufficiente fare un doppio click su di esso. Se invece state eseguendo l’operazione da un PC con Windows installato, per estrarre l’archivio DMG è necessario installare l’applicazione DMG Extractor, che potete scaricare accedendo a questo link. Dopo aver estratto l’archivio DMG vi ritroverete con un file avente estensione IPSW.

  • Dopo aver eseguito il download ed estratto l’archivio DMG, accertatevi di possedere un file con estensione IPSW.
  • A questo punto potete avviare iTunes e collegare l’iPhone o l’iPad al computer. Per sicurezza è consigliabile eseguire una copia di backup del dispositivo. Successivamente accedete alla tab relativa al vostro dispositivo, che trovate nell’angolo in alto a destra. Ora, tenendo premuto il tasto Alt se possedete un Mac o il tasto Shift se possdete Windows, selezionate il pulsante Verifica Aggiornamenti e, nella finestra che si aprirà, selezionate il file con estensione IPSW scaricato precedentemente.

NOTA: è di fondamentale importanza selezionare la voce Verifica Aggiornamenti, in quanto, eseguendo un ripristino, al termine dell’installazione iOS 7 riporterà un errore di attivazione perchè il vostro dispositivo non è registrato nel programma developers.

Come risolvere il problema “errore di attivazione” di iOS 7 beta 5

Se seguite minuziosamente questa guida non dovreste avere problemi ad attivare la beta 5 di iOS 7. Nel caso dovreste riscontrare il problema di mancata attivazione, questi sono i passaggi da seguire per ritornare a iOS 6 e riprovare nuovamente ad installare la beta 5 di iOS 7:

  • Mettete il dispositivo in DFU Mode (se non sapete come fare vi consiglio di vedere questo video)
  • A questo punto collegatelo al PC o Mac e avviate iTunes, che riconoscerà il dispositivo in modalità di ripristino.
  • Selezionate la voce Ripristina ed attendete il termine della procedura di installazione di iOS 6
  • Al termine dell’installazione potrete riprovare a installare iOS 7.

AGGIORNAMENTO: È uscita la beta 6 di iOS 7. In questo articolo potete trovare la guida per installarla.

CONDIVIDI