iPhone 5 non sarà più aggiornato con iOS 10.3.2
Il prossimo aggiornamento a iOS 10, come viene riferito da Apple, abbandonerà il venerabile iPhone 5. Quando Apple rilascerà il prossimo aggiornamento incrementale a iOS 10, con precisione iOS 10.3.2, l’aggiornamento software potrà essere eseguito solo sui dispositivi che dispongono di un processore a 64 bit. In altre parole, da qui in avanti, iPhone 5 non sarà più aggiornato ed i prossimi aggiornamenti di iOS saranno disponibili solo per i dispositivi iPhone 5s e successivi.
La versione iOS 10.3.2 non sarà un’evoluzione significativa del sistema operativo, ed è un po’ fuori dal carattere di Apple interrompere il supporto per i dispositivi più vecchi in un aggiornamento intermedio. Tradizionalmente, Apple interrompe il supporto per i dispositivi più vecchi solo quando rilascia aggiornamenti importanti di iOS, ma in questa occasione Apple vuole abbracciare esclusivamente i sistemi a 64 bit, e quindi questa mossa che ha portato Apple a dichiarare che iPhone 5 non sarà più aggiornato, era inevitabile. Per inciso, iOS 10.3.2 non sembra essere un aggiornamento importante, in quanto introduce piccoli miglioramenti di Siri ed altre caratteristiche minori.In coincidenza con la transizione totale di Apple verso i dispositivi a 64 bit, il software a 32 bit sull’App Store sarà presto abbandonato. Il prossimo aggiornamento sostanziale a iOS 11 segnerà l’abbandono definitivo delle applicazioni a 32 bit quando questo verrà rilasciato entro la fine di quest’anno. Pertanto, se ancora utilizzi alcune vecchie applicazioni a 32 bit che non sono state aggiornate da un bel po’ di tempo, puoi restare su iOS 10 o iniziare a cercare alcune app alternative. Per pura curiosità, è stato stimato che attualmente esistono 187.000 applicazioni a 32 bit su App Store.
Infine, per tutti gli utenti possessori di iPad, l’aggiornamento a iOS 10.3.2 appena citato funziona solo sugli iPad rilasciati dopo ottobre 2013. Sul fronte di iPad Mini, questo significa che saranno aggiornati gli iPad Mini 2 e versioni successive. Per quanto riguarda gli altri modelli di iPad, saranno aggiornati gli iPad Air e tutte le versioni successive.