Può capitare di ritrovarsi con un iPhone schermo nero ma funzionante perfettamente. Per “funzionante” intendo che lo smartphone continua a funzionare a dovere. Riceve notifiche, si sentono i suoni di sistemi, si riesce ad utilizzare Siri e ad effettuare telefonate. Nonostante questo, lo schermo è completamente nero. Non risponde al tocco e rende l’iPhone completamente inutilizzabile.

Se ti è capitato di avere l’iPhone schermo nero ma funzionante a avrai certamente pensato che il danno sia causato da un guasto al display. Nel 90% dei casi non è così. Soprattutto se non lo hai fatto cadere oppure se non ha subito uno sbalzo di corrente durante la fase di ricarica. La soluzione per ripristinare le funzionalità dello schermo è molto semplice e può essere eseguita davvero in pochi secondi. Di seguito ti mostro come sistemare un iPhone schermo nero ma funzionante.

Riparare iPhone schermo nero ma funzionante

Riparare iPhone schermo nero ma funzionante è un’operazione molto semplice. La procedura è leggermente diversa, a seconda se possiedi un iPhone 7 o successivi oppure un iPhone 6s e precedenti. Se non conosci il modello del tuo dispositivo, puoi scoprirlo leggendo la guida su come riconoscere il modello del tuo iPhone.

1. Per possessori di iPhone 6s e precedente

iPhone schermo nero ma funzionante

L’unica cosa che devi fare è tenere premuti i tasti Home e Power fino a quando sul display non comparirà il logo Apple (circa 15/20 secondi).

A questo punto l’iPhone si riavvierà e riprenderà a funzionare perfettamente, incluso il display.

2. Per i possessori di iPhone 7 e successivi

iPhone 7 non ha più un tasto home fisico, ma è integrato nel vetro. Quindi è necessario effettuare una combinazione di tasti differente. Se possiedi questo modello di iPhone, allora devi tenere premuti i tasti Volume GiùPower fino a quando non compare il logo Apple. Il dispositivo si riavvierà e potrai continuare ad usare il telefono.

Questo problema può essere causato da un “freeze” del sistema operativo, che spegne il display ma non inibisce alle altre funzioni dello smartphone di funzionare correttamente.

Cosa fare se iPhone non si accende

Può capitare che, dopo aver provato la procedura sopra descritta, l’iPhone non si accende. Questo significa che il problema è più grave del previsto, ma prima di portare il dispositivo in assistenza c’è un’ultima prova che potresti effettuare. Sappi che la procedura che sto per descriverti porta alla formattazione dell’iPhone. Perciò se non hai una copia di backup non sarai in grado di recuperare il contenuto del tuo smartphone. Valuta bene il da farsi prima di procedere. D’altronde, se l’iPhone non si accende, questa è una procedura necessaria.

La prima cosa da fare è cercare di avviare l’iPhone in modalità DFU. Questa è una particolare modalità che nel mondo Android è conosciuta come modalità Recovery. Essa permette di recuperare il dispositivo quando il sistema operativo è danneggiato in modo irreparabile. Per entrare gemma modalità DFU è necessario eseguire una semplice combinazione di tasti.

  • Collega l’iPhone al PC o Mac. Assicurati che iTunes sia installato. Se così non fosse, puoi scaricarlo gratuitamente dal sito di Apple.
  • Ora tieni premuto per circa 10 secondi contemporaneamente i tasti Home Power.
  • Dopo 10 secondi, rilascia il tasto Power e continua a tenere premuto il tasto Home per altri 15 secondi.

Dovresti vedere comparire un messaggio su iTunes che ti informa che l’iPhone si trova in modalità di ripristino. Dall’interfaccia di iTunes seleziona il bottone Ripristina iPhone ed attendi che il processo venga completato. Al termine della procedura dovresti poter configurare il dispositivo come se lo avessi appena tolto dalla scatola.

Conclusioni

Il problema dell’iPhone con schermo nero ma acceso è abbastanza comune e facilmente risolvibile nella maggior parte dei casi. Ma è possibile che seguendo questa procedura non riesci a risolvere il problema di iPhone schermo nero ma funzionante. Questo significa che il problema è più grave del previsto e l’unica cosa che rimane da fare è quella di rivolgersi al centro assistenza Apple oppure al negozio presso il quale hai acquistato l’iPhone. Molto probabilmente è danneggiato il display o qualche altro componente interno.

Sei riuscito a risolvere il problema di iPhone schermo nero ma funzionante? Faccelo sapere tramite i commenti. Se invece ti capita di avere un iPhone con schermo bianco, ti consiglio quest’altra guida per vedere come risolvere.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

127 commenti

  1. Rosa Manzaro il

    grazieeeee di cuore avevo preso uno spavento il mio iPhone 6s all’improvviso lo schermo nero ma con il tuo consiglio ho sistemato grazieeee mille

  2. Ciao,
    Ho un iPhone 6. Ieri mentre lo usavo sono comparse delle strisce verticali e poi lo schermo è diventato nero. Se lo attacco al computer lo vede (ma non mi fa fare il backup perché non posso autorizzare dal telefono), se mi chiamano risulta acceso ma il telefono non squilla e su trova il mio iPhone me lo da non in linea. Cosa può essere?
    C’è un modo per salvare i dati?

    Grazie

  3. Ciao ,
    ho un iphone 5s dopo aver sostituito la batteria ( stesso modello della precedente ) e aver eseguito procedura di ripristino dfu lo schermo è ancora nero, e non da segni di vita.

    • Ciao, sei sicuro di aver collegato tutti i cavi correttamente durante la procedura di sostituzione della batteria? Il tuo problema non sembra rientrare tra quelli indicati in questo articolo.

  4. salve,
    io ho un iphone 4s
    lo schermo e nero ma sento i suoni, e il touch funzona…. solo che il mio tasto di accensione non funziona!!
    quindi non posso riavviare!
    come faccio? preferirei non resettare/inizializzare l´iphone

  5. Buonasera ho un iPhone 6s .all’improviso non si vede più lo schermo ,ma il telefono continua a rimanere acceso provo a chiamare e con intuito cerco di trovare il punto con il dito per rispondere e funzione e si sente bene ,ma non si accende lo schermo .ho provato a fare alcuni passaggi per resettarlo ma posso solo vedere leggermente contro luce la mela che ai avvia e dopo si rispemge e continua a non accendersi .potete aiutarmi se vi è possibile .grazie!

  6. salve,
    io ho un iphone 6 plus, con schermo nero.
    viene riconosciuto da itunes, ho provato anche a fare il ripristino (tasto power+home) per 30 secondi ma continuo a non vedere niente sul display.
    ho provato anche a cambiare display ma la situazione non cambia.
    hai idea di cosa possa essere?
    grazie

  7. Ciao o un iPhone 4 s bloccato già provato con i tasti accensione e home 10 15 secondi ecc… le prime volte veniva lo di iTunes non potevo fare l’aggiornamento al momento ora in nessun modo non appare più nulla sul display chi mi può aiutare grazie

  8. Ciao! io ho un iPhone 6, di solito me lo fa di bloccarsi e poi appena scarico lo metto sotto carica ed è tutto ok. Da ieri no.
    Era in modalità energetica (70% mi pare) e ancora non si è spento (si sarà bloccato per le 14.15)
    Il tastino “home” è rotto, suona ancora ed è acceso anche perchè su whatsapp dal computer ci vado tranquillamente. Che posso fare? Assistenza diretta? Grazie per una futura risposta! 😉

    • Simone Montalto il

      Ciao, io proverei prima con un ripristino tramite iTunes. Se il display continua a non funzionare allora recati in un centro assistenza.

        • Simone Montalto il

          Ciao, se il tasto non funziona allora devi attendere che si scarichi completamente la batteria. Oppure dovresti rimuovere la backcover e staccare la batteria per qualche secondo.

  9. francesco caratozzolo il

    Ciao,ho un 4s e ho sotituito il tasto power,dopo l’assemblaggio, non si accende,lo collego a itunes e lo legge non al 100% ho attivato la modalita’ DFU e la procedura mi dice ok,pero’ lo shermo è sempre nero…mi dai qualche consiglio?
    grazie anticipatamente
    francesco

  10. Ciao, grazie mille. Ero entrata in panico eheheh. Grazie a te ho risolto ma volevo chiederti una cosa: questa cosa dello schermo nero è indice del fatto che qualcosa non va? Il mio iPhone 7 è ancora in garanzia. Secondo te dovrei portarlo in assistenza ed eventualmente sostituirlo? Grazie infinite.

    • Simone Montalto il

      Ciao, è solo un fastidioso bug presente in iOS. Non dipende direttamente dal tuo iPhone. Puoi tranquillamente continuare ad utilizzarlo senza preoccupazioni 😉

  11. il mio iPhone ha lo schermo nero ma è accesso, sento la suoneria se chiamano ma non compare il contatto, ho provato con la modalità accensione+tasto home ma diventa appena blu, allora ho provato con il ripristino iPhone dal computer attraverso iTunes ma mi chiede il codice per sbloccare il dispositivo…come faccio?

  12. Il mio iPhone 5 ha avuto tantissimi episodi di freeze. Ho utilizzato la procedura che tu hai descritto e per diverso tempo riuscivo a sbloccarlo così. Dopodiché un giorno mi ha mollato completamente. Il reste non ha più funzionato. Sento che è acceso, ma il display è nero. Al centro apple senza neanche aprirlo hanno detto che era il display. 160 euro. Mi hanno sconsigliato la sostituzione. L’ho portato in un centro non apple e hanno verificato che non si tratta del display lcd. L’ho lasciato per farlo verificare. Cosa potrebbe essere? Grazie

    • Simone Montalto il

      Ciao, i problemi possono essere tanti. Ad esempio qualche connettore mal connesso oppure ossidato. Ti consiglio di aspettare il responso dell’assistenza.

  13. Ho un iPhone 4S e mi è caduto e lo schermo è diventato tutto nero, per fortuna prima di portarlo in riparazione ho fatto una ricerca e ho trovato la tua pagina: ho seguito i tuoi consigli e ho risolto!
    Grazie!!!

  14. ciao, allora ho aperto il mio iphone 5s per sistemare il vetrino della telecamera, vado a provare se funiona ancora il mio scherzo ed è tutto apposto solo che era scarico mentre che vado a chiuderlo vedo che non mi si accende più neanche sotto carica , però riceveva chiamate è tutto ma il mio schermo rimane nero, però il suono della chiamata non si sente ma anche se provo a collegare il telefono al pc mi segnala che è acceso quindi che devo fare è tipo entrato in modalida blocco direi ma il tasto centrale home è rotto quindi che mi consigli di fare ? sono in crisi!!

    • Simone Montalto il

      Ciao, il tuo problema mi sa che non è lo stesso di quello presentato in questa guida, in quanto tu hai smontato lo schermo ed effettuato delle operazioni interne. Forse non è collegato bene qualche cavo. Cerca di controllare lo stato interno dei connettori.

  15. Salve, il mio iphone 5 era sotto carica e all’improvviso si è incantato sulla home ho provato a premere il tasto home ed era come neanche, l’ho bloccato per vedere se si scantava e da li non è più andato lo schermo è rimasto nero, ho provato a premere più volte il tasto home e il tasto di blocco e niente però quando lo metto sotto carica fa il rumore di quando va sotto carica se metto con il tasto silenzioso vibra e premendo il tasto home siri funziona vocalmente. Cosa posso fare? Il telefono è da buttare?

      • Ciao ho un problema con il mio ifhone 5, si é spento d’un tratto io ho eseguito l’azione spronata da Leo ma si accede, arriva il simbolo della Apple( la mela) e poi ritorna nero sapresti darmi una mano
        Grazie mille tommaso

  16. Risolto il problema, pensavo fosse arrivata la sua ora invece seguendo il suo consiglio ho risolto il problema. Tutto in funzione, grazie mille !!!!

  17. alessia mudadu il

    Salve , Mi è caduto l’iphone e non si è spaccato ma è nero e non fa l’audio, però quando mi chiamano suona , mi potresti dare una mano?

  18. Salve, dopo un incidente in moto il mio iphone 6 (avendo pure cambiato schermo) siccome era spaccato….esso non si accende….ma al pc viene rilevato tutto perfettamente….e se si prova a mettere la sim e chiamare il numero squilla….

    • Simone Montalto il

      Ciao, hai già provato ad eseguire le indicazioni della guida? Se si, allora si è danneggiato lo schermo o qualcosa collegato ad esso. Devi necessariamente rivolgerti in assistenza.

  19. Ciao, avendo ancora un Iphone 4s nel 2017, pensavo fosse davvero giunta la sua ora. E invece no! Risolto il problema alla grande, grazie mille !!!

  20. Salve io ho un iphone 6 e quando sono in chiamata dopo un po lo schermo e nero e per chiudere la chiamata devo riavviarlo mi potresti dire cosa sia e pure me ne hanno dato uno nuovo perche il primo e uscito lo schermo nero e non si riaccendeva piu e l assistenza me ne ha dato uno nuovo

    • Simone Montalto il

      Ciao, hai provato con un ripristino alle impostazioni di fabbrica. potrebbe essere il sensore di prossimità che è difettoso.

  21. ciao,
    nel mio iphone 6s si è spento completamente lo schermo anche se funziona ancora, ho cercato diverse volte di riavviarlo ma rimane sempre nero. se faccio scaricare la batteria e poi lo riattacco alla fonte di energia c’è qualche possibilità che si riaccenda ?

  22. Premesso che questo è il terzo iphone su cui ho problemi, sono giunta alla conclusione che il mio sia un problema di software che mi porto avanti di back up in back up. Iphone 5 aveva problemi di touchscreen (non andava), batteria (durava 3 ore) e surriscaldamento. L’ho dato a mia madre 2 anni e mezzo fa e ancora lo usa senza problemi. Il primo iphone 6 a un certo punto è diventato nero, funzionante ma nero. Mi è stato sostituito da Apple perchè ancora in garanzia. Questo a dicembre. Passati 92 (!!!) giorni, lo schermo è prima diventato nero a metà, e ora completamente nero di nuovo. Il tutto dopo aver fatto diversi riavvi, ripristini e recuperi, anche tramite supporto diretto Apple.
    Al Genius bar non sanno cosa dirmi, se non che dovrei sostituirlo alla modica cifra di 330 auro circa. Mi spiace ma Apple mi ha delusa tantissimo, non è possibile non porre rimedi a problemi legati a un software utilizzato solo dai loro prodotti (anche loro dicono che così è) ma continuare a proporre o costose riparazioni o sostituzioni ancora più costose.
    Credo sia arrivato il momento di provare Android..
    Scrivo qui perchè non si sa mai e magari a qualcuno è successa la stessa cosa e in qualche modo ha risolto. In tal caso, fatemi sapere!! Grazie 🙂

  23. Ciao!
    Io ho lo schermo del mio Iphone 5s totalmente nero, sento suoni e riesco ad effettuare chiamate tramite cuffie comando vocale. (Il telefono non è caduto ne nulla, lo stavo utilizzando ed improvvisamente è diventato tutto nero)
    Detto ciò sono impossibilitata a riavviarlo poiché il tasto Home non funziona.
    Ho provato a collegarlo al computer, fare un backup ma non si riaccende lo schermo.

    Grazie mille,
    Cristiana

    • Simone Montalto il

      Ciao, attendi che la batteria si scarichi completamente e poi ricollegalo per farlo ricaricare. Dovrebbe ripartire.

  24. Ciao scusa a me e caduto L iPhone 6s nel acqua per circa 5 secondi…all inzio lo schermo funzionava ma per sicurezza lo spento e lo messo nel riso per circa 10 ore.
    Adesso ho provato a riaccenderlo però lo schermo non funziona…c’è arrivano le chiamate e il touch risponde però lo schermo rimane tutto nero…
    Potresti aiutarmi??

    • stesso problema anche io… a colpi lo schermo diventa tutto nero ma sento che il telefono è acceso (vibra, arrivano chiamate messaggi ecc.).
      Mi hanno detto che è dovuto alla scheda madre che si è bruciata… è così? cosa posso fare?
      Sono sull’orlo di una crisi isterica…

    • Simone Montalto il

      Ciao, se con questa guida non risolvi allora ci sono problemi con il display. Ti consiglio di rivolgerti in assistenza.

Lascia un commento