Le migliori applicazioni launcher Android

La schermata iniziale è importante più di qualsiasi altra schermata del dispositivo. Deve essere bella ma anche funzionale. Il più delle volte, il launcher di default di uno smartphone non viene proprio digerito o non è quello che si desidera avere. Abbiamo già fatto una guida dei migliori 10 launcher gratuiti per Android che potrai consultare a fine articolo, ed ora abbiamo pensato di aggiornarla con alcuni dei launcher Android migliori più recenti.

Dalla enorme quantità di possibilità per modificare l’aspetto estetico del tuo telefono Android, abbiamo voluto elencare alcune tra le migliori app launcher Android gratis che a nostro parere offrono una buona esperienza d’uso dei dispositivi mobili Android.

Le migliori applicazioni launcher Android

Questo non vuole essere un elenco esauriente dei migliori Launcher, ma è una selezione  per aiutarti a scegliere launcher Android più soddisfacenti per il tuo dispositivo mobile.

1. Apex Launcher

launcher Android - apex

Apex Launcher è tra le migliori applicazioni launcher Android e consente di creare una ottima esperienza homescreen personalizzata sul tuo telefono Android con sistema operativo vers. 4 o superiore. E’ una fantastica applicazione che ha la potenzialità per dare al tuo telefono cellulare una personalizzazione completa ed è anche super veloce.

Il look di Apex Launcher presenta le solite 5 schermate da riempire di widget, l’app drawer organizzato in pagine affiancate, e la dock inferiore con le icone coordinate al tema Holo. La cosa che balza subito all’occhio è la disattivazione della barra di ricerca Google in ogni pagina; si può comunque configurare il suo comportamento nelle impostazioni.

Ottimi risultati per quanto riguarda la stabilità. Apex Launcher può essere utilizzato quotidianamente; come valore aggiunto, abbiamo notato una buona frequenza negli aggiornamenti, che corregge bug minori se dovessero comparire.

LINK | Play Store Download Link

2. Nova Launcher

launcher per Android - Nova

Nova Launcher è il più vecchio dei launcher Android di questo elenco, come anche il più personalizzabile. Con questo launcher di terze parti, potete far sembrare il vostro dispositivo un archivio, oppure può essere modificato per farlo sembrare qualcosa di unico. È possibile personalizzare praticamente tutto – dalle icone, alle animazioni, alla dimensione della griglia, alla velocità e molto altro. Oltre alle opzioni di personalizzazione, questo launcher è veloce, leggero, pulito e frequentemente aggiornato. I temi disponibili del launcher sono molti, e possono essere scaricati centinaia di diversi temi, sia dal Play Store che da altre fonti online. Non solo possono cambiare le icone nella schermata principale, ma anche nel cassetto app, rendendo il look molto snello e pulito.

Oltre a quella gratuita, se vuoi più funzionalità c’è anche una versione premium “Prime”, ma la versione gratuita dovrebbe andare bene per la maggior parte delle esigenze. La versione “Prime” ha alcune caratteristiche aggiuntive, come la capacità di nascondere le applicazioni dal cassetto e visualizzare la numerazione delle notizie non lette dalle icone delle applicazioni.

LINK | Play Store Download Link (Free)

LINK | Play Store Download Link (Prime)

3. Microsoft Launcher

launcher per Android - arrow

Microsoft Launcher chiamato anche Arrow è un launcher che semplifica radicalmente l’esperienza utente di Android. Dotato di tecnologia di risparmio di batteria e di memoria, è leggero, rapido ed efficiente. A differenza di altri launcher, Arrow ti aiuta a mantenere organizzata la tua vita professionale e privata grazie all’integrazione con gli sfondi quotidiani di Bing e con Wunderlist e Microsoft Office.

Con Arrow è facile trovare, avviare e tornare alle tue app preferite, restare in contatto con gli amici e al passo con gli aspetti importanti della tua vita. Arrow impara dalle tue azioni: più lo usi, più diventa simile a te.

LINK | Play Store Download Link

4. Themer Beta

launcher per Android - Themer

Themer è un launcher che non vi fa perdere molto tempo nelle impostazioni, non dovete spendere tempo per personalizzare i temi e le opzioni. Per oltre un anno, i designer delle home screen hanno creato temi per Themer che chiunque può utilizzare, indipendentemente dalla loro personalizzazioni. Le schermate iniziali progettate sono complete di icone, sfondi, widget e di strumenti utili. Alcuni dei temi sono vere opere d’arte che è possibile incorporare sul proprio dispositivo.

Sebbene sia possibile scegliere un tema predefinito, non significa che non è possibile personalizzarli. Avete tantissime opzioni per fare quello che volete con i temi. Themer è gratis nel Play Store.

LINK | Play Store Download Link

5. GO Launcher EX

GO Launcher si caratterizza per la sua possibilità di una enorme personalizzazione dei dispositivi Android. Puoi trovare tantissimi temi che consente di rendere il tuo smartphone unico nella veste grafica. Non tutti i temi sono piacevoli a vedersi, ma l’enorme quantità rende possibile una scelta gradevole e personale.

Non solo temi, in quanto offre anche la possibilità di ulteriori personalizzazioni attraverso add-on come i widget. Questa ulteriore scelta rende l’esperienza più completa, ma l’aspetto negativo di questo launcher è che risulta pieno di pubblicità della stessa azienda. Ma questo aspetto è sopportabile considerato che i temi sono completamente gratuiti.

LINK | Play Store Download Link

Questi sono solo alcuni tra i tanti launcher Android presenti sul play store, ma le riteniamo tra le migliori applicazioni launcher per dispositivi Android.

Il mondo della personalizzazione Android è vastissimo e di seguito voglio segnalarti alcuni articoli che posson aiutarti a rendere uno smartphone Android unico. Nella seguente guida trovi alcuni suggerimenti su come personalizzare Android senza i permessi di root.

Un altro modo per personalizzare Android è quello di cambiare la suoneria, in questa guida ti spieghiamo come fare.

Qui invece troverai altri suggerimenti sui migliori launcher Android.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami