Le migliori app per registrare lo schermo su Android

Vuoi ottenere un breve video o registrare lo schermo sul tuo dispositivo Android? Sia che stai registrando un video per gli amici, o per mostrare le tue abilità di gioco oppure creare video per scopi più professionali, ti presentiamo i modi più rapidi per farlo. Android consente di registrare lo schermo in alta qualità dei dispositivi senza la necessità di avere i permessi di root sui dispositivi.
In questo articolo ti consiglio le migliori app per registrare lo schermo del tuo dispositivo Android. Fare uno screenshot del video è semplice, ma qui vogliamo concentrarci su una registrazione più lunga e più complessa di ciò che accade sul tuo telefono. Se è esattamente ciò di cui hai bisogno, dovresti scaricare l’app Android giusta.
Indice
Come registrare lo schermo su Android
Ecco come registrare lo schermo su un dispositivo Android utilizzando le app giuste e come farle funzionare una volta averli scaricati. Potrai registrare video, ma anche giochi mentre stai giocando, per mostrare le tue abilità.
AZ Screen Recorder

L’app AZ Screen Recorder è un’app di registrazione pura senza limiti di tempo o filigrane. E’ la migliore di tutte, è semplice da usare, senza bisogno di molte impostazioni.
Inizia scaricando e avviando l’app. Una volta lanciata, visualizzerà un menù a forma di cerchi sullo schermo, con le opzioni per la registrazione, la cattura di schermate, lo streaming live e altro ancora. Seleziona l’opzione Registra e ti verrà chiesto di confermare la registrazione dello schermo. Una volta avviato, puoi interrompere la registrazione scorrendo verso il basso dello schermo e toccando il pulsante Stop nelle notifiche.
Quando non stai registrando, l’app manterrà il suo logo sovrapposto sullo schermo, quindi potrai accedervi rapidamente se necessario. O se preferisci che non venga visualizzato, trascinalo verso il basso nella X nella parte inferiore dello schermo per rimuoverlo. Riavviando l’app si ripristinerà il pulsante mobile.
Puoi accedere alle impostazioni dell’app toccando il pulsante mobile e premendo l’icona a forma di ingranaggio. Questo ti porterà in un menu in cui puoi regolare molti aspetti della qualità del video prima di iniziare a registrare, il che è utile se hai bisogno di una certa qualità o vuoi salvare lo spazio per i file video.
L’app offre anche alcuni strumenti di modifica minori e ti dà la possibilità di disegnare sullo schermo durante la registrazione, rendendo questa una grande opzione per i professionisti. L’app include anche l’opzione per tagliare e modificare il video, ritagliare lo schermo secondo necessità, sostituire l’audio con quello che vuoi e convertire le sezioni in GIF secondo necessità.
DOWNLOAD | AZ Screen Recorder
Google Play Giochi

Come suggerisce il nome, questa app per la gestione dei giochi consiste nell’utilizzare e registrare i giochi sullo schermo Android. Ciò significa che il tuo primo passo dovrebbe essere quello di registrarti a Google Play Giochi ed esplorare il servizio per trovare i giochi che desideri goderti. Assicurati di farlo prima di iniziare a provare a registrare, poiché Play Giochi ti consente di registrare solo i giochi supportati.
Quando sei pronto per iniziare, apri l’app e tocca il gioco che desideri registrare per aprire la finestra dei dettagli del gioco. Da lì, tocca l’icona a forma di videocamera per avviare la registrazione. Seleziona Avanti, quindi scegli la qualità del tuo video. Quando tutto sembra a posto, seleziona Avvia per avviare il gioco.
Dopo pochi secondi, il gioco inizierà. All’interno del gioco avrai alcune opzioni. Per impostazione predefinita, Play Giochi ti consente di iniziare a utilizzare una facecam utilizzando la tua fotocamera frontale, ma puoi disattivarla toccando il pulsante a forma di videocamera. Puoi anche disattivare l’audio toccando il pulsante del microfono. Ancora più importante, toccando l’icona di registrazione rossa inizierà la registrazione. Per interrompere la registrazione, tocca la tua facecam (o il logo Play Giochi se non stai utilizzando una facecam), e tocca il riquadro di Arresto rosso.
Il tuo video verrà automaticamente salvato sul tuo dispositivo quando terminerai di giocare. Se vuoi caricare il tuo video su YouTube, c’è un’opzione di condivisione immediata con etichetta Modifica e Carica su YouTube. La capacità di modifica del video è limitata e questa app registrerà tutto ciò che appare sullo schermo del dispositivo, quindi questo passaggio potrebbe richiedere del tempo.
DOWNLOAD | Google Play Giochi
Mobizen Screen Recorder

Mobizen offre registrazioni HD molto simili all’app AZ, quindi è una buona opzione da provare se AZ non ti piace.
Scarica l’app e avviala dal menu dell’app. Dopo una breve procedura di installazione, Mobizen posizionerà una piccola icona “air circle” sullo schermo del telefono che ti guiderà durante l’utilizzo. Una volta che sei pronto per registrare, tocca il pulsante mobile, scegli l’icona di registrazione (l’icona della fotocamera prende solo screenshot) per avviarla. Questo creerà un conto alla rovescia di tre secondi e quindi inizierà la registrazione.
Il cerchio d’aria rimarrà sullo schermo (ma non verrà registrato come parte del video). Selezionalo nuovamente e tocca l’icona di pausa per mettere in pausa il video ogni volta che è necessario. Il pulsante superiore presenta un pulsante rosso di arresto durante la registrazione e puoi selezionarlo in qualsiasi momento per interrompere il video.
L’interruzione del video avvierà una finestra a comparsa che consente di visualizzare il video. Se vuoi modificare la tua creazione, sceglila (la visualizzazione del tuo video sarà sempre un’opzione dell’app fino a quando l’avrai salvata). Durante la visualizzazione, puoi anche vedere un’icona di modifica della penna e della carta proprio sotto il video player. Seleziona questa opzione per iniziare a modificare il tuo video. È possibile tagliare e dividere, aggiungere musica di sottofondo, aggiungere introduzioni e ottenere il video come lo desideri.
DOWNLOAD | Mobizen Screen Recorder
Stre.am – Diretta Stream Video
Questa app è leggermente diversa dagli altri screen recorder. Stream ti consente di trasmettere in streaming, guardare e chattare sui video dal vivo. Il registratore dello schermo è una funzione fornita da Stream. Offre la trasmissione di giochi, walk-through e molto altro. Per iniziare con Stream, è sufficiente registrarsi utilizzando Google, FB, Twitter o qualsiasi e-mail.
In realtà, Stre.am consente di registrare i video che stai realizzando in diretta e che vedi sullo schermo del tuo dispositivo Android e condividerli con gli amici sui social.
DOWNLOAD | Stre.am – Diretta Stream Video
Registrare le tue azioni sui telefoni Android è una funzione molto utile. Che si tratti di mostrare le tue abilità di gioco o di creare un video educativo, la registrazione dello schermo è sempre qualcosa che può aiutarti a risolvere alcuni aspetti professionali o ricreative. Sono disponibili tantissime app disponibili per il tuo smartphone Android. Queste sono le migliori app che abbiamo elencato che consentono di registrare lo schermo del tuo dispositivo Android senza permessi di root.