Il miglior lettore multimediale PC gratuito: 5KPlayer
Conosciamo bene che cos’è un lettore multimediale, chi non ne ha mai utilizzato uno per guardare un film o ascoltare musica? Normalmente facciamo riferimento ad un software sul computer oppure ad un’app sul telefono per riprodurre un file audio o video. Siamo tutti a conoscenza della funzione di un lettore multimediale Pc e conosciamo quelli più popolari come VLC, RealPlayer, KM Player, ecc., ma il lettore multimediale per Pc di cui voglio parlarvi ha delle caratteristiche diverse che ridefinisce quello che un lettore multimediale può fare. 5KPlayer è un media player gratuito che riproduce video 4K / HD e altri file, scarica musica video online, riflette e registra lo schermo del telefono, DLNA condivide musica e video.
Caratteristiche del lettore multimediale Pc 5KPlayer
Ciò che rende speciale 5KPlayer è il fatto che può fare più di quello che ci si aspetterebbe da un lettore multimediale. Oltre a riprodurre video 5K / 4K / 1080p e file audio MP3 AAC APE FLAC, può anche trasmettere audio e video tramite AirPlay e DLNA senza perdere qualità. Puoi anche scaricare video da vari siti di streaming video online come YouTube, DailyMotion, Vimeo, ecc. 5KPlayer non trascura i supporti tradizionali come DVD e radio. Possiede un’interfaccia semplice e dall’home puoi scegliere in modo intuitivo la funzione che stai cercando. In particolare ecco le maggiori funzionalità:
1. Sorgenti di gioco supportate: video, musica, DVD, live (radio)
2. YouTube: supporta oltre 300 siti di video online gratuiti. Ti consente di scaricare video da YouTube, Facebook, Vimeo, ecc.
3. AirPlay: streaming di musica video da iPhone iPad al computer o da computer a Apple TV. Il mirror di AirPlay registra lo schermo dell’iPad e dell’iPhone.
4. DLNA: condivisione di musica e video tra PC Windows e dispositivi compatibili con DLNA come telefono Android, Smart TV, Xbox, PS4, ecc.
Andiamo ora a scoprire nei dettagli il media player 5KPlayer.
Tanti formati di file con accelerazione hardware
A parte tutte le funzionalità extra, l’obiettivo principale di qualsiasi lettore multimediale è riprodurre file audio e video. 5KPlayer supporta formati video MKV, M2TS, MP4, AVI, WMV, FLV e formati audio come MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC e ALAC. Anche i video HDR 4K / 8K in MP4, H.265 / 264, VP8 / VP9, MTS, MKV e FLV sono supportati da 5KPlayer su Windows 10.
5KPlayer supporta anche l’accelerazione hardware con Nvidia, Intel, DXVA 2.0. Questo si traduce in prestazioni migliori in quanto il lavoro pesante viene eseguito da una GPU molto capace con un utilizzo minimo della CPU per la decodifica. Ciò consente a 5KPlayer di macinare video HDR da 8K / 4K senza alcuna indecisione.
La mia caratteristica preferita di 5KPlayer è il fatto che puoi vedere l’anteprima della timeline del video che a volte diventa abbastanza utile.
Streaming wireless via AirPlay e DLNA
Dal momento che 5KPlayer supporta Apple AirPlay, puoi riprodurre musica e video dal tuo iPad, iPhone, iPod direttamente sul PC Windows 10 per goderti i contenuti su uno schermo più grande. È anche possibile utilizzare uno screen recorder per registrare il gameplay dai dispositivi Apple.
Con DLNA, puoi condividere contenuti multimediali MKV, AVC, Webm, 3GP, VP8 / 9, AAC dal tuo dispositivo Android direttamente sul tuo PC, nonché i file multimediali H.264 / MP4, MP3, AAC di DLNA stream dal tuo PC a uno smart TV, PlayStation 3/4, Xbox, ecc.
Supporta i media tradizionali come Radio e DVD
5KPlayer oltre a riprodurre qualsiasi formato video residente sul computer, può anche riprodurre DVD. Tuttavia, vale la pena evidenziare che per rippare un DVD, dovrai pagare un extra di $ 30 per accedere a questa funzione.
Puoi anche ascoltare le tue stazioni radio preferite. 5KPlayer ha già diverse stazioni radio preimpostate tra cui scegliere. Tra questi ci sono BBC, Heart, Capital, Gold, LBC, XFM, Chill, Kiss, Kisstory, Magic, Kerrang, Planet Rock, Absolute Radio e Classic Rock. Puoi aggiungere anche un URL radio personalizzato.
Uno strumento per scaricare video
Le funzionalità più inaspettate di 5KPlayer è proprio la possibilità di scaricare video online. E con questa funzione siamo proprio al top, rendendo il media player veramente completo. Riesce a rispondere a diverse esigenze senza dover uscire dall’app e aprire altri software come accade con altri lettori multimediali. Anche all’interno di questa funzionalità che il software stupisce per la sua completezza. Non puoi solo scaricare video da YouTube ma anche da altre piattaforme di video online come Facebook, DailyMotion, Vimeo, ecc. Puoi anche scaricare musica MP3 / AAC / FLAC da Soundcloud e da altri siti di condivisione musicale.
La funzionalità è intuitiva, devi solo copiare semplicemente l’URL del video che trovi sul web e incollarlo nella barra superiore e 5KPlayer rileva automaticamente i dettagli del video. Devi quindi selezionare la qualità desiderata e il gioco è fatto. Hai anche un’opzione per scaricare solo l’audio dal video.
Conclusione
Nel complesso, sono molto impressionato da 5KPlayer. È un prodotto molto interessante che ha un largo spettro di funzionalità, considerando anche il fatto che puoi utilizzare tutte queste funzioni gratuitamente. L’interfaccia utente non è nativa Windows e il design non è dei migliori, ma da un prodotto freeware è più che giustificabile.
5KPlayer è disponibile per il download in forma gratuita sia per Windows che per Mac e potrai godere di un nuovo modo di intendere il lettore multimediale.