Marcatura laser dei metalli: tecnologia per incidere cover e gioielli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dopo aver realizzato prodotti di alta tecnologia e dopo che la produzione si sta livellando verso l’alto, alcune aziende tendono a diversificarsi personalizzando i propri smartphone o altri accessori. Ho voluto approfondire questo argomento perchè è un settore che può fare la differenza sul mercato. Non è la stessa cosa regalare uno smartphone alla propria fidanzata oppure uno smartphone con dedica sulla back cover metallica del dispositivo. Questa è la novità che sta introducendo Xiaomi in alcuni store, al momento solo in India, offrendo il prodotto con la possibilità di incidere con marcatura laser qualunque tipo di dispositivo dotato di parti in metallo, completamente gratis. I Mi Store si stanno diffondendo in Italia e sarebbe molto interessante se questo servizio venisse offerto anche da noi. In attesa che ciò accada, mi è sorta la curiosità di approfondire la tecnologia che consente di realizzare le marcatura laser dei metalli.

Per realizzare le personalizzazioni è necessario utilizzare attrezzi per la marcatura laser dei metalli e per l’incisione laser, che consentono di incidere prodotti metallici come cover di smartphone o marcare pezzi industriali per favorire la tracciabilità e incrementare la sicurezza e l’affidabilità dei veicoli da parte delle aziende automobilistiche.

Marcatura laser dei metalli xiaomi

Perchè è importante tracciare alcuni prodotti? Soprattutto a livello industriale identificare in modo permanente alcuni componenti attraverso la marcatura laser, si ha la possibilità di seguire il prodotto nel corso del suo ciclo di vita. Si possono marcare numeri di serie, codici di data e altri testi identificativi, ed è importante, perchè, nel caso di un prodotto difettoso sarà facile individuare quando e dove è stato prodotto e valutare se ritirare l’intero lotto.

Altro settore in cui la marcatura risulta interessante è quello dei gioielli. Chi non vorrebbe regalare o ricevere un gioiello personalizzato? I prodotti molto costosi ormai non possono essere incisi con metodi tradizionali, con notevole rischio di rovinarli. Pensa alle classiche incisioni sugli anelli o sugli orologi e alla personalizzazione con frasi personali su un braccialetto. Per eseguire queste incisioni in sicurezza e precisione è necessario realizzare incisione laser. Con questa tecnologia potrai realizzare una enorme quantità di testi o disegni con estrema  precisione e velocità.

Ma quali sono i vantaggi del laser? Su tutti questi oggetti di valore,  incidere con il laser è una garanzia di una  migliore leggibilità e testi o disegni sempre più precisi.Questo metodo rende rispetta di più l’oggetto da incidere, marcando preziosi sempre più ridotti nelle dimensioni o molto delicati.

Sei curioso di conoscere come vengono realizzati questi lavori di precisione? Sicuramente non tutti sono in grado di acquistare una macchina laser, ma è interessante conoscerne la tecnologia e i metodi di lavorazione per la  marcatura laser metalli. Ho scoperto che l’azienda Lasit produttrice di marcatori laser per la marcatura e l’incisione laser, produce anche macchine che consentono di marcare diamanti senza intaccarne la bellezza e la purezza. Per fare questo è necessario un’attrezzatura di altissima precisione.

Il diamante viene inciso sulla cintura con caratteri o immagini vettoriali. Pensa che l’incisione è alta solo 100 micron, visibile solo con una lente a dieci ingrandimenti o con un microscopio.  Perchè  marcare un diamante?  Per riportare il numero del documento di analisi gemmologica, oppure per qualcosa di più romantico, come incidere messaggi d’amore oppure la data di un evento come il giorno del matrimonio.

Un altro settore in cui è molto utile la marcatura laser sono gli utensili da taglio. Non solo per imprimere il logo del produttore ma è necessario anche per imprimere codici QR o Data Matrix in modo da poter identificare le specifiche tecniche e la durata di utilizzo dell’utensile.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami