Può capitare di ricevere una nota vocale su WhatsApp particolarmente divertente e volerla impostare come suoneria del cellulare. Come avrai notato, le note vocali vengono salvate sul dispositivo con l’estensione .opus, formato che non viene riconosciuto da Android. Pertanto, il sistema operativo non permette di impostare le note vocali di WhatsApp come suoneria. Esiste però un metodo alternativo che permette ugualmente di fare tutto ciò. Se vuoi impostare messaggi vocali WhatsApp come suoneria sul tuo telefono Android, tutto quello che dovrai fare è scaricare un’app. Continua a leggere per scoprire come fare.

Come utilizzare messaggi vocali WhatsApp come suoneria (Android)

messaggi vocali WhatsApp

Tutte le note audio ricevute su WhatsApp vengono infatti automaticamente salvate sul dispositivo e collocate nel percorso “Locale -> WhatsApp -> Media -> WhatsApp Voice Notes”. Purtroppo, però, queste vengono salvate in un formato non supportato su Android e, quindi, non è possibile riprodurle al di fuori dell’applicazione di messaggistica, con la conseguenza di non poterle utilizzare come suoneria del cellulare.

Se vuoi impostare una nota vocale che hai ricevuto su WhatsApp come suoneria del tuo cellulare dovrai, quindi, necessariamente scaricare un’app di terze parti, chiamata Voce e Audio Manager per WhatsApp da OPUS a MP3, disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Questa app, molto facile da utilizzare, permette di convertire con un solo tap tutte le note vocali con formato .opus in file mp3.

Una volta avviata, verranno automaticamente individuate le note vocali memorizzate sullo smartphone, le quali verranno ordinate in automatico in base al giorno di creazione. Non dovrai fare altro che individuare la nota che desideri (potrai farlo facilmente riproducendola premendo sul tasto Play) e poi tappare sull’apposito pulsante di conversione in MP3 (il secondo tasto partendo da sinistra)

nota vocale whatsapp

Portato a termine il processo di conversione, non dovrai far altro che impostare la nota come suoneria, andando in Impostazioni – Suoneria (il percorso può variare in base alla marca del dispositivo ed alla versione Android utilizzata).

Se non sai come cambiare una suoneria sul telefono Android, allora ti consiglio di leggere questa guida.

In quest’altra guida, potrai scoprire quali app devi avere per scaricare musica gratis sul tuo dispositivo Android.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Lascia un commento