Mi Band: come mostrare nome chiamante e messaggi
Hai acquistato il braccialetto intelligente Mi Band e non sei rimasto abbastanza soddisfatto dell’app ufficiale con cui gestirla (Mi Fit)? Allora non stai sfruttando a dovere il braccialetto! In questa guida scoprirai come convertire la Mi Band in un vero e proprio smartwatch con cui vedere il numero di chi ti chiama (anche se non è nella rubrica) e leggere i messaggi che ricevi in chat o via SMS senza accendere lo schermo del telefono.
Mi Band: mostrare nome chiamante
Indice
Scaricare l’app giusta
Per poter espandere le funzionalità della Mi Band 2 non devi più utilizzare l’app Mi Fit ma puntare sull’app Notify & Fitness for Mi Band, disponibile al seguente link per Android.

DOWNLOAD | Notify & Fitness for Mi Band
L’app è disponibile gratuitamente con funzionalità limitate; se intendi sfruttare davvero al massimo il tuo braccialetto Xiaomi ti consiglio vivamente l’acquisto della versione PRO come acquisto in-app (ti verrà scalato il saldo PayPal o verrà utilizzato qualsiasi altro metodo di pagamento Google).
Aggiornare il firmware della Mi Band 2

Per poter sbloccare le funzionalità richieste per questa guida apri l’app Notify & Fitness for Mi Band e portati nelle Impostazioni (menu laterale sinistro a scomparsa).

Nella sezione Essenziali scorri fino a trovare la voce Aggiorna (ci sono due voci, clicca su quella indicata dalla freccia).

Si aprirà una schermata simile a quella presente nell’immagine in basso.

Per ottenere il firmware che supporta i caratteri occidentali clicca sul tasto Aiuto e poi usa il link presente nella pagina che si aprirà per scaricare l’APK di Mi Fit (non va installato, serve per estrarre il firmware).
Per scaricare il file da APKMirror ti basterà scegliere la versione da scaricare e scorrere la pagina finché non vedi il tasto SEE AVAILABLE APK e DOWNLOAD APK (di colore arancione; fai attenzione a non cliccare su qualche annuncio pubblicitario).

Una volta scaricato l’APK riportati nella schermata di aggiornamento firmware e clicca sul tasto Scegli file.

Seleziona il file APK che hai scaricato poco fa; ora comparirà un menu a tendina alla voce Firmware dove selezionare Font – Inglese.

Ora puoi aggiornare il firmware del Mi Band 2 premendo il tasto Inizio Aggiornamento. Durante il processo tieni il braccialetto più vicino possibile al telefono. Al termine dell’aggiornamento torna al menu laterale sinistro dell’app Notify & Fitness for Mi Band e usa la voce Visualizza testo di prova.
Se tutto si è svolto correttamente riceverai una notifica di una chiamata con il testo Abc.
Visualizzare nome chiamante su Mi Band 2
Quando ricevi una telefonata puoi leggere il nome del chiamante direttamente sul braccialetto (se il nome è presente nei contatti) o in alternativa il numero di telefono (se il numero è nuovo e non presente in rubrica).

Dopo aver aggiornato il firmware apri l’app e portati alla voce di menu Chiamate -> Chiamata in arrivo.

Per visualizzare il nome di un chiamante conosciuto (presente in rubrica) ti basta attivare la voce Nome chiamante.

Se vuoi ricevere la notifica con i numeri sconosciuti scorri fino a trovare la voce Mostra numeri sconosciuti.
Per confermare le impostazioni torna indietro e fai tap su Si per salvare le modifiche.

Se invece vuoi visualizzare la notifica per le chiamate perse ti basterà aprire il menu Chiamate -> Chiamata persa.

Apri ora la sezione Schermo e abilita la voce Nome chiamante.

Se vuoi ricevere anche le notifiche per le chiamate perse da sconosciuti portati nella sezione Avanzate e abilita la voce Mostra numeri sconosciuti.
Leggere mittente e testo messaggi su Mi Band 2
Puoi sfruttare la Mi Band 2 per sapere chi ti contatta e leggere i messaggi che ti arrivano da WhatsApp o da altre app di messaggistica. Per farlo ti basterà aprire l’app Notify & Fitness for Mi Band e portarti nella sezione App.

Apri una qualsiasi delle app (WhatsApp per esempio) e portarti nella sezione Schermo. In questa schermata attiva le voci Mostra un testo, Mostra testo notifica e Identifica il nome del contatto.
Torna indietro e fai tap su Si per confermare le impostazioni. Ora quando riceverai un messaggio su WhatsApp vedrai anche la notifica con il nome del contatto e l’inizio del messaggio (il limite sulla Mi Band 2 è di 18 caratteri). Ripeti gli stessi passaggi per tutte le altre app su cui vuoi ricevere una notifica con il nome di chi ti ha mandato il messaggio e una parte di esso.
Potrebbe interessarti anche il modo per cambiare l’ora (legale/solare) su Xiaomi Mi Band 2. Leggi questa guida.
L’app Notify&Fitness for mi band è possibile averla su iOS? Grazie
Ciao, mi dispiace ma non è disponibile per iOS.
Finalmente! Era un po’ che provavo senza successo. Complimenti per l’ottima guida
Ciao Vittorio, grazie per i complimenti. Sono contento che questa guida ti sia tornata utile 🙂
buonasera.
Solo per capire. Non riesco fare partire le sessioni di allenamento. Tale funzione è riservata alla versione pro, oppure sbaglio qualche cosa? un saluto
Ciao, con l’app ufficiale di Mi Fit devi accedere alla pagina degli allenamenti e selezionare da lì il tipo di allenamento. Che errore ricevi? Che app stai usando?
Ciao, ma ad oggi, l’app ufficiale MiFit non supporta ancora per telefoni impostati con la lingua italiana, l’id del chiamante ??
Come consigliate di usare Notify & Fitness lasciando installata Mi Fit (per poter fare gli aggiornamenti del firmware senza problemi) ?? grazie!
Ciao, ancora non supporta questa funzionalità. Ti consiglio di tenere sempre installata Mi Fit. Può tornare utile in ogni momento 😉
Io ho fatto l aggiornamento…ma mi arriva come sempre…solo l icona di whatsapp…
Ciao, che smartphone hai? Hai eseguito tutte le operazioni descritte nella guida?
Ciao, per abilitare il testo del messaggio è necessaria la versione pro, giusto ?
scusa la domanda, ma serve impostare la lingua inglese sul telefono per poter usare questa funzionalità?
Ciao, non devi impostare la lingua in inglese.
Ciao, ho scaricato la più recente che trovo attualmente ma quando vado a cercarla e ci clicco su, non succede niente e non mi chiede di selezionare la lingua. Sapete aiutarmi?
Se ricevo due messaggi WhatsApp da due persone diverse, continua a notificarmi solo il nome del primo.
A voi non succede ?
Grazie
Riconfigura l’app che ti dà il problema (WhatsApp) e in Avanzate prova a mettere la spunta su Solo notifiche non nascoste 🙂
Come si capisce quale variante scaricare per il proprio MiBand? Da APK Mirror sono presenti versione 3145 e 3154. Grazie
Scarica quella più recente 🙂