I migliori media player Android

Lo smartphone e il tablet sono diventati il principale strumento con cui si guarda un buon film o un video in qualsiasi momento della giornata, in mobilità, senza dover attendere di gustarsi il contenuto sul PC di casa o sulla televisione. Ma se hai scaricato un video non supportato dal lettore Android presente di default sul dispositivo portatile, ti starai chiedendo cosa puoi utilizzare per leggere i video su Android? In questa guida ti presento i migliori media player per Android da installare gratuitamente.
Qualsiasi app decidi di provare per guardare un video sul tuo dispositivo Android, magari dopo aver seguito questa guida per scaricare un video da Facebook, stai pur certo che troverai quella giusta per te!
Indice
Media player per Android
Con gli schermi degli smartphone sempre più grandi e i contenuti HD sempre più diffusi, è diventato più facile che mai trasformare il tuo telefono o tablet Android in un cinema portatile. Funziona ancora meglio perché l’architettura aperta di Android e il marketplace delle app consentono agli utenti di sostituire facilmente i video player con una varietà di eccellenti app video, permettendoti di ottenere solo le funzionalità di cui hai bisogno. Variando da media player facili da usare a powerhouse altamente configurabili. Dai un’occhiata alle migliori app di video player Android oggi disponibili sul mercato.
MX Player

Senza ombra di dubbio, MX Player è il miglior media player per Android! Uno dei primi ad arrivare sulla piattaforma del robottino verde, si è sempre distinto per le numerose funzionalità offerte, per la capacità di leggere anche i flussi di rete (da LAN o da Internet) e per la fluidità di riproduzione anche dei formati video meno conosciuti.
MX Player offre il giusto mix di facilità d’uso e potenti funzionalità. Offre sia la decodifica software che hardware per un’ampia varietà di formati di file. I controlli dei sottotitoli, le proporzioni variabili e un blocco schermo sono tutti a portata della schermata di visualizzazione principale, mentre altre modifiche sono nascoste nel menu delle impostazioni. Sfortunatamente, a causa di problemi di licenza, il supporto per l’audio DTS e AC3 non è disponibile nell’app principale, anche se esistono codec personalizzati disponibili online.
MX Player è gratuito ma con presenza di pubblicità nella home e durante la pausa dei film. Per rimuovere i messaggi pubblicitari è disponibile una versione a pagamento.
DOWNLOAD | MX Player (gratis)
DOWNLOAD | MX Player Pro (a pagamento)
VLC for Android

VLC è una leggenda tra i media player gratuiti per Windows e Linux, da qualche tempo si è reso disponibile anche per Android. Ha portato nel mondo mobile tutta l’esperienza maturata negli anni passati: grande compatibilità con tutti i formati video, semplicità d’uso e funzionalità avanzate.
Se stai cercando un lettore multimediale versatile e all-in-one che riprodurrà praticamente qualsiasi formato di file che puoi lanciare su di esso, allora dai a VLC per Android una possibilità. E’ in grado di riprodurre praticamente qualsiasi cosa, dagli onnipresenti file MP3 e MP4 a formati più insoliti come MKV e FLAC. Oltre a riprodurre file locali, VLC per Android supporta anche lo streaming di rete e l’organizzazione di librerie multimediali, oltre a funzioni di riproduzione avanzate come più tracce audio, sottotitoli e lo streaming su Chromecast.
VLC è completamente gratuito e non presenta alcun messaggio pubblicitario all’interno.
DOWNLOAD | VLC for Android
Kodi

Kodi è molto più di un semplice media player per Android, è la piattaforma multimediale definitiva: audio, video e canali TV indicizzati e catalogati come mai prima d’ora. Con Kodi puoi indicizzare i film e le puntate delle serie TV che custodisci nella memoria del telefono o sulla microSD e guardare la IPTV in un’interfaccia moderna e accattivante. Difficilmente rinuncerai a Kodi dopo averlo provato.
Questa app open source trasforma il tuo dispositivo Android in un hub multimediale portatile, accedendo a contenuti archiviati localmente, così come contenuti media e streaming dallo storage di rete e da Internet. Kodi è pieno zeppo di funzioni di ordinamento e riproduzione, ma questo rende anche più complesso eseguirlo e configurarlo le prime volte. Tuttavia, se sei disposto a curiosare, Kodi è una potente app per i media center con una ricca comunità di sviluppatori e utenti.
Kodi è disponibile gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | Kodi
MoboPlayer

Direttamente dalla Cina arriva un media player per Android tutto da scoprire. La funzionalità che spicca tra quelle offerte da quest’app è sicuramente il PIP (Picture-in-Picture) già visto all’opera sui lettori proprietari di LG e Samsung: in poche parole potrai ridurre l’app ad una semplice finestra “trascinabile” e nel mentre fare altro con lo smartphone (utilizzare i social per esempio).
Buone anche le altre caratteristiche (interfaccia, compatibilità), se cercate un media player per Android che sia alternativo MoboPlayer è la scelta giusta.
MoboPlayer è disponibile gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | MoboPlayer (APK)
Riproduttore Video Tutti Formati – XPlayer

Riproduttore Video tutti formati (noto anche come XPlayer) è un altro ottimo media player per le tue esigenze multimediali Android, con ampio supporto per formati, capacità di riproduzione ultraHD e 4K e opzioni di decodifica hardware e software. L’app include utili extra come controlli gestuali, velocità di riproduzione variabile e supporto Chromecast. Puoi persino visualizzare i tuoi video in una finestra pop-up, che ti consente di eseguire più attività contemporaneamente o di riprodurre video in background, in modo da poter ascoltare mentre fai qualcos’altro.
XPlayer è gratuito ma è supportato da pubblicità, anche se puoi rimuoverla con un acquisto in-app.
DOWNLOAD | Riproduttore Video tutti formati
PlayerXtreme Media Player

PlayerXtreme ha iniziato il suo percorso come un apprezzato lettore video per iOS e poi ha fatto il salto anche sui dispositivi Android, offrendo un buon lettore multimediale completo con un sacco di funzioni e opzioni. L’app supporta oltre 40 formati di file, sottotitoli e accelerazione hardware. Il supporto streaming in entrata e in uscita consente di visualizzare i file multimediali memorizzati su PC, NAS o siti Web. Mentre il supporto Air Play e Chromecast consente di visualizzare i contenuti multimediali direttamente sul televisore. L’app è dotata di numerose funzioni di riproduzione, come la riproduzione fotogramma per fotogramma, la velocità di riproduzione variabile, i sottotitoli ridimensionabili e l’offset dell’audio e dei sottotitoli se la riproduzione non è perfettamente sincronizzata.
DOWNLOAD | PlayerXtreme Media Player