Mini compressore ad aria MECO

Non sono un fanatico del pc, ma non sopporto quando la tastiera si riempie di ogni sorta di residuo, per questo ho utilizzato per tanto tempo una bomboletta aria compressa per espellere la polvere dai miei desktop e laptop. Sebbene queste bombolette d’aria funzionino alla grande, sono anche molto inquinanti per l’ambiente considerato che sono usa e getta. In alternativa a queste, ho provato il mini compressore ad aria MECO ad alta potenza. E’ un accessorio che può sostituire in modo efficace l’uso delle bombolette e il suo costo può essere ammortizzato dopo poco tempo, perchè smetterai di acquistare bombolette ad aria per pulire i tuoi dispositivi. Sono sempre stato tentato di provare un soffiatore elettrico, ma ho esitato ad acquistarlo pensando di dovermi trovare difronte ad eventuali problemi di efficienza e affidabilità.
Indice
Mini compressore ad aria MECO
Allora ho avuto modo di provare il mini compressore ad aria compressa MECO, un soffiatore ad aria compressa elettrico che sprigiona una grande quantità di aria con grande potenza, con il quale potrai spolverare o soffiare qualsiasi dispositivo elettronico, da utilizzare come kit di pulizia per tastiera PC, notebook e Reflex. Dopo averlo provato, vi spiego come funziona.

Cosa troviamo nella confezione?
Innanzitutto vediamo cosa troviamo nella scatola. Diciamo subito che questo compressore ad aria elettrico è fornito di numerosi accessori da utilizzare in diverse situazioni. La quantità dei pezzi è al di sopra delle mie aspettative. Ecco cosa troviamo nella confezione:
- Compressore / soffiatore elettrico
- Ugello normale
- Spolverino elettrico
- Ugello a flusso conico
- Ugello a lama d’aria
- Adattatore per pompa d’aria
- Adattatore per pennello
- Adattatore per pompa gonfiabile
- Guida dell’utente
Mentre le specifiche del dispositivo sono le seguenti:
- Voltaggio: 110-120 V 60 Hz
- Potenza elettrica: 250 ~ 550 W.
- Potenza: velocità bassa 22k rpm, alta velocità 33k rpm
- Velocità del vento: velocità minima 7 m/s, velocità massima 318 m/s
- Dimensioni del cavo: 3 metri
Le funzioni
Il design di questo mini compressore ad aria MECO è davvero molto semplice ed essenziale, facile nel comprendere il suo funzionamento perchè ha un solo tasto di comando. Il soffiatore MECO ha un selettore a due velocità con impostazioni off / basso / alto (0-1-2) e una spina da inserire nella presa a muro. Dopo averlo acceso tramite il selettore di colore rosso, avverti subito il classico rumore del dispositivo. La scocca di plastica ha la sensazione di essere di buona qualità (ho indubbiamente avuto altri soffiatori in passato con la qualità della plastica che sembrava molto fragile, mentre la plastica di questo dispositivo dà la sensazione di robustezza).

La presa d’aria inferiore del mini compressore ad aria MECO ha un filtro rimovibile di tutto rispetto e questo nel tempo accumulerà polvere, proprio come un aspirapolvere. Quindi è necessario, periodicamente, toglierlo, pulirlo e lavarlo anche sotto l’acqua, perchè realizzato in materiale lavabile. Immagino che spolverare i desktop non sia un lavoro che accumula una grande quantità di polvere, quindi non dovrebbe comportare una grande difficoltà pulire il filtro nel tempo.

Utilizzo
Aprendo la scatola, ho apprezzato la varietà di accessori in dotazione, anche se ho finito per utilizzare principalmente il tipico ugello standard. Tutti gli altri ugelli consentono l’erogazione di diverse quantità e qualità di aria concentrata per espellere qualsiasi cosa si deve spolverare. Sostanzialmente, è come se tu abbia portato un soffiatore per foglie industriale nel tuo posto di lavoro o a casa. I vari ugelli sono eccellenti per pulire griglie e luoghi in cui l’aria non riesce ad essere rimossa facilmente. La rimozione della polvere è assicurata, grazie alla potenza del soffiatore. Potrai rimuovere completamente tutta la polvere visibile nelle parti esterne, ma anche all’interno dell’unità centrale di un computer desktop.

La polvere è stata fatta saltare fuori anche nei profondi solchi tra le alette del dissipatore di calore di un computer, in quanto riesce ad emettere una quantità d’aria incredibile. Ho provato ad impiegarlo anche per lunghi intervalli di tempo e non ho riscontrato problemi di sorta. L’involucro esterno non si surriscaldava eccessivamente, cosa che è stato un problema con altre pompe d’aria che ho utilizzato in precedenza. Non sono sicuro quali possono essere i limiti di utilizzo di questo compressore ad aria, ma per l’utilizzo come gonfiatore, conto di farne un ottimo uso ogni volta che sono al mare con il mio gommone ed in prossimità di una presa di corrente.

Conclusione
Ritengo che il mini compressore ad aria compressa MECO elettrico che sprigiona molta aria con grande potenza, è un ottimo soffiatore per pulire il computer, ma sono contento che eccelle in qualsiasi altra attività di base che utilizza l’aria, evitando così di acquistare la classica bomboletta aria compressa usa e getta. Le sue potenzialità vanno oltre, infatti sarà utile anche per gonfiare materassi gonfiabili e giochi da piscina, oltre all’opportunità di spolverare il proprio laptop. Se stai cercando un mini compressore portatile di qualità superiore, questo della MECO lo consiglio sicuramente.
Prezzo: € 57,99
Dove acquistarlo: Amazon