Aggiornamento Android 7.0: come ottenerlo su qualsiasi smartphone

0

Hai comprato il tuo smartphone un po’ di tempo fa e non ha ricevuto alcun aggiornamento ad Android 7.0? Puoi ricevere l’aggiornamento Android 7.0 anche se la casa produttrice non ha rilasciato l’update ufficiale, basta affidarsi alle ROM personalizzate! In questa guida ti mostrerò come effettuare l’aggiornamento Android 7.0 su qualsiasi smartphone recente utilizzando una ROM personalizzata.

Attenzione: la procedura è abbastanza sicura, ma in caso d’errore lo smartphone può danneggiarsi irrimediabilmente. Il sito non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone derivate dall’uso di questa guida.

Aggiornamento Android 7.0

Scaricare la ROM LineageOS e le GApps

La ROM personalizzata che sostituirà quella vecchia sul tuo smartphone è LineageOS 14.1, basata su Android 7.0 Nougat quindi può che adatta ai tuoi scopi. Puoi scaricare questa ROM (utilizzando un PC) dal seguente link, facendo attenzione a scaricare la ROM giusta in base al modello di smartphone a tua disposizione.

DOWNLOAD | LineageOS

aggiornamento Android 7.0

Scegli di alto a sinistra la marca e successivamente il modello in tuo possesso, poi scarica l’ultima Nightly rilasciata.

aggiornamento Android 7.0

Insieme a LineageOS dovrai scaricare anche le GApps, ossia le app Google fondamentali per accedere al Play Store e ai principali servizi di Google. Puoi recuperare le GApps adatte per il tuo dispositivo dal seguente link.

DOWNLOAD | GApps

aggiornamento Android 7.0

Per scegliere le GApps giuste seleziona l’architettura del tuo dispositivo (la puoi vedere facilmente tramite l’app Droid Hardware Info sullo smartphone), il sistema operativo (visto che installi Android 7.0 seleziona questo sistema operativo) e sotto la voce Variant lascia selezionato Stock.

Prima di proseguire con l’installazione dovrai per forza di cose adottare una recovery personalizzata, altrimenti non potrai ottenere i vantaggi di LineageOS e delle nuove GApps (che essendo software non ufficiale non verrà mai installato dalla recovery stock).

Installare una recovery personalizzata

Per installare una nuova recovery personalizzata sul tuo smartphone puoi seguire una delle guide presenti qui sul sito, dove ti verrà spiegato passo dopo passo come installarne una. La più famosa recovery personalizzata che puoi installare è TWRP; puoi scoprire come installarla leggendo la seguente guida.

LINK | Come Flashare TWRP su qualsiasi smartphone

Se hai problemi con il bootloader bloccato (molto probabile su alcuni smartphone di fascia alta) puoi sbloccare il bootloader con una delle guide presenti sul sito e raggiungibili al seguente  link.

LINK | Sblocco bootloader guide

Installare LineageOS

Ora che hai ottenuto la recovery personalizzata è il momento di effettuare l’aggiornamento Android 7.0.

NOTA: passando a LineageOS perderai i file salvati sul dispositivo (meglio fare un backup quindi) e le personalizzazioni della casa produttrice, quindi pensaci bene prima di andare avanti con la guida!

Copia il file di LineageOS (un file zip) e il file delle GApps (anch’essi un file zip) nella memoria interna del dispositivo e usa TWRP per installarli sul tuo dispositivo. La procedura è la seguente:

  • Spostati con i tasti del volume e conferma con il tasto Power; ora seleziona la voce del menù Wipe e poi fai uno swipe con il dito su Swipe to factory reset. Questa operazione formatterà il dispositivo tranne la memoria interna
  • Ora torna nel menu principale di TWRP e seleziona la voce Install
  • Seleziona il file zip della Lineage OS trasferito in precedenza e poi dai conferma per avviare l’installazione
  • Al termine seleziona nuovamente Install e poi installare il file delle Gapps anch’esso presente nella memoria interna.
  • Portati nuovamente su Wipe e usa la voce Swipe to data/Factory reset.

Al riavvio avrai LineageOS come sistema operativo ed avrai ottenuto l’aggiornamento Android 7.0 sul tuo smartphone anche se la casa produttrice l’aveva “abbandonato”.

Altre guide

ADB e Fastboot sono degli strumenti molto utili quando si personalizzata lo smartphone Android. Puoi installarli velocemente sul tuo PC utilizzando la seguente guida.

LINK | Come installare ADB e Fastboot sul PC velocemente

Vuoi utilizzare ADB Sideload per installare una nuova ROM Android? Scopri come fare nella guida presente qui in basso.

LINK | Come installare ROM Android con ADB Sideload

Hai uno Xiaomi e vuoi installare una nuova ROM ufficiale? Scopri come fare nella seguente guida.

LINK | Come installare la ROM ufficiale Xiaomi con MI Flash Tool

CONDIVIDI