Aggiornamento Android Nougat: come farlo su ogni smartphone

0

Hai acquistato il tuo smartphone negli ultimi due anni e vorresti averlo sempre aggiornato, così da poter ottenere sempre le ultime novità introdotte nel sistema operativo. L’ultima versione stabile di Android è la 7.0 soprannominata Android Nougat ed è disponibile come aggiornamento ufficiale per un gran numero di dispositivi di fascia alta rilasciati negli ultimi due anni. Ma non tutti riceveranno Android Nougat come aggiornamento ufficiale; in questi casi devi procedere con un altro metodo per aggiornare il tuo dispositivo. In questa guida ti mostrerò come effettuare l’aggiornamento ad Android Nougat sui dispositivi che lo supportano ufficialmente e come effettuare l’aggiornamento Android Nougat sui dispositivi che non hanno ricevuto l’aggiornamento ufficiale a questa versione.

Aggiornamento Android Nougat

Aggiornamento Android Nougat tramite OTA

Se hai acquistato il dispositivo tra novembre 2016 o nel 2017 è probabile che l’aggiornamento ufficiale ad Android Nougat per il tuo dispositivo è già disponibile, devi solo scaricarlo! Per aggiornare lo smartphone tramite OTA (Over The Air) è molto semplice, ti basta andare nel menu Info sul telefono -> Aggiornamenti di sistema. Se è presente l’aggiornamento dovresti vedere una schermata simile a quella visibile qui in basso.

Aggiornamento Android Nougat

Nella sezione Novità o in generale dove vengono mostrate le migliorie incluse nell’aggiornamento, dovresti vedere la dicitura Aggiornamento del sistema operativo – Android 7.0 Nougat.

Ora ti basta scaricare ed installare l’aggiornamento per ottenere il nuovo sistema operativo per il tuo smartphone!

Aggiornamento Android Nougat tramite PC suite

Un altro metodo per ricevere l’aggiornamento Android Nougat è quello di utilizzare i software dei produttori dei dispositivi mobili sul tuo PC. In questo modo basterà collegare lo smartphone da aggiornare al computer via USB e procedere all’aggiornamento (se disponibile), senza installare i driver, i quali sono già compresi nel software. Nel seguente elenco puoi trovare tutti i principali software di PC suite per i produttori più famosi.

Scarica il programma giusto in base al produttore del tuo smartphone, collega lo smartphone via USB al PC e lancia la ricerca degli aggiornamenti dal software stesso; se Nougat è disponibile per il tuo smartphone ti verrà notificato l’aggiornamento.

Aggiornamento Android Nougat

Aggiornamento Android Nougat con LineageOS

Se il tuo smartphone non riceve più aggiornamenti e/o il produttore non rilascia Nougat per il tuo dispositivo puoi ottenere Android 7.0 utilizzando una ROM non ufficiale come LineageOS. Questa versione del sistema operativo è costantemente aggiornata e l’ultima versione scaricabile (la 14.1) è basata su Nougat.

Scarica LineageOS per il tuo dispositivo utilizzando la pagina di download disponibile al seguente link.

LINK | LineageOS

Aggiornamento Android Nougat

Di lato a sinistra sono disponibili i vari produttori supportati; clicca sul produttore di tuo interesse e seleziona il dispositivo che intendi aggiornare.

Aggiornamento Android Nougat

Appariranno tutte le versioni di LineageOS sviluppate per il dispositivo scelto. Assicurati di scaricare la versione 14 che è basata su Nougat.

Aggiornamento Android Nougat

Una volta scaricata la ROM devi procedere all’installazione sul device. Prima di procedere all’aggiornamento Android Nougat tramite LineageOS è bene sapere che i dati personali (app, numeri, messaggi, rubrica, personalizzazioni) verranno cancellate, quindi ti consiglio di effettuare un backup dei dati più importanti se vuoi ritrovarli sul nuovo sistema operativo. Se non sei proprio un esperto ed hai bisogno di una guida più approfondita, ti consiglio di andare a questo link:

LINK | Come installare Lineage OS su tutti i dispositivi Android

Nota: alcuni dispositivi necessitano del bootloader sbloccato per poter effettuare l’installazione di software non autorizzato.

Altre guide

Per installare una nuova ROM ti consiglio di installare insieme a LineageOS una nuova recovery come TWRP. Scopri cosa è e come installarla dal seguente link.

LINK | TWRP Recovery: cos’è e come installarla su device Android

Non sai tutti i passaggi per poter aggiornare correttamente Android? Scopri come fare in questa guida semplificata.

LINK | Aggiornare Android: guida semplice alla portata di tutti

Non riesci a sbloccare il bootloader del tuo smartphone? Puoi leggere le guide disponibili sul sito su come sbloccare il bootloader per la maggior parte dei dispositivi.

LINK | Guide per sbloccare il bootloader

Dopo aver effettuato l’aggiornamento Android Nougat puoi personalizzare ulteriormente il tuo smartphone installando i permessi di root; di seguito la guida completa alle migliori app per ottenere i permessi di root senza PC.

LINK | Permessi di root senza PC: guida completa delle migliori app

CONDIVIDI