Aggiornamento Galaxy S5 ad Android Marshmallow

0

Come è ormai noto da diverso tempo, i produttori di smartphone con sistema operativo Android rilasciano pochi aggiornamenti per i loro dispositivi, limitando le ultime versioni di Android solo ai terminali di punta. Fortunatamente Samsung ha deciso di rilasciare aggiornamento Galaxy S5 ad Android Marshmallow. Questa notizia farà felici i possessori di questo smartphone, dispositivo dell’azienda coreana rilasciato il 2014. Ora hanno la possibilità di aggiornare Android Marshmallow su Samsung Galaxy S5 e utilizzare le ultime novità introdotte da Google su questo smartphone.

Il nuovo aggiornamento Android per Galaxy S5 porta con se una serie di cambiamenti, come icone rinnovate, una migliore suddivisione dei menù all’interno delle impostazioni oppure un miglioramento delle performance delle applicazioni di Samsung. Anche le prestazioni della batteria e del sistema operativo sono migliorate rispetto al passato, grazie alle ultime novità introdotte da Google in Android Marshmallow.Aggiornamento Galaxy S5 1

Se sei un possessore del Galaxy S5, in questa guida ti mostrerò come puoi effettuare aggiornamento Galaxy S5 ad Android Marshmallow e godere delle ultime funzionalità.

Aggiornamento Galaxy S5 ad Android Marshmallow

Pre-Requisiti

Per poter installare l’aggiornamento Android Marshmallow su Galaxy S5 è necessario rispettare questi pre-requisiti:

  • È necessario utilizzare un PC con Windows installato.
  • Bisogna effettuare una copia di backup di tutti i dati e le app presenti sullo smartphone, in quanto questa procedura comporta la formattazione della memoria interna del Galaxy S5.
  • Assicurati che la percentuale della batteria sia almeno all’80% per non riscontrare problemi durante la fase di installazione.
  • Assicurati che il modello del tuo Galaxy S5 sia SM-G900F. Puoi controllarlo andando in Impostazioni -> Info sul dispositivo. Se il modello non dovesse corrispondere non effettuare l’installazione seguendo questa guida, altrimenti potresti corrompere irrimediabilmente il dispositivo.
  • La versione di Android che si andrà ad installare è Marshmallow 6.0.1. Nello specifico, il codice Samsung dell’aggiornamento è G900FXXU1CPE9.

Nota: Seppure la procedura sia abbastanza semplice da eseguire e non comporta rischi elevati, il problema è sempre incombente. Pertanto Guideitech non è responsabile di eventuali danni causati al dispositivo.

Guida per aggiornare Android Marshmallow su Samsung Galaxy S5

  • Come prima cosa devi scaricare il firmware di Android Marshmallow per Samsung Galaxy S5. Puoi farlo direttamente da questo link (è richiesta la registrazione gratuita per effettuare il download).
  • Al termine del download estrai l’archivio .zip in una cartella.
  • Ora esegui il download del tool Odin v3.09 sul PC tramite questo link e successivamente estrai l’archivio in una cartella.
  • Spegni il Galaxy S5 ed avvialo in modalità Download. Per farlo tieni premuto contemporaneamente i tasti Volume Giù + Home + Power fino a quando non comparirà un triangolo. A questo punto rilascia tutti i tasti e premi una sola volta il tasto Power per confermare di entrare in modalità Download.
  • Sul PC apri il tool Odin scaricato in precedenza e collega lo smartphone al PC tramite il cavo USB.
  • Se il dispositivo è stato collegato correttamente, vedrai un box colorarsi in alto a sinistra nel programma Odin.
  • Ora seleziona il bottone AP e, nella schermata che si aprirà, cerca ed apri il file dell’aggiornamento che hai scaricato all’inizio di questa guida e che hai estratto in una cartella.

Nota: se il bottone AP non è presente, allora seleziona il bottone PDA ed esegui le stesse istruzioni.

  • Nella parte sinistra di Odin assicurati che di fianco la voce re-partition NON ci sia un segno di spunta.
  • Controlla che Auto Reboot e F. Reset siano selezionati.
  • Dopo aver controllato tutti questi campi, fai click sul bottone Start per fare partire il processo di aggiornamento.

Attendi il completamento dell’installazione, che potrà impiegare diversi minuti. Al termine dell’installazione il Samsung Galaxy S5 si riavvierà in automatico. Il primo avvio può durare più del solito in quanto verrà eseguita la configurazione del nuovo sistema operativo.

Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi della guida, ora avrai il nuovo  aggiornamento Galaxy S5 ad Android Marshmallow e utilizzare le ultime novità introdotte da Google anche su questo smartphone. Se hai riscontrato problemi oppure hai bisogno di chiarimenti, puoi scriverci utilizzando i commenti posti alla fine di questo articolo.

CONDIVIDI