Aggiornare Android su Huawei P9 Lite

0

Huawei P9 Lite è uno smartphone di fascia media che ha avuto un grande successo sul mercato, anche grazie al fatto di condividere alcune funzionalità e specifiche con il “fratello maggiore”, ossia il P9. Questo smartphone deve il suo successo anche al software e al sistema operativo scattante e veloce, anche dopo aver installato molte app. Se pensi che il tuo Huawei P9 Lite non riceva aggiornamenti da troppo tempo, puoi seguire la guida qui in basso per aggiornare Android su Huawei P9 Lite, così da avere sempre un device con le ultime funzioni, ma soprattutto sicuro.

Come aggiornare Huawei P9 Lite lo puoi scoprire in questa guida, che tiene conto di tutte le condizioni in cui si trova il tuo dispositivo. Dall’aggiornamento ufficiale via OTA a quello tramite il Pc. Oppure puoi scoprire come aggiornare il P9 Lite tramite Recovery o la guida su come installare una ROM personalizzata. Scegli il metodo più corrispondente alle tue esigenze.

Aggiornare Android su Huawei P9 Lite

Aggiornamento OTA

Se il produttore ha rilasciato un aggiornamento ufficiale ti basterà utilizzare il sistema d’aggiornamento integrato nello smartphone per riceverlo ed installarlo. Questa è senza ombra di dubbio la procedura più facile da effettuare, ma i tempi di aggiornamento via OTA possono cambiare in base al modello di telefono e all’eventuale branding (se hai uno smartphone marchiato TIM per esempio).

Per aggiornare Android su Huawei P9 Lite via OTA ti basterà andare nel menu Impostazioni e fare tap sul tasto Updater.

Aggiornare Android su Huawei P9 Lite

Il sistema cercherà automaticamente aggiornamenti per il tuo Huawei P9 Lite; se è disponibile un aggiornamento ti verrà notificato come nell’immagine sottostante.

Aggiornare Android su Huawei P9 Lite

Ti basterà attendere lo scaricamento (ti consiglio di effettuarlo via WiFi, può essere anche molto grande) e cliccare su Quick Update quando sei pronto ad aggiornare.

Aggiornamento con HiSuite

Se vuoi aggiornare Android su Huawei P9 Lite tramite PC dovrai installare in primis la suite dedicata agli smartphone Huawei, HiSuite. Puoi scaricarla gratuitamente con il seguente link.

DOWNLOAD | HiSuite

Una volta scaricata ed installata collega il tuo dispositivo al PC tramite cavo USB e apri il programma per procedere al riconoscimento e all’eventuale installazione dei driver. Una volta riconosciuto il modello di smartphone ti basterà cliccare sul tasto Update per trovare ed installare aggiornamenti per Huawei P9 Lite.

Aggiornare Android su Huawei P9 Lite

Aggiornamento via Recovery

Se intendi utilizzare la recovery per aggiornare Android su Huawei P9 Lite ti basterà scaricare il file update.zip appropriato, caricarlo nella memoria interna del dispositivo e riavviarlo in seguito in recovery.

Puoi scaricare i file d’aggiornamento di Huawei P9 Lite dal seguente link.

DOWNLOAD | Huawei P9 Lite update.zip

Una volta piazzato il file giusto nella memoria interna del device puoi entrare in modalità d’aggiornamento da recovery spegnendo il P9 Lite e avviandolo tenendo premuto Volume SU+Volume Giù+Power. Dalla schermata d’aggiornamento basterà selezionare SDCard Upgrade e il pacchetto update.zip apposito. Il sistema procederà automaticamente al controllo del pacchetto e all’eventuale aggiornamento.

Aggiornare Android su Huawei P9 Lite

Installazione ROM personalizzata

Se non hai ricevuto più aggiornamenti ufficiali per il tuo smartphone puoi sostituire la ROM ufficiale con una personalizzata, come per esempio la LineageOS. Con LineageOS riceverai aggiornamenti costanti, potrai installare nuove versioni di Android non supportate ufficialmente ed eliminare le app di default integrate nel P9 Lite.

Attualmente la LineageOS è in sviluppo per questo smartphone, ma se intendi installare una versione di prova ti basterà seguire la discussione sul forum XDA qui in basso.

LINK | XDA Developers

Altre guide

Vuoi ottenere i permessi di root sul tuo smartphone? Scopri come ottenerli leggendo la guida dedicata disponibile qui in basso.

Se sei in difficoltà nell’installazione del firmware stock su Huawei puoi dare un’occhiata alla guida dedicata presente al seguente link.

Temi che gli smartphone cinesi non prendano bene in Italia sotto rete 4G? Scopri i migliori modelli di telefoni cinesi 4G compatibili in Italia nella seguente guida.

CONDIVIDI