Aggiornare Android tablet: guida completa

0

Hai acquistato un po’ di tempo fa un bel tablet Android, da sfruttare in salotto o in camera per vedere un bel film in streaming o per gustarti i social network su uno schermo più grande, senza dover scomodare per forza l’ingombrante PC. Ora vuoi aggiornare questo tablet ma non sai come fare? In questa guida ti mostrerò come aggiornare Android tablet, così da poter scegliere sempre il meglio per il proprio dispositivo.

NOTA: per gli aggiornamenti è consigliabile utilizzare la rete WiFi, visto che il peso dei file scaricati può essere molto elevato (anche più di un 1GB).

Aggiornare Android tablet

Aggiornare Android tablet via OTA

Il primo metodo che puoi utilizzare per aggiornare Android tablet è utilizzare il menu d’aggiornamento integrato in tutte le versioni di Android. Sulla stragrande maggioranza dei dispositivi ti basterà andare all’interno del menu Impostazioni -> Informazioni sul tablet -> Aggiornamenti di sistema o aggiornamento firmware.Aggiornare Android tablet

Se per il dispositivo che usi sono previsti aggiornamenti verranno subito scaricati nella memoria interna del tablet; quest’ultimo verrà  riavviato per procedere all’aggiornamento vero e proprio.

Su altri modelli di tablet il sistema d’aggiornamento potrebbe essere disponibile come un’app separata tra quelle predefinite disponibili con il tablet; basta trovare l’icona Update, Aggiornamenti, Aggiorna o nomi di app simili.

Aggiornare Android tablet da PC

In alternativa al metodo integrato visto poco fa è possibile aggiornare Android tablet utilizzando i software ufficiali rilasciati dal produttore per il PC con Windows. Non appena aprirai uno di questi programmi e collegherai il tablet al PC via USB dovresti vedere una notifica per l’aggiornamento del firmware per il tuo tablet (se disponibile).Aggiornare Android tablet

Conferma sulla finestra d’avviso per avviare la procedura d’aggiornamento del tablet.

Di seguito puoi trovare l’elenco con tutti i principali software (per i produttori più famosi) con cui aggiornare Android tablet via PC:

Se il tablet in tuo possesso è di uno dei produttori elencati scarica il software specifico e usalo per ottenere l’ultimo aggiornamento disponibile per il tuo tablet.

Aggiornare Android tablet con LineageOS

Se i precedenti metodi non ti hanno permesso di ottenere un aggiornamento per il tuo tablet Android, è il momento di scaricare una nuova ROM non ufficiale per il tuo dispositivo. Con la nuova ROM potrai ricevere gli aggiornamenti all’ultima versione di Android supportata dal tuo device e rimanere così con un tablet sempre aggiornato e scattante!

Una delle migliori ROM non ufficiali per tablet è LineageOS, liberamente scaricabile dal seguente link (trova la versione specifica per il tuo dispositivo).

DOWNLOAD | LineageOSAggiornare Android tablet

Cerca il tuo tablet tra i modelli disponibili di lato o nel campo di ricerca e scarica l’ultima versione nightly del sistema operativo.

Una volta scaricato segui la seguente guida per installare LineageOS sul tuo tablet.

LINK | Come installare Lineage OS su tutti i dispositivi Android

Altre guide

Vuoi installare una nuova recovery sul tuo smartphone? Puoi utilizzare la TWRP recovery! Scopri come scaricarla ed installarla al seguente link.

LINK | TWRP Recovery: cos’è e come installarla su device Android

Se invece il tuo tablet presenta un blocco a livello bootloader che non ti permette di installare nulla di alternativo puoi leggere le guide disponibili sul sito su come sbloccare il bootloader.

LINK | Guide per sbloccare il bootloader

Vuoi i permessi di root sul tuo tablet? Puoi utilizzare delle app specifiche per Android così da ottenere i permessi di root senza nemmeno utilizzare il PC; la guida che ti serve è qui in basso.

LINK | Permessi di root senza PC: guida completa delle migliori app

CONDIVIDI