Come aggiornare Xiaomi: guida completa

0

Hai acquistato uno smartphone Xiaomi ma non sai come aggiornarlo? Non preoccuparti: nella seguente guida troverai tutte le informazioni su come funzionano gli aggiornamenti sulla MIUI (la ROM ufficiale degli Xiaomi) e come aggiornare Xiaomi utilizzando la procedura automatica e la procedura manuale.

Come aggiornare Xiaomi

Frequenza d’aggiornamento

Gli Xiaomi adottano due canali d’aggiornamento per tutte le ROM supportate:

  • Stable: il ramo stabile della MIUI, che riceve aggiornamenti saltuari
  • Beta: il ramo instabile della MIUI, che riceve aggiornamenti con maggiore frequenza

Se non stai ricevendo aggiornamenti sul tuo smartphone Xiaomi da un po’ di tempo potrebbe essere a causa del ramo di sviluppo scelto. Puoi controllare quale ramo di sviluppo è supportato dal tuo dispositivo controllando la voce Versione MIUI presente nel menu Impostazioni -> Info sul telefono.

Come aggiornare Xiaomi

Aggiornamento automatico

Tutti gli smartphone Xiaomi sono in grado di aggiornarsi automaticamente non appena connessi sotto rete WiFi, in più l’aggiornamento viene automaticamente eseguito nelle ore notturne, così da non disturbare l’utente con fastidiosi aggiornamenti durante il corso della giornata.

Per attivare l’aggiornamento automatico sugli smartphone Xiaomi sarà sufficiente aprire l’app Updater o portarsi nel menu Impostazioni-> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema.

Come aggiornare Xiaomi

Una volta aperto questo menu (puoi arrivarci in entrambi i modi descritti) fai tap sui tre pallini in alto a destra, poi fai clic sulla voce Aggiornamenti automatici.

Come aggiornare Xiaomi

Si aprirà una nuova finestra, dove attivare entrambe le voci presenti.

Come aggiornare Xiaomi

D’ora in avanti sarà il sistema a controllare la presenza di aggiornamenti e provvederà a scaricarli e installarli automaticamente quando è collegato in WiFi e nelle ore di minore attività.

Controllo manuale aggiornamenti

Temi di esserti perso un aggiornamento per il tuo Xiaomi, nonostante l’aggiornamento automatico? Per vedere come come aggiornare Xiaomi e forzare la ricerca di update ti basterà portarti nell’app Updater o nel menu Impostazioni-> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema; se non vedi aggiornamenti disponibili puoi fare tap sui tre pallini in alto a destra e utilizzare la voce Scarica aggiornamento.

Come aggiornare Xiaomi

Aggiornamento manuale

Se vuoi forzare l’aggiornamento del tuo smartphone Xiaomi senza attendere l’OTA puoi scaricare il pacchetto d’aggiornamento ed installarlo manualmente.

Per aggiornare Xiaomi devi scaricare l’aggiornamento giusto per il tuo smartphone (in formato ZIP) dal seguente link.

DOWNLOAD | Aggiornamenti Xiaomi

Una volta recuperato l’aggiornamento basterà spostare il file nella memoria interna del dispositivo, poi portarsi nell’app Updater o  nel menu Impostazioni-> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema. Nella schermata ormai familiare fai tap sui tre pallini in alto a destra ed utilizza la voce Scegli il pacchetto d’aggiornamento.

Come aggiornare Xiaomi

Seleziona il pacchetto ZIP precedentemente scaricato ed avvia l’aggiornamento del tuo smartphone Xiaomi.

Altre guide

Vuoi fare un backup su Xiaomi ma non sai come procedere? Scopri la guida completa ai backup su Xiaomi al seguente link.

Vuoi passare alla MIUI 9 sul tuo Xiaomi? Nella seguente guida troverai tutti i metodi disponibili per fare il passaggio di versione sugli smartphone compatibili.

Cerchi una guida per effettuare lo sblocco del bootloader Xiaomi? Puoi trovare una guida completa al seguente link.

CONDIVIDI