Android non scarica App dal Play Store. Come risolvere

0

Amiamo i nostri smartphone, perché sono così brillanti quando si tratta di gestire la nostra vita sociale, il lavoro, le relazioni e il nostro calendario. Ma la verità è che i nostri telefoni non possono essere così potenti come sono senza le applicazioni che abbiamo scaricato e che ci consentono di avere tutto sotto controllo. Queste applicazioni hanno la capacità di trasformare i nostri dispositivi in piccole macchine intelligenti che ci forniscono informazioni su molte cose della nostra vita privata e lavorativa. Se le applicazioni sono diventate così importanti, immagina come sarebbe la vita dello smartphone e la nostra, se di punto in bianco tutto si blocca e Android non scarica App dal Play Store.

Se questo dovesse accadere, sicuramente ti metterai alla ricerca di una soluzione. Ma la domanda principale è: come risolvere? Questo è il motivo per cui abbiamo pensato questa guida con le possibili soluzioni nel caso in cui Android non scarica App dal Play Store. Se riscontri altri errori quando scarichi app dal Play Store, ti consiglio di leggere questa guida.

Android non scarica App dal Play Store. I metodi per risolverlo

La cosa più importante da ricordare quando lo smartphone con Android non scarica App dal Play Store, è che è necessario disporre di una connessione a Internet stabile. Non sarai in grado di scaricare un’app se la connessione Internet non funziona correttamente. Se sei connesso a internet tramite Wi-Fi o stai utilizzando i dati mobili, la maggiore accortezza è quella di verificare di dispone di una connessione internet adeguata.

Apri le notifiche sul dispositivo e verifica se l’icona Wi-Fi o l’icona di dati mobile è accesa. Se nessuna di queste icone è accesa, è necessario attivare la connessione per assicurarsi che il dispositivo abbia accesso a Internet. Tuttavia, se hai già verificato e ancora il problema persiste, per risolvere il problema segui le soluzioni riportate di seguito.

Come risolvere se Android non scarica App dal Play Store su Samsung Galaxy S, Galaxy Note, LG G, Moto X, Nexus, HTC e altri dispositivi Android? Vediamo le diverse soluzioni.

Soluzione 1: riavvio del dispositivo

Se finora hai scaricato le applicazioni senza problemi e questa è la prima volta che si verifica con il dispositivo Android quando tenti di scaricare le applicazioni da Google Play, riavvia il dispositivo perchè può essere utile. Con l’aiuto di un riavvio, potresti essere in grado di risolvere questo problema senza entrare nei meandri del dispositivo.

Devi verificare se il riavvio del dispositivo è una soluzione temporanea. Se il problema si ripete per troppe volte e il riavvio comincia a diventare fastidioso, allora devi cercare negli altri passaggi la risoluzione del problema per cui Android non scarica App dal Play Store.

Soluzione 2: Controlla le impostazioni di data e ora

Quando tenta di scaricare un’applicazione dal Play Store, i server di Google cercheranno di verificare l’ora sul dispositivo. Se l’ora non è corretta, non sarai in grado di sincronizzare i server con il dispositivo e questo può essere la causa che impedisce di scaricare le app dal Play Store.

Per correggere la data e l’ora del dispositivo procedi come segue:

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo.
  • Clicca su Sistema e cerca Data e ora.
  • Una volta che hai cliccato su Data e ora, sarai in grado di scoprire se il telefono è impostato su Data e ora Automatico.
  • Attiva Data e ora automatico se non è già attivato.
  • Se la data e l’ora automatico è attivo e Google Play Store non funziona, modificare l’avvio manuale e imposta l’ora manualmente e cerca di essere quanto più preciso si può essere. Controlla se in questo modo il tuo problema è stato risolto.

Soluzione 3: utilizza dati mobili al posto della rete Wi-Fi

Se stai utilizzando una rete Wi-Fi per scaricare le applicazioni, passa a dati mobili e verifica se funziona. La ragione di questo è che alcune reti Wi-Fi bloccano la porta 5228. Questa è la porta utilizzata da Google Play. Per passare alle reti, scorri verso il basso la tendina di notifica del dispositivo e clicca su l’icona Wi-Fi per spegnerlo. Ora cerca l’icona dei dati Mobile e accendilo.

Una volta modificato l’accesso a internet, riavvia il dispositivo e poi vai su Google Play per riprendere il download dell’applicazione. Controlla se il problema è stato risolto.

Soluzione 4: Verifica che il Download Manager sia attivato

Download Manager facilita il download di tutte le applicazioni. È necessario assicurarsi che sia su ON in modo che le applicazioni possono essere scaricate con successo dal Play Store. Per verificare se Download Manager è su On si deve andare nel menu Impostazioni del dispositivo e poi andare nelle applicazioni o Application Manager.

Ora noterai delle finestre nella parte superiore dello schermo. Fai scorrere verso destra o verso sinistra per andare alla scheda che dice Tutto. Cerca Download Manager in questa sezione e clicca su di esso per scoprire se è abilitato o disabilitato. Se è disabilitato, clicca sull’opzione Abilita per abilitare il Download Manager e quindi prova a scaricare di nuovo le applicazioni.

Soluzione 5: Cancella la cache di Google Play e dati

Pulendo la cache del Google Play puoi risolvere alcuni problemi legati al Play Store. I file di cache memorizzano le informazioni che aiutano il dispositivo a caricare l’applicazione rapidamente. Questi file vengono ricreati una volta che si accede nuovamente all’applicazione.

I file di dati di uno store di app di dati includono tutte le informazioni salvate sull’app come punteggi, nome utente e password. Quando i file di dati vengono cancellati è necessario assicurarsi di annotare qualsiasi forma di informazioni importanti prima di eliminare i file.

  • Vai nel menu Impostazioni del dispositivo
  • Clicca su App o Application Manager
  • Cerca Google Play Store
  • Clicca e scorri verso il basso per cercare l’opzione che dice Cancella cache. Clicca su di essa per eliminare i file della cache.

Torna nel Play Store e controlla se ora le applicazioni si scaricano. Se il problema non è ancora risolto, elimina i file di dati passando attraverso gli stessi passaggi precedenti e poi, invece di cliccare su Cancella cache, devi cliccare su Cancella dati. Si noterà un avviso che dirà che tutti i dati saranno cancellati. Premi Ok per confermare e quindi apri il Play Store. Ancora una volta cerca l’applicazione e inizia il download. Verifica se questo aiuta a risolvere il problema per cui Android non scarica App dal Play Store.

Soluzione 7: Aggiorna le impostazioni di sincronizzazione dei dati

La sincronizzazione dei dati del dispositivo che permette di sincronizzare i dati, può aiutare a risolvere il problema. Un certo numero di lettori scoprono che questo è un modo semplice per risolvere il problema che Android non scarica App dal Play Store.

  • Vai all’inizio nelle impostazioni del telefono
  • Clicca su Account o Account e sincronizzazione
  • A seconda della versione di Android, è possibile notare i dati di background. Clicca su di esso per deselezionarla e attendi 30 secondi, quindi seleziona la casella accanto ad essa.
  • Per gli utenti di Android su tutte le versioni di Android, potrebbe essere necessario cliccare sui tre punti in alto a destra per aprire il menu a tendina che contiene l’opzione che dice Auto Sync Data.
  • Clicca per deselezionare la sincronizzazione automatica dei dati e quindi clicca di nuovo dopo 30 secondi per garantire automaticamente la sincronizzazione dei dati.

Una volta completato questo passaggio, torna in Google Play Store e verifica se l’applicazione ora viene scaricata.

Soluzione 8: Aggiorna il software del dispositivo

Il software del dispositivo deve essere sempre aggiornato in modo che eventuali bug o problemi nella versione precedente vengano risolti in modo efficace. Se sei in ritardo con gli aggiornamenti del dispositivo, allora è giunto il momento di controllato e aggiornare Android sul dispositivo.

  • Vai nel menu Impostazioni del dispositivo.
  • Scorri verso il basso per trova Aggiorna il firmware e clicca su di esso.
  • Clicca Controlla aggiornamenti o testo simile, e se c’è una nuova versione disponibile, installare i nuovi aggiornamenti.

Una volta che i nuovi aggiornamenti sono stati installati, il dispositivo si riavvierà automaticamente. Dopo il riavvio, verifica se le applicazioni vengono scaricati sul dispositivo.

Soluzione 9: Ripristina il tuo account Google

Se il problema non è stato ancora risolto, allora dovremo verificare alcune soluzioni complesse che possono risolvere il problema. Ripristinare l’account Google può aiutare a risolvere il problema delle app Android che non scaricare. Quando si cancella l’account Google dal telefono, sarà eliminato l’intero account e devi ricominciare tutto da capo. Questo significa che dovrai conoscere il tuo nome utente e la password dell’account Google. Se non disponi di questi dettagli, allora non sarai in grado di aggiungere di nuovo l’account al tuo dispositivo. L’account Google sarà completamente rimosso dal dispositivo e verrà aggiunto di nuovo.

  • Fai scorrere la tendina notifiche del dispositivo e clicca sull’icona Impostazioni.
  • Nel menu Impostazioni, cerca Account e clicca su di esso.
  • Clicca su Google per verificare l’account Google sul dispositivo.

Clicca sull’account che desideri rimuovere.
Nella schermata successiva, clicca l’icona del menu, che viene identificato con i tre puntini in alto a destra. Dal menu a discesa, clicca Rimuovi account per rimuovere completamente l’account dal dispositivo.

Se hai più di un account Google sul dispositivo, assicurati di rimuovere tutti gli account Google. Dopo averli eliminati, dovrai iniziare a inserire gli account ancora una volta sul dispositivo.

Torna al menu Impostazioni del dispositivo e tocca su Account ancora una volta. Ora trova l’opzione Aggiungi account. Clicca su Aggiungi account e completa il processo di attivazione dell’account sul dispositivo. È necessario seguire questa procedura per aggiungere tutti i tuoi account di Google e una volta fatto, torna nel Play Store e scopri se il tuo problema è stato risolto.

Soluzione 10: Disinstalla aggiornamenti Google Play Store

A volte, gli aggiornamenti del Play Store possono essere la causa del problema. Quindi, disinstalla l’aggiornamento e consenti all’applicazione di aggiornarsi nuovamente. Questo può aiutare a risolvere il problema. Una volta che gli aggiornamenti vengono reinstallati, prova a scaricare le applicazioni di nuovo per verificare se funziona come previsto.

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo
  • Clicca App o Application Manager e cerca Google Play Store.
  • Clicca su Play Store e tocca l’opzione che dice Disinstalla aggiornamenti.
  • Una volta che gli aggiornamenti sono disinstallati, clicca sul pulsante Home per uscire dalla schermata.
  • Ora riavvia il dispositivo e torna alle Impostazioni e clicca di nuovo su Applicazioni all’inizio del Google Play Store per la seconda volta.
  • Ora clicca su Aggiornamento e consenti all’applicazione di aggiornarsi.

Una volta che l’applicazione è stata aggiornata, apri il Play Store e verifica se le applicazioni sono ora in fase di download oppure no.

Soluzione 11: ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica

Per gli utenti che non sono in grado di risolvere il problema nel caso Android non scarica App dal Play Store con una delle soluzioni di cui sopra, la nostra ultima possibilità che abbiamo per risolvere in modo efficace molti problemi di Android, è quello di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Questo porterà il software del dispositivo alla versione che era quando è stato acquistato. Tutti i dati saranno cancellati dal dispositivo e verranno rimosse tutte le applicazioni di terze parti. Si perderanno anche le impostazioni personalizzate perché il telefono tornerà alle impostazioni predefinite.

Questo è il motivo per cui è necessario creare una copia di backup dei dati che ritieni importante. È possibile eseguire il backup dei dati su un computer, oppure è possibile utilizzare il tuo account Google per effettuare il backup dei dati. Il telefono ti darà la possibilità di eseguire il backup dei dati sull’account di Google prima di reimpostare il dispositivo.

  • Vai al menu Impostazioni del dispositivo.
  • Clicca su Backup e Ripristino.
  • Ora è possibile selezionare o deselezionare l’opzione per creare un backup a seconda delle tue preferenze.
  • Verso la parte inferiore dello schermo, noterai l’opzione per ripristinare le impostazioni di fabbrica.
    Clicca su di esso e conferma il reset quando vedrai un messaggio di avviso che ti dirà che i dati stanno per essere persi.

Una volta completato il ripristino, il dispositivo si riavvia automaticamente. Vai nel Play Store e verifica se il problema è stato risolto.

Conclusione

Tutte queste soluzioni se Android non scarica App dal Play Store possono essere utilizzate su una serie di dispositivi Android. È possibile utilizzare queste soluzioni per risolvere le app Android che non scaricano su tutti i Samsung Galaxy S, HTC, Moto X, Nexus, LG G e altri dispositivi Android. Anche se queste soluzioni non sono testati su tutti i dispositivi Android, la maggior parte di loro funzionano con successo da chi utilizza i vari dispositivi Android.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here