Factory reset protection Android: cos’è e come aggirarla

0

Hai acquistato uno smartphone di seconda mano con una versione di Android recente? Potresti incappare in un nuovo sistema di sicurezza contro i furti, ossia la factory reset protection Android. In questa guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla factory reset protection e i possibili modi per aggirarla (non è facile, anche perché Google aggiorna la factory reset protection Android con le patch di sicurezza).

Factory reset protection Android cosa è

La factory reset protection Android è un sistema di protezione (integrato da Android 5.0 e mantenuto anche nelle versioni più recenti del sistema operativo del robottino verde) in grado di tutelare gli smartphone e i tablet dal furto o dall’utilizzo fraudolento.

Quando un malintenzionato ruba uno smartphone Android con questa protezione attiva, alla successiva formattazione operata dalla recovery (difficile pensare che un ladro si tenga i tuoi account e le tue app, specie se usi app anti-furto) vedrà comparire una finestra in cui viene chiesta l’ultima email Google utilizzata per associare l’account.factory reset protection Android 1

Una bella seccatura per il delinquente, un buon sistema di sicurezza per i legittimi proprietari: per continuare con il primo avvio del telefono bisogna per forza di cose inserire l’email Google, la password della stessa e, se hai attivo l’autenticazione a due vie, anche il codice di conferma (che puoi ricevere sia tramite SMS sia dalle app apposite).

Questo sistema di sicurezza non può essere aggirato con un semplice reset del telefono o con una cancellazione operata da recovery, ma su alcuni smartphone è possibile aggirarlo sfruttando alcuni bug o software di debugging.

Nella seconda parte di questa guida ti mostrerò i metodi ancora validi per aggirare la factory reset protection Android.

Factory reset protection Android: come aggirarla

Qui di seguito puoi trovare tutte le guide presenti sul sito su come aggirare la factory reset protection Android. Ovviamente devi utilizzare queste guide solo per recuperare gli smartphone legalmente in tuo possesso: l’utilizzo di queste procedure su smartphone rubati è illegale.

Il sito non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo improprio delle guide segnalate qui in basso.

Per aggirare la factory reset protection sui dispositivi Samsung puoi utilizzare la seguente guida.

LINK | Come aggirare Factory Reset Protection su Samsung

In alternativa puoi leggere la seguente guida, sempre per i dispositivi Samsung.

LINK | Come bypassare Factory Reset Protection su Samsung

Se invece hai uno smartphone Nexus puoi seguire la guida presente qui in basso per rimuovere la protezione.

LINK | Come bypassare Factory Reset Protection su Nexus

CONDIVIDI