Migliore app Android per analizzare reti WiFi

0

La tua rete WiFi non prende bene in tutti i punti della casa? Vuoi scoprire se le reti vicine ti causano qualche interferenza? In questi casi ti vengono in aiuto le app per analizzare reti WiFi, con cui puoi controllare sia la potenza del segnale della tua rete WiFi sia come essa si rapporta con le reti vicine. Per la guida ti presenterò la migliore app nel suo genere più alcune sue valide alternative, così da scoprire tutte le informazioni possibili sulle reti WiFi presenti nei dintorni del dispositivo.

App Android per analizzare reti WiFi

Analizzatore WiFi

Quest’app è la più scaricata ed utilizzata per analizzare reti WiFi. Integra al suo interno tutte le funzionalità che cerchi per poter controllare tutte le reti rilevabili dal dispositivo, sia sulla frequenza a 2,4 GHz sia sulla frequenza a 5 GHz; in quest’ultimo caso il dispositivo deve essere compatibile con le reti a 5 GHz, altrimenti vedrai solo le reti a 2,4 GHz all’interno dell’app.

analizzare reti WiFi

Oltre alla propria rete è possibile vedere l’intensità delle reti vicine, il canale che utilizzano, il sistema di protezione utilizzato e il livello di interferenza con la rete a cui sei connesso.

analizzare reti WiFi

Per capire se stai utilizzando il canale giusto e se invece puoi cambiarlo con uno meno “affollato” ti basterà utilizzare la schermata di valutazione dei canali WiFi disponibili.

analizzare reti WiFi

Un canale con poche stelle (da 1 a 3) non è consigliabile utilizzarlo, perché le interferenze sono eccessivamente elevate e potresti incappare in problemi di connessione o improvvisi cali di velocità mentre navighi su Internet. Usa quindi solo le reti che presentano tutte e 5 le stelle o al massimo canali con 4 stelle, così da ridurre al minimo il rischio d’interferenze.

Se sei interessato a scaricare quest’app puoi ottenerla gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Analizzatore Wifi

Altre app per analizzare reti WiFi

L’app vista in precedenza è senza ombra di dubbio la migliore che puoi utilizzare per analizzare reti WiFi, ma non è l’unica disponibile nel Play Store. Puoi scaricare una delle seguenti app per ottenere ogni tipo d’informazione dalle reti vicine e dalla tua rete, così da poter sfruttare al massimo le potenzialità del tuo modem.

Altre guide

Hai perso la password del WiFi e non riesci più a connetterti? Scopri nella seguente guida come puoi recuperare la password del WiFi velocemente.

Il modem è troppo lontano per coprire ogni angolo del tuo studio o della cameretta? Sfrutta il PC fisso o portatile come ripetitore WiFi! Nella seguente guida troverai tutti i passaggi per trasformare il PC in un router o in un ripetitore WiFi.

Intendi trasformare il tuo smartphone Android in un modem WiFi? Scopri come far nella seguente guida.

CONDIVIDI