App Mail su iPhone e iPad: 5 consigli per farla rendere al massimo

6

La app Mail su iPhone e iPad può essere utilizzata per scrivere o leggere saltuariamente un’email oppure la si può utilizzare in modo più professionale, in questo caso è utile conoscere l’app in modo più approfondita e tutte le funzioni che ti consentono di ridurre i tempi di invio di una email. Ti suggeriamo alcune procedure che aiuteranno a incrementare la tua produttività e migliorare il flusso di lavoro di posta.

5 consigli per App Mail su iPhone e iPad

Scorciatoia per accedere a bozze salvate

Se sei nella schermata di posta in Entrata e desideri accedere a Bozze, dovrai tornare indietro di un livello e poi scegliere “Bozze”, ma c’è un modo più veloce. Basta premere a lungo l’icona di composizione di una nuova email posta in basso a destra della schermata di posta in entrata e apparirà la tua lista Bozze.App Mail su iPhone e iPad 1

Citazioni selettive

A volte si vuole rispondere solo ad una parte del messaggio contenuto in una mail ricevuta, ma iOS di default riporta l’intero contenuto dell’email nella risposta. È possibile modificare questa impostazione selezionando solo la parte a cui si desidera rispondere, utilizzando il meccanismo di selezione del testo standard di iOS e quindi premendo il tasto di risposta. Ora vedrai il testo selezionato come una citazione nella finestra di composizione della risposta.App Mail su iPhone e iPad 2

Allegare foto e video dalla finestra di composizione

L’app Mail non ha un pulsante diretto per inserire gli allegati dalla finestra di composizione, ma se si tocca a lungo nel campo di composizione del testo, comparirà l’opzione per inserire un video o una foto (dovrete toccare la freccia a destra per visualizzare l’opzione). Quando si tocca questo, vedrete comparire il selettore foto standard da cui è possibile scegliere una foto o un video.

App Mail su iPhone e iPad 3

Vedere e recuperare più email

Se si ricevono molte email al giorno, molte di queste che non sembrano interessanti non si leggono, ma vengono direttamente archiviate, in questo caso troverai questa configurazione molto utile.

  • Per adattare più email sullo schermo di iPhone in una sola volta, è possibile ridurre la dimensione di anteprima da nessuno a 5 linee andando in Impostazioni> Mail> Anteprima.

App Mail su iPhone e iPad 4

Spostare indirizzi di posta elettronica tra i campi A, Cc e Ccn

Se è stato digitato un indirizzo email nel campo “A”, ma desideri spostarlo nel campo “Ccn”, è possibile evitare di tagliare / incollare. Si può semplicemente toccare l’id e-mail che desideri spostare, quindi trascinalo nel campo desiderato.App Mail su iPhone e iPad 5

Opzioni scorrimento

Questa è un’altra funzione interessante per velocizzare alcune operazioni. Nelle impostazioni puoi decidere di assegnare una funzione all’opzione scorrimento verso destra e verso sinistra. Per esempio, quando scorri con il dito su una email questa può essere archiviata o contrassegnata. Vediamo in queste immagini tutto quello che si può assegnare quando si scorre verso destra o sinistra.

Scorrendo verso sinistra puoi scegliere le opzioni: Nessuna, Contrassegna, Sposta messaggio.

Scorrendo verso destra puoi scegliere le opzioni: Nessuna, Segna come letto, Sposta messaggio, Archivia.

Non è difficile usare App Mail su iPhone e iPad, ma non sempre si conoscono le scorciatoie per velocizzare le operazioni di invio delle email. In questa guida ne abbiamo viste alcune che possono essere utili nel tuo lavoro.

Se ritieni Mail un’app non adeguata alle tue esigenze professionali, puoi sempre sostituirla con altre app con maggiori funzioni per gestire le email. Puoi leggere questa guida per avere qualche consiglio.

LINK | Le 5 migliori applicazioni per gestire le email su iPhone

CONDIVIDI
  • marco

    Ciao, io uso un account Pop con email.it
    E’ possibile in qualche modo scaricare solo 400/500 mail e non l’intera casella di posta in arrivo? Esiste un modo per dire a mail di scaricare un massimo di …..
    Grazie Ciao

    • Simone Montalto

      Ciao, a meno che questa funzione non sia prevista dal tuo provider, Mail non può decidere quante email scaricare.

  • Gabriella Faraci

    Buoni consigli davvero. Ho solo una domanda.. Nello iOS 8 come limito la funzione “mostra”? Perchè non esiste più nelle impostazioni.. Grazie

    • Simone Montalto

      Ciao, ora su iOS 8 è possibile solo selezionare quante linee mostrare nell’anteprima e si può fare da Impostazioni -> Posta, contatti, calendari -> Anteprima

      • Gabriella Faraci

        Ciao, grazie x la risposta.
        Onestamente è la prima volta che un’impostazione peggiora.. Ho 1600 mail non lette!!! Quando prima potevo tenere le ultime 50… Vabbè… Pazienza..

        • Simone Montalto

          Ti consiglio di accedere alla tua posta elettronica da un browser del PC e gestire le tue 1600 email da lì, in modo da non avere problemi sull’iPhone. Oppure puoi provare client email alternativi come Outlook oppure leggi questo nostro articolo dove consigliamo altre app per gestire le email: http://www.guideitech.com/appl