Come attivare hotspot su Android

0

Ti sei portato il PC in viaggio nella speranza di trovare una rete WiFi in albergo o in un locale con cui lavorare, ma non sei riuscito a trovare nessun hotspot utilizzabile? Non preoccuparti, la soluzione per tamponare questa emergenza è alla tua portata di mano! In questa guida ti mostrerò come attivare hotspot su Android, così da crearti un personale punto d’accesso ad Internet sfruttando i dati offerti dal tuo operatore di telefonia mobile.

Attenzione: non tutti gli operatori includono il traffico degli hotspot nei Giga sfruttabili dell’offerta! Controlla la pagina del tuo operatore per verificare se puoi sfruttare i dati dello smartphone per realizzare un hotspot.

Attivare hotspot su Android

Attivare hotspot su Android è molto semplice e non dovrai nemmeno utilizzare il cavo; creeremo una piccola rete WiFi personale dal tuo smartphone (che diventerà quindi una sorta di router portatile) a cui potrai connettere il tuo PC o qualsiasi altro dispositivo che necessiti di connessione ad Internet.

Su Android puoi attivare l’hotspot WiFi semplicemente portandoti nel menu Hotspot, di solito presente in WiFi, Reti e WiFi, Tethering & hotspot portatile o come menu separato (molto dipende dal modello di smartphone in possesso).

Ecco come si presenta il menu Hotspot su uno smartphone Xiaomi.

attivare hotspot su Android

Una volta aperto questo menu (qualsiasi forma esso abbia) sarà sufficiente attivare la voce Hotspot WiFi o simili per creare la rete wireless che andrai a sfruttare dal PC.

attivare hotspot su Android

Ora vedrai una nuova rete WiFi nelle vicinanze del tuo smartphone; puoi accedervi utilizzando il nome del dispositivo e la password assegnata per la connessione.

Se vuoi cambiare nome all’hotspot o cambiare la password d’accesso al tuo WiFi ti basterà portarti nel menu Configurazione hotspot, da cui potrai personalizzare ogni aspetto della rete creata con lo smartphone Android.

Non sei molto pratico di tecnologia e non vuoi rischiare di attivare la procedura per attivare l’hotspot sul tuo smartphone? In questo caso puoi farti aiutare da un’app gratuita come quella presente al seguente link, che ti aiuterà nella configurazione.

DOWNLOAD | App hotspot Android

Altre guide

E’ ormai noto che alcuni operatori non consentono di utilizzare l’Hotspot con il piano dati. Vuoi sfruttare l’hotspot anche con Vodafone? Scopri come fare nella seguente guida.

Hai un PC Windows 10 e vuoi utilizzarlo come hotspot? Ti basterà leggere la guida presente qui in basso.

Se invece vuoi creare un hotspot con l’iPhone, sarà sufficiente seguire i consigli presenti nella seguente guida.

CONDIVIDI