Come fare backup su Motorola / Lenovo

0

Sei un felice possessore di un nuovo smartphone Motorola o Lenovo ma non sai come effettuare i backup? Se temi di perdere tutti i tuoi dati sensibili per un furto o per un malfunzionamento del dispositivo, sei giunto nella guida giusta! Qui troverai tutti i consigli per fare backup su Motorola o Lenovo, così da non perdere nemmeno un contatto, un messaggio di testo o le app che hai installato in caso di problemi.

Fare backup su Motorola o Lenovo

Backup di sistema

Il sistema operativo integrato nei Motorola e nei Lenovo di ultima generazione è del tutto identico a quello fornito insieme ad Android Vanilla (la versione di Android pura senza personalizzazione, tipica dei Nexus o dei Pixel).

Per poter quindi effettuare un backup di sistema è sufficiente portarti nelle Impostazioni del sistema e fare tap con il dito sul menu Backup e Ripristino.

fare backup su Motorola

Tra le voci disponibili dovrai fare tap su Backup dei miei dati e abilitare il pulsante presente per fornire le funzionalità di backup.

fare backup su Motorola

Una volta abilitata questa voce torna nella schermata precedente e fai tap sulla voce Account di backup per poter associare il backup al tuo account Google.

fare backup su Motorola

Puoi sia utilizzare l’account Google già associato sul tuo smartphone sia utilizzare un altro account, basterà premere sul tasto Aggiungi account presente nella finestra Imposta account backup.

Con questo tipo di backup abilitato potrai mettere al sicuro le password WiFi che hai associato, le impostazioni di sistema personalizzate e le app presenti sul tuo dispositivo (in caso di format o di passaggio ad un altro smartphone potrai riavere subito le tue app preferite).

Backup contatti

Non vuoi perdere nemmeno un contatto presente in rubrica? In questo caso sarà sufficiente salvarli all’interno dell’account Google già in fase di creazione, come visibile dall’immagine qui in basso.

fare backup su Motorola

Se invece vuoi salvare i contatti presenti nella SIM ma non sincronizzati con l’account Google puoi provvedere installando l’app gratuita SIM Infos & Contacts, disponibile dal seguente link.

DOWNLOAD | SIM Infos & Contacts

fare backup su Motorola

Utilizzare l’app è semplice: una volta aperta apri il menu laterale sinistro e fai tap su SIM Contacts; non appena vedi tutti i contatti salvati sulla SIM fai tap in alto a destra sul simbolo del dischetto per salvare tutti i contatti presenti nella SIM in un file vcf.

Non appena questo file è salvato è sufficiente aprire la rubrica Contatti dello smartphone, fare tap sui tre pallini presenti in alto a destra e infine fare tap su Importa da file .vcf per sincronizzare i contatti.

fare backup su Motorola

Backup foto e video

Per salvare le fotografie scattate e i video girati con lo smartphone Motorola o Lenovo puoi affidarti all’app Google Foto, scaricabile dal seguente link.

DOWNLOAD | Google Foto

Per abilitare il backup di foto e video ti basterà aprire il menu laterale sinistro di quest’app, poi fare tap su Impostazioni -> Backup e sincronizzazione e abilitare la prima spunta presente in alto (Backup e sincronizzazione).

fare backup su Motorola

Ora tutte le foto e i video presenti nella galleria (quindi provenienti dalla fotocamera) verranno salvati sul tuo account Google quando sei connesso alla rete WiFi. Se vuoi salvare le foto presenti in altre cartelle del dispositivo ti basterà portarti in questa stessa schermata sulla voce Backup delle cartelle del dispositivo e selezionare le cartelle da salvare (per esempio le foto condivise tramite WhatsApp).

fare backup su Motorola

Altre app per fare backup su Motorola

I metodi che ti ho presentato finora sono i migliori per fare backup su Motorola o su Lenovo, ma puoi utilizzare anche una delle seguenti app per fare backup su Motorola.

Scegliendo una qualsiasi di queste app potrai salvare ogni contenuto del tuo smartphone Motorola o Lenovo senza temere di perdere dati.

Altre guide

Vuoi effettuare un backup sui dispositivi Xiaomi? Scopri come fare nella seguente guida.

Cerchi un metodo per fare un backup completo del tuo smartphone Android? Ti basterà seguire la guida presente al link qui in basso per sapere esattamente come fare.

Non sai come fare screenshot sui Motorola o sui Lenovo? Scopri come fare nella guida che trovi qui in basso.

CONDIVIDI