Come cancellare dati su Android

0

Devi vendere il tuo smartphone ma non vuoi che qualcuno possa recuperare i dati che hai salvato o cancellato di recente dalla memoria interna? Hai perso lo smartphone o ti è stato rubato? In questi casi sei consapevole di essere a rischio privacy, visto che il malintenzionato potrebbe benissimo leggere la tua rubrica, la cronologia del tuo browser o peggio recuperare dati finanziari! Ma non ti preoccupare, puoi agire anche da remoto senza avere più il telefono nelle tue mani. In questa guida ti mostrerò come cancellare dati su Android sia utilizzando delle app per la cancellazione definitiva sia utilizzando uno strumento messo a disposizione da Google.

Cancellare dati su Android

Operazioni preliminari

Prima di cancellare dati su Android ti consiglio di effettuare i seguenti passaggi, così da non rischiare di perdere tutto accidentalmente (a meno che non ti abbiano rubato lo smartphone). Non saltarne nessuno: risparmiare qualche minuto può significare perdere i dati a cui tieni di più!

I passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Sposta i file multimediali sulla microSD: se il tuo smartphone Android ha uno slot per la microSD, è il momento di sfruttarlo. Procurati una microSD capiente e (tramite un gestore file) trasferisci tutti i dati importanti.
  • Fai un backup sul PC: anche se hai spostato i dati sulla microSD, meglio essere prudenti e spostare tutti i dati importanti anche nel disco fisso del PC. Questa è anche l’unica procedura che puoi usare se il tuo smartphone non ha uno slot per la microSD.
  • Salva la tua rubrica sulla SIM: anche se c’è il cloud, puoi ancora copiare i contatti sulla SIM e rimuoverla prima di cancellare tutto.
  • Sincronizza WhatsApp con il cloud: se ci tieni alle chat e ai dati di WhatsApp, puoi effettuare un backup su Google Drive.
  • Carica il telefono fino al 100%: non effettuare le operazioni con il telefono scarico, rischi di danneggiarlo gravemente. Tieni il tuo smartphone al massimo della carica mentre procedi a cancellare dati su Android.

Ripristino impostazioni di fabbrica

Il primo metodo che puoi provare per cancellare dati su Android è il ripristino di fabbrica. Sui moderni smartphone troverai il menu Backup e Ripristino nelle Impostazioni, dove potrai effettuare il reset di fabbrica (il dispositivo tornerà come appena uscito dalla fabbrica, senza i tuoi dati).cancellare dati su AndroidLa voce può cambiare in base al produttore del tuo device, ma di solito è disponibile come voce dedicata o come un sotto menu in Sicurezza.

Utilizzando questa modalità puoi cancellare i tuoi dati, ma il recupero è ancora possibile con degli strumenti avanzati. Come puoi impedire il recupero dei tuoi dati cancellati? Leggi il successivo paragrafo per scoprirlo.

Cancellare dati su Android in maniera definitiva

Per cancellare dati su Android ed impedire ogni eventuale recupero puoi agire utilizzando un’app dedicata alla cancellazione di ogni singola cella di memoria del tuo dispositivo.

L’app che puoi provare per cancellare dati su Android definitivamente è Secure Wipe.cancellare dati su AndroidPuoi scaricarla gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Secure Wipe

Apri l’app in questione, attiva i segni di spunta presenti (dove vedi la scritta Sanitize) ed effettua un tap con il dito sulla voce Start Wiping.

L’app andrà a cancellare le “tracce nascoste” che i file cancellati si lasciano dietro nella memoria interna, rendendo molto più difficile il recupero. Puoi avviare quest’app sia prima del ripristino di fabbrica sia dopo, così da evitare ogni tentativo di recupero. Sei sei scrupoloso puoi attivare l’app per 3-4 volte, così da rendere il recupero estremamente difficile.

NOTA: l’app non cancella alcun dato “fisico” presente nella memoria interna, ma solo le tracce dei file già cancellati.

Cancellare dati su Android da remoto

Se il telefono ti è stato rubato o perso per strada puoi cancellare dati su Android utilizzando il servizio di Google Gestione Dispositivi Android.

LINK | Gestione Dispositivi Android

Da Android 6.0 in poi questo sistema di tracciamento è integrato nelle app di sistema, quindi se il tuo smartphone è sufficientemente moderno non dovrai installare nessuna app. Apri la pagina che ti ho indicato in alto e localizza il tuo smartphone; se è attivo potrai cancellare i dati facilmente utilizzando la voce Cancella dopo aver selezionato il tuo dispositivo in alto (se hai più dispositivi associati con l’account Google).cancellare dati su AndroidQualsiasi cosa stia facendo, il telefono verrà riavviato a distanza e verranno cancellati tutti i dati, senza alcuna possibilità di recupero.

LINK | Come cancellare da remoto dati telefono Android

CONDIVIDI