Come comandare il PC da Android

0

I PC sono diventati il centro multimediale di tutta la casa, sia se piazzati in cameretta sia se piazzato in salotto (magari con un PC di dimensioni compatte). Ma utilizzare mouse e tastiera in questi scenari è davvero molto scomodo! In questa guida ti mostrerò come puoi comandare il PC da Android, evitando di utilizzare tastiera e mouse ma utilizzando il tuo smartphone o tablet Android come fosse un telecomando per il tuo PC. A tal proposito potrebbe interessarti anche come usare lo smartphone Android come telecomando TV.

In tutti i casi dovremo installare sia l’app sul dispositivo mobile sia sul PC, così che i dispositivi possano “dialogare”. Tutti i dispositivi devono essere ovviamente collegati alla stessa rete WiFi.

Comandare il PC da Android

Unified Remote

A mio avviso, la migliore app per controllare il PC da Android! Unified Remote ti offre numerosi telecomandi personalizzati in grado di controllare un gran numero di programmi per PC (browser, Spotify, Windows Media Player, Kodi, Plex etc.). I telecomandi disponibili possono essere visti al seguente link.

Il primo passo per poter comandare il PC da Android  è installare il server dei comandi sul computer. Scarica l’eseguibile del server Unified Remote gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Unified Remote for Windows (server PC)

Nella pagina che si aprirà, ti basta premere sul pulsante Latest Server per avviare il download del server sul PC.comandare PC da AndroidUna volta scaricato il file installalo sul PC; il programma si andrà a piazzare in automatico nella barra di sistema e si avvierà da solo ad ogni avvio di Windows.comandare il PC da Android 1Ora puoi installare l’app di Unified Remote sul tuo smartphone per comandare il PC da Android. L’app è disponibile gratuitamente con pochi telecomandi di base; per sfruttarlo al 100% è disponibile una versione a pagamento (che consiglio di acquistare ad occhi chiusi se vuoi comandare il PC da Android).

DOWNLOAD | Unified Remote ( Gratis, Android)

DOWNLOAD | Unified Remote Full (A pagamento, Android)

Una volta installata l’app sul dispositivo, avviala per associare il PC dove hai scaricato poco fa il server. Un messaggio di conferma apparirà quando avrai ottenuto la connessione.

comandare il PC da Android 2

Ora potrai vedere tutti i telecomandi offerti dall’app nella schermata principale.comandare il PC da Android 3L’utilizzo di questi telecomandi dipende da cosa devi fare al PC. Nello specifico:

  • Basic Input: permette di controllare il PC utilizzando lo smartphone come fosse un touchpad e la tastiera del device come fosse una tastiera del PC.
  • File Manager: permette di accedere alle cartelle del PC per aprire o spostare file e cartelle.
  • Keyboard: offre una tastiera per scrivere nei campi di testo.
  • Media: permette di controllare le applicazioni multimediali.
  • Power: permette di controllare lo spegnimento o il riavvio del PC.
  • Screen: permette di ottenere il controllo remoto di tutto il desktop.

Premendo sul tasto a forma di + puoi aggiungere nuovi telecomandi, come per esempio il telecomando per i browser, il telecomando per Netflix e molte altre applicazioni.

Altre app per comandare il PC da Android

Oltre a Unified Remote, ci sono altre app che puoi sfruttare per comandare il PC da Android, alcune delle quali completamente gratuite. Di seguito l’elenco delle alternative:

Un altro modo interessante per comandare un Pc da lontano è quello di utilizzare una funzione interna di Windows, che consente di controllare Pc Windows da remoto.

CONDIVIDI