Come aggiornare firmware Samsung con Odin

0

Prima di iniziare la nostra guida sull’utilizzo di Odin per aggiornare firmware Samsung, vorrei un momento consigliarti una guida sui diversi modi per aggiornare un dispositivo Android.

LINK | Come aggiornare Android su smartphone e tablet

L’installazione del firmware Samsung con Odin non è il modo ufficiale per farlo. Questo metodo viene utilizzato solo se desideri togliere i permessi di root o reinstallare un firmware ufficiale utilizzando una ROM personalizzata. Odin può essere utilizzato anche se desideri installare il firmware di un altro paese sul tuo dispositivo. Dovresti sempre stare attento che il firmware installato sia proprio per il tuo modello di telefono. Non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali danni che il procedimento potrebbe causare il tuo dispositivo, quindi procedi a tuo rischio.

Il telefono Samsung si chiude improvvisamente, si bloccano le applicazioni o presenta dei bug? Se desideri risolvere questi problemi, potrebbe essere il momento di aggiornare un firmware Samsung.
Proprio come fare un cambio di olio o una rotazione dei pneumatici, aggiornare firmware Samsung sul tuo telefono può aiutare il suo funzionamento in modo agevole e più efficiente.

I vantaggi dell’aggiornamento del firmware includono:

  • nuove caratteristiche
  • Patch di sicurezza
  • Funzionalità hardware aggiornate
  • e ….. molto altro

Ora diamo un’occhiata a come puoi utilizzare Odin per aggiornare il tuo firmware Samsung. Innanzitutto viene spontaneo chiederci:

Che cos’è Odin?

Odin è un software Samsung che è comparso su internet qualche anno fa. Permette di installare firmware e aggiornamenti futuri direttamente sul tuo smartphone Galaxy.

NOTA IMPORTANTE! Odin è un tool molto potente e deve essere usato con molta attenzione. Se Odin cade in mani sbagliate o non stai attento, può causare al telefono danni molto seri. In termini tecnici può mandare in “bricked” il telefono rendendolo inutilizzabile. Quindi ti consiglio di stare molto attento quando lo utilizzi.

Odin può rivelarsi utile anche quando hai incasinato accidentalmente un’installazione, e con il tool hai la possibilità di ripristinare il telefono.

Cosa serve per aggiornare firmware Samsung

Per utilizzare questo metodo per aggiornare firmware Samsung, hai bisogno di due cose:

  1. Odin – tool per installare smartphone Samsung Android
  2. Firmware flash – l’ultimo aggiornamento del firmware Samsung per il tuo dispositivo

Come fare un aggiornamento del firmware Samsung utilizzando Odin: 15 facili passaggi

  1. Scarica Odin 3.12.3 (i vecchi dispositivi potrebbero avere difficoltà a utilizzare questa versione di Odin, quindi se ne hai uno, cerca qui il tuo dispositivo).
  2. Estrai il contenuto da Odin sul tuo computer.
  3. Scarica l’ultimo firmware per il tuo dispositivo Samsung da QUI.
  4. IMPORTANTE! Samsung Kies non è compatibile con Odin. È necessario assicurarti che Kies non sia in esecuzione nella barra delle applicazioni del tuo computer. Si raccomanda di disinstallare Kies prima di utilizzare ODIN.
  5. Sul computer scarica e installa Samsung USB Drivers.
  6. Con il dispositivo spento, premi Tasto alimentazione + Volume Giù + Home per accedere alla modalità Download. (Se questa combinazione di tasti non funziona, è sufficiente utilizzare solo Google Nome dispositivo + Modalità di download).
  7. Collega il telefono al PC con il cavo USB.
  8. Fai clic con il pulsante destro su Odin 3.12.3 e fai clic su “eseguire come amministratore“.
  9. Comparirà qualcosa di simile: aggiornare firmware Samsung
  10. C’è una sezione chiamata ID: COM (sul lato superiore sinistro della finestra). Lo spazio vuoto sottostante diventerà blu se il dispositivo è stato riconosciuto. (Se il telefono non viene riconosciuto, assicurati di aver installato i driver USB).
  11. Fai clic su “AP” e aggiungi il file .tar.md5 dall’archivio del firmware.
  12. IMPORTANTE! Non collocare nulla sotto la sezione PIT e assicurati che “Re-partizion” NON sia selezionata. (Sul lato sinistro verrà visualizzata la nuova partizione sotto la scheda Opzione).
  13. Quando il file del firmware è caricato, puoi premere START per eseguire l’installazione.
  14. Non toccare il cavo USB mentre il firmware è in installazione.
  15. Alla fine vedrai un messaggio che dice “PASS” su uno sfondo verde. Ciò significa che l’installazione è andata a buon fine. Ora il dispositivo dovrebbe riavviarsi e funzionare con il nuovo firmware.

Ancora una volta, presta attenzione quando esegui il processo di aggiornamento del firmware Samsung utilizzando Odin. Leggi attentamente le istruzioni prima di toccare il telefono. Assicurati di comprendere tutti i rischi associati all’installazione del firmware sul telefono Samsung utilizzando Odin. Ti consiglio di leggere anche la guida per installare il firmware Samsung con Kies:

LINK | Aggiornare firmware Samsung con Samsung Kies

Se hai problemi ad aggiornare firmware Samsung usando Odin o hai usato un altro metodo che funziona meglio, faccelo sapere nei commenti qui sotto.

CONDIVIDI