Aggiornamento Samsung S5 ad Android 7.1.1 Nougat

0

Samsung ha rilasciando l’aggiornamento Android Nougat su Galaxy S7, S6 e Note 5, che gradualmente vengono resi disponibili sui dispositivi. Tuttavia, l’ex Galaxy di punta, S5, che è stato sul mercato per più di due anni, in teoria potrebbe essere ancora idoneo ad ottenere i nuovi aggiornamenti software, ma sembra che questo non sia previsto. Detto questo, i proprietari del Galaxy S5 possono ugualmente fare esperienza della nuova versione Android Nougat utilizzando ROM di terze parti. In questa guida vedremo la procedura per effettuare aggiornamento Samsung S5 ad Android 7.1.1.

Avendo già condiviso con voi altre ROM personalizzate basate su Android 7.0 qui vediamo come aggiornare Samsung Galaxy S5 ad Android 7.1.1 Nougat. Questa ROM personalizzata di Android 7.1.1 è basata su AOKP ed è ora disponibile per un’esperienza veloce e stabile. Di seguito ci sono tutti i passaggi per aggiornare Galaxy S5 ad Android 7.1.1 con il firmware modificato AOKP.

Prerequisiti prima di installare la ROM modificata

aggiornamento Samsung S5 Nougat

  • Anche se l’installazione della ROM personalizzata migliora le prestazioni del dispositivo e le esperienze di interfaccia utente, allo stesso tempo fa perdere la garanzia [Si può ripristinare la garanzia facendo flashare (installare) di nuovo la ROM originale].
  • Assicurati che il dispositivo abbia i permessi di root prima di andare avanti ad installare la ROM personalizzata.
  • La nuova ROM personalizzato per aggiornare Galaxy S5 ad Android 7.1.1 con il firmware modificato AOKP è compatibile con la versione Samsung Galaxy S5 G900F. Se installata su altre versioni del dispositivo, questo potrebbero subire danni irreversibili [Controlla bene il modello del dispositivo. Vai su Impostazioni >> Info del telefono >> numero di modello].
  • L’installazione della ROM personalizzata richiede la cancellazione della memoria dello smartphone, quindi assicurati di eseguire il backup di tutti i dati sullo smartphone.
  • Assicurati e verifica di aver installato sul PC i driver USB del dispositivo che trovi qui sotto, altrimenti lo smartphone (Samsung Galaxy S5) non sarà riconosciuto dal computer.
  • Assicurati che il dispositivo abbia almeno l’80 per cento della batteria, oppure c’è il rischio di rovinarlo se il processo di installazione viene interrotto.

File da scaricare:

Di seguito trovi i file da scaricare per effettuare aggiornamento Samsung S5 ad Android 7.1.1 Nougat.

Guida per aggiornamento Samsung S5 ad Android 7.1.1 Nougat

  • Scarica e installa sul computer i driver USB per il Samsung Galaxy S5 G900F.
  • Attiva la modalità debug USB dal menu sviluppatore.
  • Devi avere un tool di recovery personalizzato come TWRP o CWM installato sul dispositivo. Qui abbiamo usato CWM.
  • Fai il Backup dei dati importanti sul dispositivo prima di andare avanti con la guida.

Nota: La ROM personalizzato è una beta in work progress. Per ulteriori funzioni, problemi, bug, puoi visitare il supporto dello sviluppatore.

  • Dopo aver scaricato la ROM personalizzata Android 7.1.1 Nougat AOKP e Google Apps sul PC, collega il tuo Samsung Galaxy S5 al computer tramite cavo USB.
  • Copia il file zip della ROM personalizzata sulla scheda di memoria SD del telefono. [Nota: Ti consiglio di incollare il file .zip nella root della scheda SD e non in una cartella].
  • Ora spegni il dispositivo e scollegalo dal PC.
  • Riavvia il dispositivo in modalità recovery tenendo premuto contemporaneamente i tasti “Volume Su + Home + Power“.
  • Una volta in modalità di ripristino, esegui un backup Nandroid della ROM esistente. Ciò è necessario per consentire di reinstallare la ROM corrente se non ti piace il nuovo firmware. Al fine di eseguire un backup, seleziona Backup and Restore > Backup again. Torna al menu principale di recovery dopo che il backup è completato.
  • Dopo essere entrato in modalità recovery, cancella la memoria del telefono selezionando “wipe data/factory reset“.
    [Nota: Usa i tasti Volume per navigare ed il pulsante “Power” per selezionare le opzioni durante il funzionamento in modalità recovery].
  • Ora cancella la memoria cache selezionando “wipe cache partition“.
  • Torna alla recovery ClockworkMod e seleziona “advanced” e clicca “wipe dalvik cache” [Nota: questo passaggio è facoltativo, ma è molto raccomandato, in modo tale che l’utente non dovrà affrontare i cicli di avvio o altri errori nel mezzo dell’installazione della ROM personalizzata].
  • Vai indietro alla schermata principale della recovery e clicca su “install zip from SD card“.
  • Clicca su “choose zip from sdcard” e vai al file .zip della ROM Android 7.1.1 Nougat AOKP che hai memorizzato sulla scheda SD ed avvia il processo di installazione. Ancora una volta riavvia il dispositivo in modalità recovery ed ora vai a flashare il file .zip di Google Apps [Nota: utilizza i tasti Volume per navigare ed il tasto Power per selezionare le opzioni].
  • Una volta completato il processo di installazione, passa a “+++++Go Back+++++” e riavvia il dispositivo optando per “reboot system now” che trovi nel menu di recovery.

Ora, il Samsung Galaxy S5 richiederà alcuni minuti per completare il processo di avvio.
Poi vai in Impostazioni >>  e seleziona “Info sul telefono” per avere la conferma che l’installazione della ROM personalizzata Android 7.1.1 Nougat AOKP abbia avuto successo. Completato il procedimento per aggiornamento Samsung S5 alla versione Nougat di Android e spero che per te sia andato tutto a buon fine.

CONDIVIDI