Come aggiungere secondo account Google su Android

0

Uno dei requisiti primari quando impostiamo un dispositivo Android, è quello di aggiungere un account Google per sincronizzare contatti, foto, applicazioni e molto altro. Tuttavia, molti di noi potrebbero avere la necessità di aggiungere due account Google sullo stesso dispositivo a causa dei diversi usi che se ne può fare. Molti utenti potrebbero attivare sul telefono il loro account di Google legato all’attività lavorativa ed anche quello personale, con la necessità di utilizzarli entrambi allo stesso tempo. La migliore soluzione è quella di aggiungere secondo account Google.

Per fortuna, l’aggiunta di più account Google su Android è abbastanza facile. Non importa se stai utilizzando uno smartphone Samsung o qualsiasi altro dispositivo Android, si possono facilmente configurare più account Google sullo stesso telefono. In questo articolo ti mostreremo una guida passo passo per aggiungere secondo account Google sul tuo dispositivo, con l’aggiunta anche di un secondo account Gmail.

Come aggiungere secondo account Google sui dispositivi Android

Passo 1: Vai in Impostazioni sul telefono.

Passo 2: Clicca su “Account” o ““Account & Sync./Account Management”:

Passo 3: Clicca su “Aggiungi account“.

Passo 4: Ora dalla lista che compare clicca su “Google“.

Passo 5: (se applicabile al tuo dispositivo): inserisci la password o codice di accesso, oppure utilizzare anche lo scanner di impronte digitali per autenticare l’azione.

Passo 6: Inserisci il tuo indirizzo dell’account Google che desideri impostare come secondo account.

Passo 7: Per soddisfare il requisito dell’autenticazione a due fattori, dovrai digitare il PIN inviato da Google sul tuo numero di telefono o sull’indirizzo e-mail registrato.

Passo 8: Dopo aver inserito il PIN, clicca sull’opzione “Accetta“.

Come modificare le autorizzazioni dell’app per il secondo account Google

Non appena il secondo account è stato configurato sul tuo dispositivo seguendo la procedura di cui sopra, è necessario impostare le autorizzazioni per consentire l’accesso ad esso. Ecco come devi fare.

  1. Vai in Impostazioni sul telefono
  2. Seleziona “Account” dalla lista
  3. Ora, clicca su “Google” e scegli il secondo account Google.

4. Seleziona (Tick Mark) le informazioni che desideri condividere con il secondo account come App dati, Calendar, Google Fit o altro.

Come aggiungere secondo account Google in Gmail su Android

Molti utenti hanno sul proprio telefono la versione ufficiale Gmail e un account personale di posta elettronica Gmail. Se ne hai la necessità, è possibile utilizzare sia un solo account oppure più account Gmail su Android. E’ un gioco da ragazzi aggiungere un secondo account Gmail sull’app Gmail; non resta che seguire i passi indicati di seguito.

  1. Apri l’applicazione Gmail sul telefono
  2. Clicca sull’opzione menu (tre barre icona)
  3. Ora, clicca sul tuo indirizzo e-mail
  4. Clicca sull’opzione “Aggiungi account
  5. Seleziona “Google” dalla lista delle opzioni

Ora, basta inserire il tuo indirizzo email del secondo account Google e la password.

Come sincronizzare Google Calendar con Android tra due account Google

La maggior parte di noi si affidano ai calendari per la gestione della programmazione giorno per giorno. Le registrazioni effettuate sul calendario, in genere sono equamente distribuite tra attività personali e di lavoro, il che significa che il nostro account Google di lavoro dispone di voci diverse dall’account Google personale. Una cosa molto scomoda sarebbe gestire le voci di calendario separatamente, il che significa che si deve eseguire ogni volta il login e il logout per controllare il calendario dei due diversi account di Google.

Per fortuna, quando si aggiungono entrambi gli account Google sul telefono Android, l’applicazione calendario può anche essere sincronizzato con entrambi gli account. Con il completamento del processo di sincronizzazione, tutte le voci del calendario saranno in un unico posto per entrambi gli account Google. Basta seguire questo procedimento:

  • Vai in Impostazioni> Account e sincronizzazione
  • Ora, clicca sull’account di Google secondario
  • Contrassegna l’opzione “Sync calendario
  • Apri l’applicazione Calendario sul telefono e vai in Menu> Altro> Calendari
  • Clicca sull’account Google secondario e verifica tutti i pulsanti davanti ad ogni calendario fino a vedere “sincronizzato, visibile”. Su ognuno di essi clicca sul tasto “OK“.
  • Ora sarai in grado di visualizzare le voci di entrambi gli account nella stessa app Calendario.

Conclusione

Abbiamo illustrato i metodi più semplici per aggiungere secondo account Google sul tuo dispositivo Android. Ci auguriamo che questa funzione ti possa aiutare ad aggiungere il secondo account Google e anche sincronizzare l’applicazione Calendario sul telefono. Come abbiamo accennato in questo articolo, Google ha reso abbastanza facile gestire più account sul proprio dispositivo Android. È inoltre possibile personalizzare le autorizzazioni per ogni account Google.

CONDIVIDI